Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionare resistenza Circuito a led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dimensionare resistenza Circuito a led

Messaggioda Foto UtenteAndy88 » 2 apr 2013, 15:23

Salve ragazzi..

Ho riesumato un piccola plafonierina della mia vecchia auto che costruii io a led molti anni fa..

La plafonierina è composta da 52 led ad alta luminosità bianchi (v=3.6, I=20A assorbimento 100mW) e erroaneamente misi 3 resistenze da 1/4w da 470 ohm.

Chiaramente i led accendono, ma la luce emessa è la metà di quella che dovrebbero emettere a regime normale di corrente.

Vorrei dimensionare la resistenza:
vorrei metterne una sola a monte del circuito... oltre al valore di corrente di ogni singolo led e del valore di tensione (14.5v) devo tener conto anche della potenza da dissipare giusto?! se ogni led assorbe 100mw dovrei dare una potenza di 5,2w al circuito giusto?!?
Come valore in ohm invece?? Avevo pensato ad una 560ohm per far si che ogni led riceva una corrente di circa 19,5Ma e quindi entro il valore limite di funzionamento.
Quindi con una resistenza da 560ohm 5w dovrei starci, giusto? In termini di temperatura invece? Scalda troppo considerando ch ei 5w vengono dissipati dai led?
E' giusto il mio ragionamento o sbaglio qualcosa??!

O_/
Foto UtenteAndy88

0
voti

[2] Re: Dimensionare resistenza Circuito a led

Messaggioda Foto Utentepanorantini » 2 apr 2013, 16:12

Non sei stato molto chiaro.. :)
i led sono collegati in serie o in parallelo??
L'alimentazione in ingresso è 14,5V??
Foto Utentepanorantini
10 1 4

0
voti

[3] Re: Dimensionare resistenza Circuito a led

Messaggioda Foto UtenteAndy88 » 2 apr 2013, 16:18

Pardon... Ero convinto di averlo scritto!
Sono in parallelo... È vin 14,5v!
Foto UtenteAndy88

0
voti

[4] Re: Dimensionare resistenza Circuito a led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 apr 2013, 16:22

Bisogna tu chiarisca come vuoi disporre i led; che siano 52 dice poco e torna strano anche il fatto che tu abbia adoperato solo 3 resistenze.
Se la plafoniera verra' usata in auto e considerando gli sbalzi , sarebbe opportuno stabilizzare la tensione con un regolatore; questo eviterebbe differenze anche consistenti di luminosita' nelle situazioni di macchina ferma o in movimento.
Per ultimo, mettere una sola resistenza e' una pessima idea.
Comunque spiega meglio la situazione e poi ne riparliamo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Dimensionare resistenza Circuito a led

Messaggioda Foto UtenteAndy88 » 2 apr 2013, 19:52

Allora:
La plafoniera va in auto... A motore acceso e a regimi minimi e massimi ho una tensione che va dai 14v ai 14,5.Ecco perché come riferimento ho preso il valore di 14,5.

i led sono disposti tutti in parallelo (tutti i catodi sono uniti tra loro così come gli anodi).. a monte dell'impianto c'erano 3 resistenze in parallelo da 470ohm 1/4. Funziando in questa maniera i led si accendono e fanno anche una bella luce ma chiaramente non sono a regime giusto visto che possono fare più luce.

La Suddetta plafoniera è stata in continuo funzionamento per quasi 4 anni senza subire danni per le variazioni di tensione..

Quello che voglio fare ora è dimensionare una resistenza unica che mi faccia in modo da tener accesi i led a corrente nel range 15-20ma (non mi interessa stabilizzare la tensione vcisto che Vinmax è di 14,5 e basare il tutto su questo valore)
Oppure magari inserire più resistenze in parallelo come la vecchia configurazione in modo tale da aumentare la corrente da dispedere ai led.
Foto UtenteAndy88

0
voti

[6] Re: Dimensionare resistenza Circuito a led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 apr 2013, 20:48

Come ho gia' detto, questo non e' il modo migliore per pilotare dei led; che poi a te abbiano sempre funzionato (dimensionati in quel modo) e' pura fortuna.
Ora i casi sono due (attenendosi ai dettami dell'elettronica): o metti 52 resistenze, mantenendo il parallelo o fai delle serie di 3 led ognuna con resistenza in serie.
Nel primo caso, le resistenze dovrebbero avere un valore di circa 600 ohm (valore non commerciale da ottenere tramite serie) e nel secondo di 220 ohm.
Se poi vuoi fare diversamente...................
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Dimensionare resistenza Circuito a led

Messaggioda Foto UtenteAndy88 » 2 apr 2013, 20:53

Perdona l'ignoranza:

Che differenza c'è nel creare diverse serie da 3 led + resistenza da mettere in parallelo tra di loro CON tutti e 52 i led in paralelo tra di loro collegati a monte da un unica resistenza??!

Cosa comporterebbe la seconda configurazione ??
Foto UtenteAndy88

0
voti

[8] Re: Dimensionare resistenza Circuito a led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 apr 2013, 20:56

La configurazione in parallelo comporta un consumo maggiore e, di conseguenza, una maggiore dissipazione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Dimensionare resistenza Circuito a led

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 apr 2013, 21:06

I led non sono lampadine. Non sono componenti lineari. Fino ad oggi hanno funzionato perche' si trovavano a lavorare in una regione della caratteristica lontana da punti critici. Tentando di aumentare la luminosita' dovra aumentare la tensione diretta in una zona dal comlortamento incerto e variabile col rischio che poco alla volta un led vada a bypassare gli altri.
La soluzione 2 di marco e' la configurazione piu semplice ma efficace.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: Dimensionare resistenza Circuito a led

Messaggioda Foto UtenteAndy88 » 2 apr 2013, 21:22

Mmh..

Grazie ragazzi.. Purtroppo non sono molto ferrato in materia...
Lunica pecca è che i led sono saldati in maniera praticamente irreversibile tutti in parallelo tra di loro...
finché durano durano...
Vorrà dire che non appena ho sottomano un'altra 50ina di led realizzerò un circuito con i led in serie 3 in 3...

Grazie per le risposte! ;-)
Foto UtenteAndy88

Prossimo

Torna a Elettronica generale