Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un sistema d'amplificazione un po' particolare...

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Un sistema d'amplificazione un po' particolare...

Messaggioda Foto UtenteOmniaHD » 2 apr 2013, 15:31

Salve a tutti, sono nuovo, appena iscritto al forum, volevo chiedervi dei consigli per la realizzazione di un sistema audio multiCH, partendo dall'alimentazione fino agli speaker. Un progettino che avevo in mente di portare per il prossimo anno, alla maturità di elettrotecnica (sono un elettronico al 5°anno che vorrebbe affrontare un altro anno per sfruttare il periodo di tempo morto per il lavoro, impiegandolo un in "un corso di formazione" a costo contenuto). Siccome per quest'anno stò realizzando un analizzatore di spettro audio, mi stò ferrando sulla progettazione e sullo sviluppo di circuiti in base alle necessità, realizzazione di PCB, sull'utilizzo degli Op-Amp nelle differenti configurazioni, nella logica di controllo ecc.
Ciò che vi chiedo non è di realizzarmi quello che propongo, ma di consigliarmi ed eventualmente correggere gli errori commessi nel ragionamento.
Ciò che volevo realizzare è un sistema audio a 4.1 canali a 3 e 2 vie, l'unica peculiarità è che ho in mente di attribuire ad ogni via, un amplificatore di potenza, quindi in realtà è un sistema 10.1 canali, sfruttando il principio dei filtri attivi con il pilotaggio da parte di op-amp del segnale pre con le opportune regolazioni.
Per realizzarlo volevo utilizzare i tda7294 e sfruttare lo schema ottimizzato da ST per l'utilizzo di quest'ultimi in configurazione ad alimentazione duale proposto nel datasheet. Con carichi da 8ohm ed un alimentazione di +/- 32V (puliti ai finali). Per ora focalizzandoci sull'ampli. sarà strutturato in questa maniera:

IN signal PRE -> ampli. Inv (pilotaggio sig. di bassa potenza con regolazione)-> filtro passabanda attivo 2°ordine inv -> TDA7294 -> carico da 8ohm.
Questa procedurà sarà ripetuta in modo più o meno simile per tutti i canali tranne che per il sub che avrà una configurazione a ponte.
L'alimentazione che vorrei realizzare è di tipo switching con fine esclusivo dell'alimentazione dell'amplificatore, quindi la struttura sarà la seguente:

Batteria 12V-> oscillatore sin. a ponte di wien a 100KHz (con op-amp) -> Transistor di potenza pilotato dall'oscillatore -> Trasformatore switching (nucleo ferrite) con uscita +/- 40V -> raddrizzatori a diodi schottky -> filtraggio a condensatori -> stabilizzazione alla tensione desiderata tramite zener e transistor di potenza.

La potenza RMS dell'intero impianto dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000W che ovviamente non sfrutterò mai, ma non vorrei sottodimensionare troppo l'alimentazione quindi mi affido a voi...

Questa è un l'impronta della mia idea se avete consigli da darmi o correzioni da fare, prego :-)
Magari nel prossimo post vi specificherò la componentistica che avrei utlizzato o se volete uno schema a blocchi delle idee basta che me lo dite.
Attendo vostre risposte grazie :D
Foto UtenteOmniaHD
10 2

0
voti

[2] Re: Un sistema d'amplificazione un po' particolare...

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 apr 2013, 15:48

OmniaHD ha scritto:...Batteria 12V-> oscillatore sin...

Ma l'alimentazione che hai preso in considerazione è per un uso car dell'impianto?
Certo è che uno step-up della dimensione che ti serve è notevole!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Un sistema d'amplificazione un po' particolare...

Messaggioda Foto UtenteOmniaHD » 2 apr 2013, 16:07

Esatto è per l'uso in macchina, per ora ho solo improntato l'idea, considerando i carichi e le tensioni di lavoro un dimensionamento dell'ali potrebbe aggirarsi intorno all' 1,5KW (potenza che non raggiungerò mai, altrimenti morirò in macchina :D )
Gli altoparlanti che voglio utilizzare sono gli Scan Speak della serie discovery in configurazione -tweeter-midrange-woofer per le 3 vie e tweeter e midwoofer per le 2, coni in fibra di vetro per i mid e woofer, ed impedenza per ciascuno di 8 ohm. Il sub si vedrà.
La cosa che mi serve di più sono le nozioni sulla parte switching, diciamo che ho appena iniziato ad interessarmi a quest'ultimi...
Foto UtenteOmniaHD
10 2

0
voti

[4] Re: Un sistema d'amplificazione un po' particolare...

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 apr 2013, 16:14

La cosa è interessante,
ma hai preso per niente in considerazione l'uso del TDA 1562 Q per quanto riguarda l'amplificazione dei medi/tweeter?
Tanto per non pesare troppo sul convertitore switching?
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Un sistema d'amplificazione un po' particolare...

Messaggioda Foto UtenteOmniaHD » 2 apr 2013, 16:41

Alla fine cambiare l'integrato non comporta un grande risparmio, anche perché gli altoparlanti da utilizzare stanno sui 80W l'uno (per potenze superiori i costi sono eccessivi), le tensioni di lavoro effettive stanno sui 25V picco picco e correnti di 4A, l'assorbimento a vuoto per soluzioni integrate AB alla fine è abbastanza contenuto... Tutto questo discorso lo faccio poiché comprando tutti tda7294 ho la possibilità di ordinare lo stock da 15 pezzi e pagarli una sciocchezza. (1,5-2 euro contro i 5-6 del fornitore ladrone).

Per la stabilizzazione avevo in mente di usare i BU406 (non conosco la versione PNP) con 6 A per centinaia di volt ovviamente se avete consigli da darmi sono ben accetti :D
Foto UtenteOmniaHD
10 2

0
voti

[6] Re: Un sistema d'amplificazione un po' particolare...

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 4 mag 2013, 10:44

E' da vedere se l'eventuale maggior costo per gli integrati non viene compensato dal minor costo di un inverter di minor potenza.
Terrei anche d'occhio la corrente che dovrà fornire la batteria. Da quanti Ah è?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

2
voti

[7] Re: Un sistema d'amplificazione un po' particolare...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 mag 2013, 12:02

Avevo visto questo post e mi ero dimenticato di rispondere.

L'oscillatore a ponte di Wien per pilotare lo switching non va assolutamente bene: gli switching devono andare in onda quadra (o sistemi risonanti) altrimenti sono stufe!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Un sistema d'amplificazione un po' particolare...

Messaggioda Foto UtenteOmniaHD » 30 mag 2013, 0:33

Circa 400A di spunto, è una batteria per l'auto da 40Ah.

Quindi dovrei dare ai trasformatori un'onda modificata? Sbaglio o un cambiamento impulsivo di tensione su un induttore equivale ad un impedenza enorme di quest'ultimo? cosa dovrei fare?
Foto UtenteOmniaHD
10 2

1
voti

[9] Re: Un sistema d'amplificazione un po' particolare...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 mag 2013, 0:38

Devi usare una topologia push-pull, eventualmente con due o tre stadi interleaved.

E la potenza RMS e ancora peggio i watt RMS non esistono :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Un sistema d'amplificazione un po' particolare...

Messaggioda Foto UtenteOmniaHD » 30 mag 2013, 0:48

Quindi un sistema basato su push n pull, l'onda è meglio quadra o sino discretizzata (a mo di digitale)?? inoltre su casa ci si può basare per la frequenza, i trasformatori con nucleo in ferrite hanno una frequenza di lavoro tipica o bAstano 100KHz per farli lavorare?
Foto UtenteOmniaHD
10 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo