problema impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti. Volevo chiedere una cosa. Abbiamo installato a casa un impianto fotovoltaico di 6 kW (24 pannelli) divisi in 4 stringhe. E' arrivato l'inverter e l'abbiamo collegato solo i tre fili della 220 V alternata di alimentazione per prima cosa aggiornarlo via internet. L'inverter non si accende. Abbiamo provato anche ad attaccare i pannelli ma non si accende. La ditta ce ne manda un altro e succede la stessa cosa. Premetto che mio padre (elettricista) già a casa sua aveva già fatto lo stesso impianto tranne che il suo è suddiviso in due stringhe. Chissà cosa è successo? Proviamo a risalire a tutto l'impianto e ad un certo punto ci siamo accorti che il cavo di terra non è collegato a massa; cioè nel quadro dell'inverter dove ci sono tutti gli interruttori e i rispettivi scaricatori il cavo di terra c'è esce dal quadro ma non è collegato al già impianto di terra esistente. Può comportare qualcosa questo? Visto che il cavo di terra insieme al neutro della 220 V è collegato allo scaricatore prima dell'inverter. Io non so come funziona uno scaricatore può avere fatto il danno di fare saltare l'inverter? Aspetto vostre risposte...grazie mille
0
voti
Hai dato informazioni troppo confuse per poterti aiutare.
Il numero di stringhe è certamente ininfluente. Abbastanza singolare la scelta di fare quattro stringhe da sei pannelli ciscuna...
Il fatto che il conduttore giallo-verde non sia collegato all'impianto di terra è certamente anomalo ma dobito che possa essere causa di un danno all'inverter.
Sapere di che marca è l'inverter certo aiuterebbe a capirci qualcosa in più.
Controllato che tutti gli interruttori/sezionatori (eventualmente compreso quello a bordo inverter) siano chiusi e che similmente lo siano eventuali basi portafusibili? Controllato che ci siano i fusibili? I pannelli sono collegati correttamente?
Domanda: chi ha realizzato l'impianto? Chi lo ha progettato? Dici che tuo padre è elettricista. Nel senso che si diletta o lo fa per professione? Di cose che "strusano" mi pare ce ne siano diverse.
Il numero di stringhe è certamente ininfluente. Abbastanza singolare la scelta di fare quattro stringhe da sei pannelli ciscuna...
Il fatto che il conduttore giallo-verde non sia collegato all'impianto di terra è certamente anomalo ma dobito che possa essere causa di un danno all'inverter.
Sapere di che marca è l'inverter certo aiuterebbe a capirci qualcosa in più.
Controllato che tutti gli interruttori/sezionatori (eventualmente compreso quello a bordo inverter) siano chiusi e che similmente lo siano eventuali basi portafusibili? Controllato che ci siano i fusibili? I pannelli sono collegati correttamente?
Domanda: chi ha realizzato l'impianto? Chi lo ha progettato? Dici che tuo padre è elettricista. Nel senso che si diletta o lo fa per professione? Di cose che "strusano" mi pare ce ne siano diverse.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Oltre alle belle e corrette osservazioni precedenti, l'inverter FTV ha tipicamente una soglia minima di tensione sul bus c.c. per avviarsi ed un pulsante o qualche altra via per poter essere acceso dal solo lato c.a. per manutenzioni.
Il manuale lo avete letto?
Il manuale lo avete letto?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
4
voti
Mi è successa una cosa analoga, ho operato mia moglie di appendicite, ho letto attentamente le istruzioni su internet, sono riuscito a tagliare l'appendice e cucire il tutto ma mia moglie non si risveglia e sì che mio zio chirurgo l'aveva fatto altre volte... mah! Cosa strane succedono...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Narcolex ha scritto:In teoria, se c'è luce, il display dovrebbe accendersi appena colleghi le stringhe... ma c'è tensione ai capi delle stringhe?
Non è detto. Dipende dall'inverter.
-

Giovepluvio

0
voti
Narcolex ha scritto:Quelli P1 da 6 kW si accendono se arriva tensione dalle stringhe
Quelli (anche se P1 francamente non so cosa siano) sì, atri no. Ripeto: dipende dall'inverter. Se l'ho chiesto un motivo ci sarà, no?
-

Giovepluvio

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia