Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Manomission impossibile sui contatori elettronici

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: Manomission impossibile sui contatori elettronici

Messaggioda Foto UtenteVittorio61 » 1 apr 2013, 23:13

fpalone ha scritto:Vi assicuro che il contatore elettronico dell'ENEL è testato a livelli di immunità elettromagnetica rispetto ai quali il disturbo causato da una calamita è niente: tecnologicamente parlando il contatore ENEL è tra i più avanzati al mondo!
Chiaramente quella calamita è come l'economizzatore di carburante che ogni tanto ritorna in auge...

Sicuramente tutti gli strumenti sono testati per l'immunità elettromagnetica ... in condizioni "normali" ... se si va molto oltre è assai probabile indurre errori di misura o blocchi della funzionalità .....

Secondo me quello che voleva evidenziare il servizio di Striscia non è tanto la "tecnica" ... ma il fatto è che il furto di energia elettrica è assimilabile a qualsiasi altro furto ... con l'aggravante che oltre a frodare l'azienda distributrice ed il venditore ... si froda anche lo stato che sull'energia consumata preleva le varie tasse ...
In sostanza facilmente si finisce in tribunale con tutte le conseguenze del caso.
Foto UtenteVittorio61
60 1

0
voti

[22] Re: Manomission impossibile sui contatori elettronici

Messaggioda Foto Utentefpalone » 2 apr 2013, 19:45

BrunoValente ha scritto:ne sei proprio sicuro?

Ovviamente non ho "testato con mano", ma un annetto fa, trovandomi al CESI ho avuto modo di parlare con un paio di tecnici che avevano seguito le prove sui contatori ENEL, i quali mi hanno riferito che la principale caratteristica che ENEL ha cercato di perseguire con quel contatore è quella di non poter dar luogo a false letture se "sollecitato" da fuori, ad esempio con interferenze elettromagnetiche (BTW, io avevo chiesto loro se il contatore misurasse anche la potenza attiva assorbita a frequenze armoniche e, secondo i tecnici, lo fa...).
In pratica la resistenza alle interferenze deriva anche dal fatto di essere pensato per misurare correnti e tensioni "inquinate" da componenti armoniche e continue.
Personalmente anch'io credo che se soggetto ad un certo "stress" andrà in blocco, ma sono sicuro che lo farà prima di iniziare a dare letture sottostimate, ed invierà debito segnale di malfunzionamento.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Manomission impossibile sui contatori elettronici

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 2 apr 2013, 22:50

Vittorio61 ha scritto:In sostanza facilmente si finisce in tribunale con tutte le conseguenze del caso.

Gli ultimi due processi ai quali ho dovuto assistere come test, in qualità di addetto alle verifiche e scopritore della manomissione, si sono conclusi con pene dagli otto ai nove mesi...
E solo per poche centinaia di euro di energia elettrica.... [-X
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

2
voti

[24] Re: Manomission impossibile sui contatori elettronici

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 apr 2013, 23:50

fpalone ha scritto:
BrunoValente ha scritto:ne sei proprio sicuro?

... ho avuto modo di parlare con un paio di tecnici che avevano seguito le prove sui contatori ENEL, i quali mi hanno riferito che la principale caratteristica che ENEL ha cercato di perseguire con quel contatore è quella di non poter dar luogo a false letture se "sollecitato" da fuori...

E invece pare proprio non sia così: ormai dopo il servizio di Striscia è di pubblico dominio il fatto che siano vulnerabili se sollecitati da un forte campo magnetico.
Ha ragione Foto UtenteVittorio61 quando dice che nel servizio hanno voluto soprattutto sottolineare che chi ci prova non la passa liscia e va dritto in galera, pare addirittura ci vada per direttissima visto che oltre al furto di energia evade di conseguenza anche il fisco.

Pare siano i contatori trifase ad avere il problema perché, a differenza di quelli monofase che hanno la resistenza di caduta per il rilevamento della corrente direttamente interfacciata con l'ingresso analogico del microprocessore, quelli trifase, che leggono la corrente su ognuna delle fasi, devono avere per forza dei trasformatori di isolamento tra le fasi e gli ingressi analogici e pare siano questi trasformatori a saturare se sottoposti ad un forte campo magnetico.

Sembrerebbe inoltre che non sia necessario neanche arrabattarsi ad ingegnare il magnete adatto, perché c'è chi lo vende bello e pronto già opportunamente dimensionato allo scopo.
Ovviamente sono finiti in galera anche i venditori dei magneti.

Eppure, se gli ingenui progettisti ci avessero pensato, sarebbe bastato installare all'interno un sensore ad effetto Hall per renderlo davvero invulnerabile.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Manomission impossibile sui contatori elettronici

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 apr 2013, 23:54

Foto UtenteBrunoValente, non mi è chiaro perché il sensore Hall non si dovrebbe saturare?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[26] Re: Manomission impossibile sui contatori elettronici

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 apr 2013, 23:59

Candy ha scritto:Foto UtenteBrunoValente, non mi è chiaro perché il sensore Hall non si dovrebbe saturare?
Intendevo dire che con un sensore ad effetto hall in aggiunta ai trasformatori, si sarebbe potuto rilavare l'eventuale presenza di un campo magnetico costante e mettere subito fuori servizio l'utenza e magari inviare anche un segnale di allarme al produttore di energia.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Manomission impossibile sui contatori elettronici

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 apr 2013, 0:07

Sono scelte difficilissime. Il tuo è solo un esempio, certo, ma quante utense per varie ragioni fanno uso di corrente continue? Non poche. Dal phon industriale controllato con SCR a chissà cosa altro.
Certo, bisogna scegliere. Segnalare la presenza di una corrente continua, e squadre a controllare, (ma non ne servirebbero poche), o accettare un poco di rischio e mantenere i costi di progetto e realizzazione.
E qui il discorso si dirama facilmente in innumerevoli altri ragionamenti.

A questo punto, cercando un poco di immaginare e semplificare, hanno preferisto affidarsi alle loro belle statistiche di oscillazione delle lettura e controllare i "clienti" più strani... tutto il resto si spalma sulla tariffa, come qualunque altro taccheggio o rischio d'impresa.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[28] Re: Manomission impossibile sui contatori elettronici

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 apr 2013, 10:21

Mi spiego meglio:
il sensore ad effetto Hall lo avrei installato a parte, sufficientemente lontano dai trasformatori, in modo che non fosse interessato dai campi magnetici generati dalle correnti dei carichi, sarebbe servito solo a rilevare la presenza di un eventuale campo magnetico indotto dall'esterno che, per forza di cose non si concentrerebbe solo sui nuclei dei trasformatori come invece avviene per quello generato dalle correnti dei carichi ma che sarebbe distribuito su un volume molto più ampio. Sarebbe quindi solo il campo estraneo ad interessare il sensore e non quello dovuto alle correnti dei carichi.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Manomission impossibile sui contatori elettronici

Messaggioda Foto Utenteguzz » 3 apr 2013, 13:26

è anche da vedere se vale la pena installare so ogni contatore un sensore hall (del quale ignoro il costo) con relativa elettronica di controllo o se piuttosto è più economico accettare qualche perdita...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Manomission impossibile sui contatori elettronici

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 apr 2013, 18:05

guzz ha scritto:è anche da vedere se vale la pena installare so ogni contatore un sensore hall (del quale ignoro il costo) con relativa elettronica di controllo o se piuttosto è più economico accettare qualche perdita...

L'elettronica di controllo non serve se c'è un micro e il costo è zero se paragonato a quello del contatore.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale