I 30mA del data sheet sono un absolute maximum rating. Dopo suggeriscono (neanche tanto velatamente) di lavorare a 20mA.
Ci sono due tipi di segmenti, quelli con un led e quelli con due led. Nel primo caso serve una resistenza da nominalmente 135Ω: se non trovi la 140Ω mettila da 150Ω e non se ne parli piu`. I segmenti che hanno due led in serie richiedono una resistenza da 47Ω.
Pero` che un problema: quando le batterie si scaricano, i segmenti "lunghi", quelli da 2 led in serie, perdono luminosita` piu` in fretta degli altri.
Inoltre se hai 5 cirfre e accendi una decina di segmenti per cifra, il consumo totale arriva a 1A: vuol dire che delle batterie alcaline ti durano un'oretta o poco piu`.
Scritta fissa con diplay a segmenti
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
2
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
marco438 ha scritto:A me risulta che il 7448 sia una decodifica per display a sette segmenti (ma potrei sbagliare)
Non sbagli!
Ho visto solo ora il data sheet in questione: avevo dato per scontato che fosse un 7 segmenti
Pardon!
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2