Semplici caricabatterie NiMh
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Credo proprio sia stabilizzato, infatti se collego un tester all'uscita mi segnala proprio 13,9v. Non so se è proprio un buon metodo per capire se effettivamente stiamo parlando di un alimentatore stabilizzato lineare o meno, ma fino ad ora ho sempre fatto cosi :P
0
voti
Puoi postare una foto o descriverlo? Ha una marca e/o delle scritte?
Per sapere se l'alimentatore è stabilizzato si dovrebbe caricare l'uscita, ad esempio con un resistore di potenza (es: 20ohm ed almeno 10W) o una lampadina 12V di circa 10W e vedere se la tensione scende significativamente.
Per sapere se l'alimentatore è stabilizzato si dovrebbe caricare l'uscita, ad esempio con un resistore di potenza (es: 20ohm ed almeno 10W) o una lampadina 12V di circa 10W e vedere se la tensione scende significativamente.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Non mi piace. Usa l'alimentatore da 24 V con i valori che avevo detto. La ragione e` che piu` abbassi la tensione di alimentazione piu` piccole diventano le resistenze e peggiore diventa il generatore di corrente che emulano. La tensione di cella varia da 1V circa a cella scarica fin oltre 1.4V a cella carica.
Con quell'alimentatore da 13.9V prendi uno o due LM317, li metti in configurazione di generatore di corrente con una resistenza da 6ohm (2 resistenze da 12ohm 0.5W in parallelo) e hai un generatore di corrente che eroga 200mA che vanno bene per entrambi i pacchi batterie. Se metti due generatori di corrente con 2 LM317 puoi caricare due pacchi contemporaneamente.
La ricarica del pacco da 9.6V potrebbe essere un po' "impiccata" verso la fine, ma ce la fa.
I 317 devono essere dissipati con una aletta.
Scusa se approfitto della tua pazienza, ma sto cercando di fare una cosa completa!
Se volessi, posso aggiungere un ulteriore generatore di corrente costante per ricaricare anche una batteria al piompo da 2v? Oppure visto che è di diverso tipo ha bisogno di una ricarica differente?
grazie! :)
0
voti
Il piombo si carica in modo diverso, corrente limitata e tensione costante. Potresti usare un LM200 oppure il circuito che ti era stato consigliato vari post fa, con LM317 che da` la tensione costante e un transistore e qualche altro componente che limitano la corrente. Se parti da 14V circa e scendi a 2, il regolatore scalda MOLTO, ci vuole un buon dissipatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
IsidoroKZ, non è che, nel messaggio 30, sei andato in modifica invece che in rispondi o cita. La parte di messaggio che era indirizzato a crovax è sparita ed inoltre sembra che la tua risposta l'abbia inviata io 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Hai ragione, chiedo scusa! Ho schiacciato modifica al posto di cita
Esempio di rincoglionimento di cui parlavo nel messaggio 
Riesci a recuperare quanto avevi scritto?
Riesci a recuperare quanto avevi scritto?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Adesso vedo di rileggere i messaggi prima del 30 e di ricordarmi cosa potevo aver scritto. Ammesso che sia ancora significativo nel contesto, lo riscrivo.
In ogni caso, non è così grave da buttarti giù in quel modo!
In ogni caso, non è così grave da buttarti giù in quel modo!
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Avevo scritto che se, aprendo l'alimentatore/carica batterie da 13,9V, si trova qualche trimmer per regolare la tensione di uscita, guadagnare qualche decimo di volt in più in uscita sarebbe utile per la ricarica del pacco da 9,6V.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ho quasi fatto tutto, nel frattempo mi hanno regalato un alimentatore bello e pronto con questi LM, però l'uscita è a 50mAh. Mi chiedevo, una carica cosi lenta facendo due conti, dovrebbe impiegare visto le mie pile da 2000mAh 48h, è esatto? E' una cosa buona caricarle cosi lentamente? Oppure è veramente troppo esigua la corrente erogata?
Grazie :)
Grazie :)