Mattew84 ha scritto:Qui trovi una discussione che spiega il problema delle luci che lampeggiano da spente:
viewtopic.php?f=11&t=35797
Il problema non è invertire fase e neutro, di per se ininfluente in questo contesto, ma interrompere solo il neutro lasciando la fase diretta.
Ok, questo mi è chiaro, ma resta il fatto che questo discorso può valere per le lampadine o le prese con un interruttore a muro. Ma nel caso di utilizzatori serviti ad esempio da una ciabatta con interruttore oppure quando l'interruttore è posto sul cavo dell'utilizzatore "dopo" la spina, rimane il fatto che in qualunque posizione sia il neutro o la fase nella presa tu poi a valle a seconda di come inserisci la spina a muro puoi interrompere o l'una o l'altra linea. Non so se mi sono spiegato
Quindi la domanda ora diventa, come mai nelle altre abitazioni di famigliari non si nota questo problema e nella mia si? Mi sono un po documentato e mi sembra di aver letto che vi sono casi in cui già dalla centrale sul neutro arrivi una certa tensione non nulla e questo non è considerato un problema da parte del fornitore. Potrebbe essere questo il mio caso?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)