Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione spuria

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Tensione spuria

Messaggioda Foto Utentethekaone » 8 apr 2013, 9:48

Mattew84 ha scritto:Qui trovi una discussione che spiega il problema delle luci che lampeggiano da spente:
viewtopic.php?f=11&t=35797

Il problema non è invertire fase e neutro, di per se ininfluente in questo contesto, ma interrompere solo il neutro lasciando la fase diretta.

Ok, questo mi è chiaro, ma resta il fatto che questo discorso può valere per le lampadine o le prese con un interruttore a muro. Ma nel caso di utilizzatori serviti ad esempio da una ciabatta con interruttore oppure quando l'interruttore è posto sul cavo dell'utilizzatore "dopo" la spina, rimane il fatto che in qualunque posizione sia il neutro o la fase nella presa tu poi a valle a seconda di come inserisci la spina a muro puoi interrompere o l'una o l'altra linea. Non so se mi sono spiegato :-)

Quindi la domanda ora diventa, come mai nelle altre abitazioni di famigliari non si nota questo problema e nella mia si? Mi sono un po documentato e mi sembra di aver letto che vi sono casi in cui già dalla centrale sul neutro arrivi una certa tensione non nulla e questo non è considerato un problema da parte del fornitore. Potrebbe essere questo il mio caso?
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Tensione spuria

Messaggioda Foto Utenteelettro » 8 apr 2013, 12:56

Sarebbe il caso di adottare un analizzatore di rete per avere certezza della causa..

Comunque, potrebbe essere che in cabina, vi sia una dispersione anomala verso il neutro che è collegato a terra..
dettata da un guasto....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica