Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Certificazioni impianti elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Certificazioni impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 apr 2013, 16:24

svk86 ha scritto: diventi una ditta qualificata che paga l' Iva i contributi

Gira e rigira si finisce sempre a parlar di tasse... da lavoratore dipendente penso di pagarne già abbastanza...

Altra domanda: dato che l'impianto in questione è piuttosto anziano e non esiste alcuna DiCo (probabilmente ai tempi nemmeno esisteva), come ci si comporta?
L'elettricista che viene a mettere quei pochi metri di filo per ricollegare gli interruttori cosa certifica?
Descrive solo quello che ha fatto senza far riferimento al resto dell'impianto oppure deve alzare una mano e dire che siccome non esiste la DiCo del resto dell'impianto lui non può fare il lavoro?

Non sto cercando la scappatoia ma voglio capire come mi devo comportare con l'elettricista che chiamerò per fare il lavoro.

O_/ e grazie delle info!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Certificazioni impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteligabue » 8 apr 2013, 16:35

Puoi farti rilasciare una Di.Ri. (dichiarazione di Rispondenza) relativa alla parte di impianto che non verrà intaccata (e che naturalmente deve essere a norma) e una Di.Co. per la parte di impianto oggetto di trasformazione/ampliamento/manutenzione straordinaria.

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Certificazioni impianti elettrici

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 8 apr 2013, 16:56

Posta10100 ha scritto:
Non sto cercando la scappatoia ma voglio capire come mi devo comportare con l'elettricista che chiamerò per fare il lavoro.

A me sembra di si.

posta 10100 ha scritto:
dato che l'impianto in questione è piuttosto anziano

Lo dici tu stesso, dato che l'impianto è anziano: va rifatto nuovo.

poste 10100 ha scritto:
L'elettricista che viene a mettere quei pochi metri di filo per ricollegare gli interruttori cosa certifica?

Se l'elettricista è una persona che conosci e ti fidi, saprà Lui darti consigli.

Pier Luigi
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Certificazioni impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 apr 2013, 17:13

Pierluigi2002 ha scritto:A me sembra di si.

Fino al post [24] cercavo il modo di farlo io, sono uno a cui non piace avere estranei per casa e tutto ciò che posso farmi da solo me lo faccio.
Visto che questa volta non si può, sto cercando di evitare una fregatura.
Gente onesta ce n'è tanta ma i furbi sono sempre dietro l'angolo. Purtroppo.

Pierluigi2002 ha scritto:Lo dici tu stesso, dato che l'impianto è anziano: va rifatto nuovo.

Si ma ha già differenziale e alcuni magnetotermici che non mi sembrano così vecchi, forse una svecchiata l'ha già avuta.
Però ho dato solo un'occhiata veloce.
Se poi è proprio da buttare.. allora lo farò accompagnare in discarica :roll:
Pierluigi2002 ha scritto:Se l'elettricista è una persona che conosci e ti fidi

Purtroppo non sono in questa fortunata condizione...

O_/

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Certificazioni impianti elettrici

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 8 apr 2013, 17:46

posta 10100 ha scritto:
Gira e rigira si finisce sempre a parlar di tasse... da lavoratore dipendente penso di pagarne già abbastanza...

Allora resta così, da lavoratore autonomo ne pagheresti ancora di più.

Foto Utenteposta10100, secondo me, dato che deve far intervenire un muratore, per spostare le tramezze, dovrebbe cercare un muratore (il così detto elettromuratore) che ha anche l'abilitazione agli impianti elettrici magari solo con la lettera A ce ne sono parecchi, e con una fava prenderebbe due piccioni.

Posta 10100, mi sento di dirti questo, chi non si fida degli altri è perché solitamente è consapevole di essere lui stesso una persona in cui non bisognerebbe porre troppa fiducia!!! (scusa la franchezza)

Pier Luigi
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[26] Re: Certificazioni impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 apr 2013, 18:05

O.T.
Foto UtentePierluigi2002 ha scritto:chi non si fida degli altri è perché solitamente è consapevole di essere lui stesso una persona in cui non bisognerebbe porre troppa fiducia!

Ullallà! Potrebbe anche dipendere da altri motivi direi.
Quando acquistai la mia prima e unica pompa di calore on/off, non pensai minimamente ad installarmela da solo, non sarebbe stato un grosso problema avere in prestito l'attrezzatura.
Tutte e tre le volte che la stessa macchina è stata installata/re installata (in altra casa), ho fatto fare il lavoro a ditte/installatori "letterificati". I primi due non hanno fatto il vuoto e non hanno mai collegato alcun manometro per verificare le pressioni del gas, i terzi avevano una pompa da vuoto (che già a guardarla non prometteva niente di buono), ma le indicazioni del vacuometro non mi convincevano affatto, sebbene costoro continuavano a dire che era tutto OK! Anche quando hanno fatto la ricarica del R410 "ad occhio" senza pesare nulla, così come io stesso aggiungevo l'olio al motore della mia vecchia fiat uno 70.
Morale della favola, dopo l'ultimo montaggio, il condizionatore si è scaricato nel giro di pochi mesi, sembrava infatti evidente che ci fosse una perdita nel circuito, ma quelli continuavano a dirmi che era il vacuometro che aveva questi problemi #-o
Io purtroppo, cerco di essere gentile e non mi piace far notare le mie diffidenze mentre i tecnici lavorano, o meglio cerco di farlo con un certo distacco.
Purtroppo, quando ho telefonato al titolare della ditta, questi mi ha detto che probabilmente era la macchina che non era più in condizioni di essere installata avendo già sulle spalle, ben 6 anni di vita e due montaggi ?% e che il lavoro era stato fatto a regola d'arte!

Che dire? La prossima volta, prima di spendere 130€ per affidare il lavoro a dei professionisti, ci penserò due volte!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[27] Re: Certificazioni impianti elettrici

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 8 apr 2013, 18:26

Attilio ha scritto:
Ullallà! Potrebbe anche dipendere da altri motivi direi.

Sicuramente i motivi potrebberero essere molteplici, quello che voglio dire, è che l'amico posta 10100
scrive:
Io sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni (nel lontano 1998 :( ) e laureato in elettonica (nuovo ordinamento) nel 2004.
A dirla tutta sono anche figlio di elettricista in pensione...
Di elettrotecnica ne ho masticata parecchia e fare un impianto elettrico 3 kW in un appartamento non è materia complicata per me.

Con questa curricola penso che abbia la capacità e l'opportunità di parlare, come fa nel blog, con elettricisti, per sentire il loro parere e valutare come procedere per l'impianto elettrico che deve modificare e o rifare.
Pier Luigi
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

9
voti

[28] Re: Certificazioni impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 apr 2013, 20:35

posta10100 ha scritto:Sto acquistando un appartamento nel quale devo spostare/abbattere alcuni tramezzi.
Non ho problemi di allaccio perché al momento la casa ha già un contatore intestato all'attuale proprietario, con una semplice voltura si risparmiano un sacco di seccature.
Per eseguire i lavori di muratura rispettando la legge, ho la necessità di aprire una SCIA e chiamare un muratore in regola con il DURC per fare il lavoro (cosa che avrei comunque fatto).
Per l'apertura della SCIA devo rivolgermi ad un geometra pagandolo 1000 euro, perché per tirare 2 righe su un disegno e fare 2 conti di rapporti aeroilluminanti -altra legge castroneria italiana, potrei scriverci un articolo tutto da ridere ma non avrebbe molta attinenza con EY- serve un tecnico abilitato...

Capisci che la DICO è l'ultimo dei tuoi problemi???? Porca di quella miseria di uno stato ladro!!!!! Per questo tipo di lavori non dovrebbe servire nulla, maremma maiala!

posta10100 ha scritto:Poi devo chiudere la SCIA e a quel punto mi chiederanno la DiCo per lo spostamento di quei 2 interruttori che verranno riposizionati.

Col cavolo! Fai dichiarare al geometra che l'impianto elettrico non sarà oggetto di interventi, se non di manutenzione ordinaria e di conseguenza fuori dal campo di applicazione del DM 37/08.

posta10100 ha scritto:lasciami riassumere: ho l'abilitazione per via del mio titolo di studio, ma non lo posso fare perché pago le tasse facendo un altro mestiere.
Sbaglio qualcosa?

Si, l'errore sta a monte. O cambia tutto il sistema a monte o è inutile! Il sistema a monte prevede che lo stato ladro non si fida dei suoi sudditi, per lo stato ladro il suddito è lì che lo vuole fregare sempre, pertanto ha creato nel tempo una serie di leggi, regolamenti, sistemi, procedure, assunto un sacco di gente che viene pagata profumatamente, per fare in modo che il suddito non freghi lo stato ladro e che paghi anche per tutto questo servizio del tutto inutile. Nelle vere democrazie invece, lo Stato è simmetrico rispetto il cittadino, del quale si fida ciecamente perché è il cittadino che mantiene lo stato e di questo lo stato è ben cosciente, ma proprio per questa cieca fiducia, quando un cittadino sbaglia, lo Stato lo castiga pesantemente perché oltre a sbagliare ha tradito la fiducia; e quando è lo stato che sbaglia verso il cittadino, lo stato ne risponde tanto quanto il cittadino.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Certificazioni impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 apr 2013, 20:36

Pierluigi2002 ha scritto:Allora resta così, da lavoratore autonomo ne pagheresti ancora di più.

Aspetta, non fraintendiamo, non intendo che chi lavora in proprio paga poche tasse mentre io ne pago troppe.
Io intendevo che gira e rigira si finisce sempre per dire: vuoi fare questo? Paga.

Pierluigi2002 ha scritto:chi non si fida degli altri è perché solitamente è consapevole di essere lui stesso una persona in cui non bisognerebbe porre troppa fiducia!!!

In realtà è solo che ho visto lavorare molti "cani" e chiedo scusa agli amici a 4 zampe.
Se poi pensi che io sia una persono poco affidabile sei liberissimo di farlo, non pretendo di essere simpatico a tutti. Senza rancore ;-)

Pierluigi2002 ha scritto:I conduttori se hanno trentanni andrebbero sostituiti,

Trenta forse no, ma 25 li hanno tutti.
Per curiosità, perché andrebbero sostituiti? Esiste una scadenza?

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Certificazioni impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 apr 2013, 20:50

Ecco ho fatto arrabbiare Foto UtenteMike!
Mike ha scritto:Per questo tipo di lavori non dovrebbe servire nulla

Hai ragione, e anche io ne sono convinto, ma chi glielo spiega in comune?
Mike ha scritto:Fai dichiarare al geometra che l'impianto elettrico non sarà oggetto di interventi, se non di manutenzione ordinaria e di conseguenza fuori dal campo di applicazione del DM 37/08

Cosa rientra nella manutenzione ordinaria?
Mike ha scritto:Si, l'errore sta a monte. O cambia tutto il sistema a monte o è inutile!

=D> =D> =D>

O_/

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica