Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllare Attuatore Lineare

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

3
voti

[71] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 apr 2013, 21:01

No, era proprio solo una osservazione sul dividere una temperatura in gradi Celsius ed era in riferimento al messaggio [46]. Per prendersi un margine di sicurezza sulle temperature, in modo da aumentare l'affidabilita` si sottrae alla temperatura massima un margine di sicurezza ma un margine in gradi Celsius, non un fattore minore di 1. Per ogni 10°C di riduzione della temperatura del dispositivo la vita raddoppia. Quindi si puo` dire Tmax 150°C, posso ridurre ad esempio di 30°C e la vita sara` quasi un ordine di grandezza maggiore rispetto alla temperatura massima. Mentre non ha senso dire vado a meta` temperatura o al 70%... la temperatura non funziona a moltiplicazioni va solo a somme!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 8 apr 2013, 21:04

Io ricordo che negli esercizi, dividevamo di un fattore pari a 1.8 o 2, a seconda dei casi, la temperatura massima di esercizio data dal produttore.

Sicuramente, a livello concettuale è sbagliato, ma a livello pratico credo sia lo stesso, intendo, a livello purantemente numerico. O sbaglio?

Mi interessa chiarire questa cosa perché è la prima volta che mi viene fatto notare.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

2
voti

[73] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 apr 2013, 21:34

Non e` neppure sbagliato dividere una temperatura per un fattore di sicurezza: E` UNA COSA TOTALMENTE SENZA SENSO: non ha nessun senso, come non ha nessun senso fare un amplificatore di temperatura!

La temperatura la si scala di un dato numero di gradi Celsius per aumentare l'affidabilta`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 8 apr 2013, 21:51

IsidoroKZ ha scritto:Non e` neppure sbagliato dividere una temperatura per un fattore di sicurezza: E` UNA COSA TOTALMENTE SENZA SENSO: non ha nessun senso, come non ha nessun senso fare un amplificatore di temperatura!

La temperatura la si scala di un dato numero di gradi Celsius per aumentare l'affidabilta`.

Ammettiamo che io abbia un componente che può lavorare massimo a 120°C.
Che io decida di sottrargli 60°C o di scalare la temperatura di un fattore 2, arriverò comunque ad un valore che è la metà di quello di partenza.

Era questo quello che intendevo dire: capisco, però, che è concettualmente sbagliato voler dividere la temperatura anche se il risultato pratico è il medesimo alla fine dei conti.

Nel senso, i motivi per cui si "scala" o di riduce sono gli stessi, il risultato anche.. ma il concetto mentale tramite cui si arriva è diverso.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

2
voti

[75] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 apr 2013, 22:01

Diciamola in termini tecnici: dividere una temperatura in gradi Celsius per un fattore e` tecnicamente una cazzata immonda. Se te lo hanno insegnato cosi` fatti dare indietro i soldi, e` una fesseria!

E` come sottrarre ai 120°C l'eta` dello zio del tuo insegnante (che aveva 60 anni): ottieni sempre 60 ma e` una idiozia allo stato puro. Non basta trovare lo stesso numero, non bisogna fare fesserie

Supponi di lavorare in kelvin: parti da 393K (che e` l'equivalente di 120°C), dividi per due e ottieni 196.5K che fanno circa -76°C: non e` la stessa cosa, e` una fesseria! Non ha importanza che si ottiene lo stesso numero o no, i gradi NON si moltiplicano o dividono!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[76] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 8 apr 2013, 22:18

Non posso ribattere, hai ragione.
E non posso farmi ridare nemmeno i soldi dato che chi insegna può dire cavolate, ma chi impara ha l'obbligo di verificare le cose.
Per prigrizia, a volte, si tende a considerare le cose in maniera leggera.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a Macchine elettriche