Controllare Attuatore Lineare
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3
voti
No, era proprio solo una osservazione sul dividere una temperatura in gradi Celsius ed era in riferimento al messaggio [46]. Per prendersi un margine di sicurezza sulle temperature, in modo da aumentare l'affidabilita` si sottrae alla temperatura massima un margine di sicurezza ma un margine in gradi Celsius, non un fattore minore di 1. Per ogni 10°C di riduzione della temperatura del dispositivo la vita raddoppia. Quindi si puo` dire Tmax 150°C, posso ridurre ad esempio di 30°C e la vita sara` quasi un ordine di grandezza maggiore rispetto alla temperatura massima. Mentre non ha senso dire vado a meta` temperatura o al 70%... la temperatura non funziona a moltiplicazioni va solo a somme!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Io ricordo che negli esercizi, dividevamo di un fattore pari a 1.8 o 2, a seconda dei casi, la temperatura massima di esercizio data dal produttore.
Sicuramente, a livello concettuale è sbagliato, ma a livello pratico credo sia lo stesso, intendo, a livello purantemente numerico. O sbaglio?
Mi interessa chiarire questa cosa perché è la prima volta che mi viene fatto notare.
Sicuramente, a livello concettuale è sbagliato, ma a livello pratico credo sia lo stesso, intendo, a livello purantemente numerico. O sbaglio?
Mi interessa chiarire questa cosa perché è la prima volta che mi viene fatto notare.
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

2
voti
Non e` neppure sbagliato dividere una temperatura per un fattore di sicurezza: E` UNA COSA TOTALMENTE SENZA SENSO: non ha nessun senso, come non ha nessun senso fare un amplificatore di temperatura!
La temperatura la si scala di un dato numero di gradi Celsius per aumentare l'affidabilta`.
La temperatura la si scala di un dato numero di gradi Celsius per aumentare l'affidabilta`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Non e` neppure sbagliato dividere una temperatura per un fattore di sicurezza: E` UNA COSA TOTALMENTE SENZA SENSO: non ha nessun senso, come non ha nessun senso fare un amplificatore di temperatura!
Ammettiamo che io abbia un componente che può lavorare massimo a 120°C.
Che io decida di sottrargli 60°C o di scalare la temperatura di un fattore 2, arriverò comunque ad un valore che è la metà di quello di partenza.
Era questo quello che intendevo dire: capisco, però, che è concettualmente sbagliato voler dividere la temperatura anche se il risultato pratico è il medesimo alla fine dei conti.
Nel senso, i motivi per cui si "scala" o di riduce sono gli stessi, il risultato anche.. ma il concetto mentale tramite cui si arriva è diverso.
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

2
voti
Diciamola in termini tecnici: dividere una temperatura in gradi Celsius per un fattore e` tecnicamente una cazzata immonda. Se te lo hanno insegnato cosi` fatti dare indietro i soldi, e` una fesseria!
E` come sottrarre ai 120°C l'eta` dello zio del tuo insegnante (che aveva 60 anni): ottieni sempre 60 ma e` una idiozia allo stato puro. Non basta trovare lo stesso numero, non bisogna fare fesserie
Supponi di lavorare in kelvin: parti da 393K (che e` l'equivalente di 120°C), dividi per due e ottieni 196.5K che fanno circa -76°C: non e` la stessa cosa, e` una fesseria! Non ha importanza che si ottiene lo stesso numero o no, i gradi NON si moltiplicano o dividono!
E` come sottrarre ai 120°C l'eta` dello zio del tuo insegnante (che aveva 60 anni): ottieni sempre 60 ma e` una idiozia allo stato puro. Non basta trovare lo stesso numero, non bisogna fare fesserie
Supponi di lavorare in kelvin: parti da 393K (che e` l'equivalente di 120°C), dividi per due e ottieni 196.5K che fanno circa -76°C: non e` la stessa cosa, e` una fesseria! Non ha importanza che si ottiene lo stesso numero o no, i gradi NON si moltiplicano o dividono!
2
voti
Non posso ribattere, hai ragione.
E non posso farmi ridare nemmeno i soldi dato che chi insegna può dire cavolate, ma chi impara ha l'obbligo di verificare le cose.
Per prigrizia, a volte, si tende a considerare le cose in maniera leggera.
E non posso farmi ridare nemmeno i soldi dato che chi insegna può dire cavolate, ma chi impara ha l'obbligo di verificare le cose.
Per prigrizia, a volte, si tende a considerare le cose in maniera leggera.
-

marcusbarnet
19 2 - New entry