Ragazzi,
se io volessi costruire un dispositivo che mi restituisca, su un piccolo diplay, la distanza che intercorre tra 2 oggetti in avvicinamento, di che tipo di sensore avrei bisogno?
La distanza da rilevare sarebbe nell'ordine di 0/25 cm --- Quindi la precisione dovrebbe essere nell'ordine del millimetro.
Sensore distanza oggetti
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Così a spanne mi verrebbe da dire che sia opportuno che tu fornisca migliori indicazioni sull'utilizzo dell'ipotetico dispositivo, perché chi potrà aiutarti avrà dei riferimenti migliori.
Mentre riguardo alla realizzazione per quanto ne sappia non la vedo molto semplice, e così a spanne penserei ad Arduino (mi ci sto divertendo di recente ...
) con uno shield dedicato quale il sensore ad ultrasuoni SRF05, ma bisogna procurasi la board di Arduino ed il relativo sensore e poi adoperarsi nell'utilizzare/programmare il dispositivo e non saprei se poi soddisfi l'utilizzo finale al qual evorresti applicarlo ... diciamo che è stata solo un'idea ed è meglio attendere pareri più autorevoli.
NB
la semplice rilevazione dell apresenza di oggetti ad una debita distanza che si tradurrebbe in un uscita 0/1 diverrebbe più semplice, che vedere la distanza rilevata su di un display.
OT
ora che ho nominato Arduino mi bannerano a vita .. a partire da
admin,
TardoFreak,
simo85 etc etc.. 
Mentre riguardo alla realizzazione per quanto ne sappia non la vedo molto semplice, e così a spanne penserei ad Arduino (mi ci sto divertendo di recente ...
NB
la semplice rilevazione dell apresenza di oggetti ad una debita distanza che si tradurrebbe in un uscita 0/1 diverrebbe più semplice, che vedere la distanza rilevata su di un display.
OT
ora che ho nominato Arduino mi bannerano a vita .. a partire da
0
voti
Era solo un'idea che mi balenava in testa...
Ad esempio, se ho 2 superfici metalliche che si avvicinano o allontanano.. coprendo una distanza max di 20/25 cm... secondo te è indispensabile arduino?
Comunque non sarebbe sufficiente verificare l'avvicinamento, ma sarebbe necessario sapere la distanza esatta tra i 2 oggetti..
Ad esempio, se ho 2 superfici metalliche che si avvicinano o allontanano.. coprendo una distanza max di 20/25 cm... secondo te è indispensabile arduino?
Comunque non sarebbe sufficiente verificare l'avvicinamento, ma sarebbe necessario sapere la distanza esatta tra i 2 oggetti..
0
voti
tralasciamo per un attimo Arduino, e proviamo o meglio provo a capire l'esigenza se è tale.
Ci sono due piastre o superfici metalliche che si avvicinano e si allontanano, pertanto seguono un preciso movimento lineare e sembra di capire su una percorso di 20/25 cm, a questo punto mi viene da pensare che se si tratta di limitare la corsa all'interno di questa distanza di queste due superifici o piastre è suffciente utilizzare dei sensori di posizione di tipo induttivo, che limitano la corsa delle due piastre o superfici a quelle distanze ...
ora tralasciando la parte elettronica, da quanto hai indicato io immagino (probabilmente sbaglio ..
) qualcosa del genere, tipo due piastre A e B che devono muoversi nello spazio e nel senso indicato ...
Ci sono due piastre o superfici metalliche che si avvicinano e si allontanano, pertanto seguono un preciso movimento lineare e sembra di capire su una percorso di 20/25 cm, a questo punto mi viene da pensare che se si tratta di limitare la corsa all'interno di questa distanza di queste due superifici o piastre è suffciente utilizzare dei sensori di posizione di tipo induttivo, che limitano la corsa delle due piastre o superfici a quelle distanze ...
ora tralasciando la parte elettronica, da quanto hai indicato io immagino (probabilmente sbaglio ..
0
voti
mir ha scritto:da quanto hai indicato io immagino (probabilmente sbaglio ..) qualcosa del genere, tipo due piastre A e B che devono muoversi nello spazio e nel senso indicato ...
Si, il movimento è quello, però da un minimo di 1cm a un max di 25 cm ...
Il problema è che le piastre non devono fermarsi ad una distanza sempre uguale, ma
ad una distanza di volta in volta scelta da chi le manovra, e in tutto ciò, le distanze devono
essere precise nell'ordine dei millimetri...
Esempio....
voglio fermare le piastre a 125.30 mm ... devo poterlo fare
voglio fermare le piastre a 128.10 mm ... devo poterlo fare... e così via...
Dico subito che questa cosa mi è venuta in mente guardando un macchinario a lavoro,
ma non si tratta di un'applicazione che potrà veder la pratica, è solo un esercizio mentale
mettiamola così :)
Grazie
0
voti
Ciao, Se cerchi tra gli ultimi articoli pubblicat (proprio sulla home), ne ho scritto uno riguardo ad un'applicazione di simile con arduino ("iniziare con.. Arduino: il sensore di parcheggio"), però per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che il sensore che ho usato non ti assicura una precisione al millimetro, ma potresti prendere spunto!!
0
voti
La cosa si puo' risolvere con un encoder seguito da un po' di elettronica ed un visualizzatore a display o LCD; non e' peraltro di facile realizzazione se rapportata alle tue conoscenze.
Meglio se dirigi la tua attenzione su circuiti piu' semplici.
Meglio se dirigi la tua attenzione su circuiti piu' semplici.
marco
0
voti
Grazie ragazzi,
ma come dicevo era solo una curiosità nata dopo aver visto lavorare un macchinario..
A lavoro di sicuro non potrei mai realizzare una cosa del genere, era solo per
capire se era possibile farlo :)
ma come dicevo era solo una curiosità nata dopo aver visto lavorare un macchinario..
A lavoro di sicuro non potrei mai realizzare una cosa del genere, era solo per
capire se era possibile farlo :)
0
voti
Ovvimanete la realizzazione di un dispostivo del genere (elettronica dedidicata e relativo software) non è propriamente alla portata di tutti me compreso ovvio...
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2