Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria notebook Li-ion 10.8v 5200mAh: struttura e upgrade

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Batteria notebook Li-ion 10.8v 5200mAh: struttura e upgrade

Messaggioda Foto UtenteDani88 » 10 apr 2013, 8:33

Ciao a tutti :)
Come da titolo ho una batteria di un notebook con queste caratteristiche: 6 celle, tensione 10.8v e capacità di 5200mAh (56Wh).
Avrei alcune domande da farvi:
1) qual è la struttura interna? Io pensavo 2 gruppi in parallelo ciascuno da 3 celle in serie (ciascuna cella da 3.6v 2600mAh)
2) è possibile effettuare un potenziamento della batteria aggiungendo altri 2 gruppi (con celle dello stesso tipo ovviamente) portando così la capacità a 10400mAh? In questo quali problemi potrebbero subentrare? Lavoro eccesivo del circuito di ricarica? Il controller non rileva la nuova capacità? Le celle non si caricano correttamente?
altro?

Grazie mille a tutti quelli che riusciranno a darmi una mano :ok:
Foto UtenteDani88
10 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Batteria notebook Li-ion 10.8v 5200mAh: struttura e upgr

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 10 apr 2013, 9:22

quello che hai scritto credo sia perfettamente corretto,fra le cose è uno delle problematiche che piu mi piacciono, gli accumulatori.non so esattamente se il PC vedrebbe la capacita maggiore,di sicuro si accorgerebbe della sua durata.il problema piu grosso oltre al fatto che l'alimentatore nel caso di batteria "doppia" e magari scarica,durante la fase di ricarica magari a PC acceso avrebbe il suo bel da fare senza contare eventuali limitatori di corrente all'interno del PC e qualcosa potrebbe andare in fumo. poi come ti colleghi alla batteria principale con un connettore? puoi posizionarlo in orizzontale o la batteria del PC è proprio sotto al centro come alcuni modelli,li non puoi certo montare un connettore verticale.collegare un cavo direttamente tra le due batterie di 20 - 30 cm anche non è gran che comodo,prova ad immaginartelo.
secondo me l'unico modo per aumentare notevolmente l'autonomia potrebbe essere di entrare con la batteria di tensione superiore in ingresso alimentazione PC al posto dell'alimentatore di solito tra i 14 è 19 volt.
con altre problematiche di ricarica della stessa soprattutto. non la vedo facile facile. ciao
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Batteria notebook Li-ion 10.8v 5200mAh: struttura e upgr

Messaggioda Foto UtenteDani88 » 10 apr 2013, 9:32

La mia idea era modificare il case della batteria in modo da ospitare gli ulteriori 2 gruppi :)
IN questo caso, strutturando bene il "nuovo case batteria" otterrei anche il vantaggio di avere il notebook leggermente sollevato con miglior ricircolo aria (la batteria è subito sotto lo schermo).

Per il discorso di corrente, non conosco bene i controller per la ricarica di celle Li-ion, però credo vi sia un limitatore di tensione e di corrente. In questo caso mi verrebbe da pensare che l'unica cosa è che per ricaricare il nuovo pacco batterie ci vorrebbe il doppio del tempo.
Per il fatto di accorgersi della nuova capacità ho dei dubbi anch'io, perché credo il PC dialoghi con un microprocessore nel controller della batteria (sbaglio?).
Sicuramente però la durata sarebbe quasi del doppio, giusto?
Foto UtenteDani88
10 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Batteria notebook Li-ion 10.8v 5200mAh: struttura e upgr

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 10 apr 2013, 9:48

si certamente con doppia capacita a parita di corrente di carica ci vorra il doppio del tempo per caricare,idem in scarica in teoria ce il doppio dell'autonomia.solo quando aprirai il pacco originale vedrai come è composto al suo interno,e sicuramente dovresti trovare anche un fusibile termico autoripristinante.
presta pero attenzione al momento del parallelo di avere tutte le batterie alla stessa tensione.io controllerei anche in particolar modo il bilanciamento delle celle vecchie,eventualmente scaricare ogni singolo elemento alla minima tensione con la stessa intensita di corrente(non troppo alta).
poi come minima precauzione non andrei ad utilizzare il PC con alimentatore inserito e batterie completamente scariche.se utilizzi l'alimentatore prima di accendere il PC vedi che le batterie siano un po cariche.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Batteria notebook Li-ion 10.8v 5200mAh: struttura e upgr

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 10 apr 2013, 10:03

Il problema principale è l'elettronica interna della batteria, ci sono chip proprietari che gestiscono la carica/scarica, dialogano con il PC e sono configurati per lavorare con il numero di celle originario. Se aggiungi celle in parallelo non so come si comporterebbe.

Potrebbe caricarsi al 100% se il controller esegue un semplice controllo sulla corrente assorbita.
Ma potrebbe anche darsi che il controller misuri i mAh, se lui è settato a 5200 mentre la batteria effettivamente è a 10400 dopo l'upgrade, potresti trovarti con entrambi i pacchi batteria carichi a metà!

Boh, di questo non ne sono sicuro, ma in passato ho già sperimentato un'altra cosa:

il mio pacco batterie era considerato "da sostituire", il PC mostrava il pop-up di notifica. Questo perché l'elettronica del pacco batterie forse aveva contato un tot di cicli carica/scarica e comunicava al PC che il pacco ormai era esaurito.

Io ho rimosso le celle originali e collegato delle nuove celle, ma il controller non ne voleva sapere, continuava a dire che il pacco batterie era esaurito. (un po' come le cartucce delle stampanti ;-) )

Attualmente le vecchie celle rimosse le sto ancora utilizzando in un altro progettino, forse hanno perso un po' di capacità ma se ricaricate direttamente continuano a funzionare.

E' sicuramente una motivazione di sicurezza, cercano di stimare la vita del pacco batterie e bloccano tutto prima che succedano cose strane.
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Batteria notebook Li-ion 10.8v 5200mAh: struttura e upgr

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 apr 2013, 11:04

Concordando con quanto scritto da Foto UtenteAjKDAP, ricordo che in commercio esistono gia' pronte batterie di capacita' superiore compatibili con l'originale; non so se esista per il tuo notebok ma e' l'unica soluzione semplice accettabile.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Elettronica generale