Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

avviamento molto difficoltoso PUNTO 1.3 Mjet

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] avviamento molto difficoltoso PUNTO 1.3 Mjet

Messaggioda Foto Utentesandrino » 1 mar 2008, 11:59

Buongiorno,
seguo il consiglio di Kmiki e riprendo con questo nuovo opic il mio problema.
Riassumo quello che succede alla mia Punto 1.3 mjet del 2003 con 111000 km

A freddo si avvia, non è prontissima, ma parte.
A caldo arrivano i guai, spesso e volentieri non vuole partire.

I problemi sono iniziati poco prima che si rompesse la pompa iniezione, l'auto si avviava male, poi la pompa ha iniziato a pergere gasolio, l'hanno riparata, è andata avanti due settimane e si è rotta nuovamente stavolta lasciandomi a piedi (il motore non si avviava) ho dovuto sostituire la pompa ad alta pressione (con una revisionata Bosh) ed i problemi non sono finiti, il motore fa sempre fatica ad avviarsi.
Un venerdi mattina si è accesa la spia candelette, sono andato avanti così tutto il fine settimana, poi il lunedì sono rimasto a piedi allora ho sostituito tutte le candelette ma il motore non si è avviato ugualmente.
Controlli effettuati:
Batteria controllata con apparecchiatura Bosh: OK
sostituito sensore fase (è quello nel volano, il meccanico dice che è quello di fase ma a me pare quello di giri, ....sbaglio?)
controllate le masse, pulite e spruzzate con apposito prodotto,
Gli iniettori sono stati smontati puliti e guarniti ma il problema persiste
pulito il sensore di sovrapressione
controllato che arrivi corrente alle candelette, tutto ok

Se si insiste con l'avviamento succede nell'ordine:
- la lancetta temperatura acqua sale al max e si accende la spia rossa
- immediatamente dopo schizzano tutte verso il basso e sparisce tensione dal quadro azzerandosi l'orologio

In genere se metto la chiave in "mar" e aspetto qualche secondo oltre lo spegnmento delle candelette e ripeto un paio di volte la cosa, quando avvio con fatica ma parte.
In officina quando non ne voleva sapere di partire abbiamo fatto ponte con una batteria nuova ma non si è avviato ugualmente

La diagnosi, benchè incompleta perché quando si provava ad avviare il motore spariva tensione e si spegneva anche il body computer, non segnalava nessun anomalia!!

Non so più dove sbattere la testa!!
grazie per i vostri consigli [-o<
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: avviamento molto difficoltoso PUNTO 1.3 Mjet

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 1 mar 2008, 12:50

L' auto in se va bene una volta in moto?
Da come parli sembra che il difetto te lo faccia anche a freddo o sbaglio?
Il sensore sul volano è quello dei giri, se il meccanico continua a dirti che è quello di fase io inizierei a pensare di rivolgermi ad un' altro centro specializzato.
Il sensore di pressione non puoi pulirlo e a dirti il vero se ne cambiano ma per altri motivi..
In avviamento una volta messa in moto fa fumo allo scarico? Avete controllato come ti suggeriva Kmiki la valvola egr?
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: avviamento molto difficoltoso PUNTO 1.3 Mjet

Messaggioda Foto Utentesandrino » 1 mar 2008, 18:51

A freddo fatica appena ma si avvia

a caldo non vuole partire, ad esempio poco fa sono salito per ripartire e non si è accesa

succede che all'improvviso mentre stai avviando il motore sperisce tensione al quadro strumenti e non c'è verso di avviarla

Ora sto provando a farla raffreddare per vedere se poi si avvia

Che non sia un problema elettrico?
perché viene tagliata corrente al quadro strumenti?
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: avviamento molto difficoltoso PUNTO 1.3 Mjet

Messaggioda Foto Utentekmiki » 1 mar 2008, 20:29

allora metti in parallelo una altra batteria quando non parte ;in daniosi la ecu che tensione ha?hanno provato la pressione max della pompa alta pressione?e la pompa bassa pressione che pressione ha?visto la rottura pompa alta pressione hanno controllato gli iniettori almeno misurando il ritorno dagli stessi,io inizierei dagli ultimi andando avanti.saluti
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: avviamento molto difficoltoso PUNTO 1.3 Mjet

Messaggioda Foto Utentesandrino » 1 mar 2008, 22:32

Gli iniettori li hanno smontati e revisionati tutti pochi giorni fa e secondo loro, gli stessi che hanno sostituito la pompa alta pressione, il circuitoalta pressione è a posto.

Sinceramente non mi fido tanto di questi tizi, si danno arie da "professori primari di reparto" ma mi sembra che facciano un po' i furbi, ... del resto in zona sono gli unici che si occupano di pompe diesel e le officine si rivolgono principalmente a loro...

Stasera, come dicevo nel post precedente, sono rimasto a piedi per la 3volta in un mese; hanno portato l'auto alla stessa officina Fiat, lunedì si vedrà...

Mi è parso che stasera la cosa sia peggiorata molto, dopo un paio di tentativi di avviamento appena giravo la chiave in "avv" veniva tagliata la tensione al quadro e si accendeva la spia di avaria motore.... fosse la volta buona che rimanga un segnale in memoria.

Vi farò sapere lunedi se dalla diagnosi si è trovato qualcosa.
Grazie a tutti per i vs consigli
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: avviamento molto difficoltoso PUNTO 1.3 Mjet

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 2 mar 2008, 10:51

A me pare solo un problema di batteria...
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: avviamento molto difficoltoso PUNTO 1.3 Mjet

Messaggioda Foto UtenteSpider73 » 4 mar 2008, 18:20

Potrebbe essere il motorino di avviamento che si ciuccia la batteria........
Foto UtenteSpider73
0 2

0
voti

[8] Re: avviamento molto difficoltoso PUNTO 1.3 Mjet

Messaggioda Foto Utentesandrino » 7 mar 2008, 14:59

vi aggiorno sulle ultime novità.

Sembrerebbe che il problema avviamento difficoltoso fosse causato da una serie di fattori concomitanti.

La diagnosi effettuata lunedì scorso, dopo che sono rimasto a piedi l'ultima volta, ha segnalato avaria al regolatore di pressione.
Smontandolo si è notato che era presente del metallo sullo spillo
Forse la pompa rompendosi ha immesso nel circuito delle fini schegge metalliche (tipo limatura) che vi si sono attaccate (al regolatore)

Sostituito però il regolatore il problema non era del tutto risolto.
Sono rimasto ancora a piedi e stavolta ho sostituito la batteria ma un misto di iella e maldestrìa (se così si dice)da parte mia hanno fatto l'ennesima frittata, vedi post "alternatore e servosterzo"!!

Probabilmente anche l'alternatore caricava male la batteria ( ancora originale del 2003) infatti spesso si sentiva un rumore fortissimo provenire dal volano dell'alternatore (tipico rumore di cuscinetto rotto), comunque il corto lo ha fatto ko e lo devo sostituire!
Gia che ci sono si cambia anche la pompa acqua che perde.

Se tutto è risolto ve lo confermo dopo lunedì, nel caso così fosse fra un paio di mesi a forza di cambiar pezzi ho il motore nuovo ... poi sarà il momento di sospensioni e carrozzeria ... e sarò a posto!

Ciao :mrgreen:
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa