Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scariche elettriche quando si attacca un apparecchio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Scariche elettriche quando si attacca un apparecchio

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 apr 2013, 1:26

Mi sembra di aver capito che senti il rumore dentro la presa nella quale inserisci la spina o lo senti, invece, dentro la spina ?

O dove, se non ho proprio capito ?

Se lo senti dentro la presa quando infili la spina, potrebbe essere che in qualche modo la PS3 assorba tensione anche da spenta, di qui una piccola scintilla elettrica tra il metallo della presa e quello della spina

ma l'ipotesi è legata al fatto che tu senta il rumore dentro la presa dove infili la spina

EDIT: ipotesi corroborata, adesso, anche da quanto ho appena letto

http://forum.console-tribe.com/discussioni-generali-sulle-console/t-ps3-e-xbox-360-stand-quanto-consumano-295977.html

in pratica la PS3 anche da spenta consuma e consuma quasi come da accesa, ergo, se la sposti su di un'altra presa è come se tu ce la collegassi accesa ed una piccola scintilla è più che facile che si produca

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[22] Re: Scariche elettriche quando si attacca un apparecchio

Messaggioda Foto UtenteLuca158 » 11 apr 2013, 11:06

Ragazzi, il rumore lo sento vicino alla presa AC della console, se poi viene generato all'interno del cavo o dai reofori della porta AC non lo so (capirete che le distanze in gioco sono minuscole, quindi mi è difficile stabilire da dove proviene esattamente il rumore).
Per il resto l'unica cosa che posso dire è che il rumore è simile al volo dlele zanzare udibile quando passano vicino all'orecchio (esempio idiota ma è l'unico che mi viene in mente senza cadere in volgarità :lol: )

comunque ripeto
Appurato che da ora in poi userò la procedura che suggerite, vorrei semplicemente sapere se quanto fatto fino ad ora (in maniera sbagliata, generando le scariche elettriche) possa aver "innescato" una qualche problematica che si manifesterà solo in futuro... oppure considerando che la console continua a funzionare, posso stare tranquillo sotto questo punto di vista (ovvio che poi si può rompere per altri motivi).
Foto UtenteLuca158
0 2

0
voti

[23] Re: Scariche elettriche quando si attacca un apparecchio

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 apr 2013, 13:06

Potrebbe semplicemente essere che trattandosi di un alimentatore switching tu senza un "fischio" dovuto alla frequenza usata per lo switching, che magari dura solo per un attimo per poi rendersi inudibile a regime

ma naturalmente sono ipotesi

così, a distanza, senza sapere se si è capita esattamente la fonte del suono, penso che chiunque non abbia la famosa palla di cristallo sia in difficoltà ad azzardare idee riguardo al fatto che la cosa possa essere, ora o più avanti nel tempo, dannosa

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[24] Re: Scariche elettriche quando si attacca un apparecchio

Messaggioda Foto Utentemir » 11 apr 2013, 21:42

Luca158 ha scritto:... il rumore lo sento vicino alla presa AC della console,....è simile al volo dlele zanzare udibile quando passano vicino all'orecchio....

un ultima domanda Luca158, quando poi connetti le varie spine (consolle-presa a muro) il rumore sparisce ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Scariche elettriche quando si attacca un apparecchio

Messaggioda Foto Utentedean95 » 14 apr 2013, 12:03

anche io ho una ps3,la versione fat,e mi capita di sentire il fischio quando premo l'interruttore lentamente,ma se lo premo normalmente non sento nulla...
solo la versione fat ha un pulsante di accensione sul retro,mentre nella versione slim la luce rossa si accende appena collegata la spina alle presa..

p.s l'alimentazione della ps3 è certamente switching e l'alimentatore è simile a quello degli atx dei PC :D
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale