Buon giorno a tutti
la fiesta che sono costretto ad usare per spostarmi (preferirei di meglio ma bisogna accontentarsi) da qualche tempo fa entrare nell'abitacolo un forte odore di olio bruciato
Non ci sono perdite di olio vistose nel motore, solo un po' di trasudamenti nella testata ma non penso che l'odore provenga da quelli.
E' come se fossero esalazioni o vapori provenienti da qualche sfiato del motore.
In coda o al semaforo diventa insopportabile.
Penso che si tratti di un difetto congenito di questo motore in quanto la mia non è l'unica fiesta che ha questo problema.
Qualcuno di voi sa dirmi come risolvere questo fastidioso problema?
grazie
fiesta 1.4 tdci forte odore olio bruciato
Moderatore:
Franco012
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
P.s. Magari autorizzata. P.p.s. Se la vettura è molto "datata" può darsi che qualche meccanico le abbia "furbamente" aperto qualche ricircolo..."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
sandrino ha scritto:la fiesta che sono costretto ad usare per spostarmi
Che serie? o che anno?
claudiocedrone ha scritto:P.s. Magari autorizzata.
A me l'ultima volta che l'ho portata per il tagliando, ormai un bel po' di anni fa, mi hanno tolto il coperchio in plastica sul motore...purtroppo non me ne sono accorto subito e adesso sono ancora senza...
Da allora mi sono affidato ad un meccanico di fiducia
Purtroppo ti confermo che anche la mia (4a serie) ha lo stesso problema, all'inizio pensai alla guarnizione della testata fusa, ma fu un buco nell'acqua. Per adesso la tengo così e nel traffico metto il ricircolo.

Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
4
voti
Io ho avuto lo stesso problema con la mia Panda.
Nel mio caso si è trattato di un banale tubicino staccato (immagino un ricircolo di qualche sfiato di chissà cosa). E´ bastato rimettere il tubetto al suo posto, assicurarlo con una fascetta e son tornato a respirare aria buona!
Nel mio caso si è trattato di un banale tubicino staccato (immagino un ricircolo di qualche sfiato di chissà cosa). E´ bastato rimettere il tubetto al suo posto, assicurarlo con una fascetta e son tornato a respirare aria buona!

Alberto.
2
voti
Il problema potrebbe avere due origini, dovrei annusarla per esserne certo, prima: alcune gocce di olio cadono da trasudi della coppa e finiscono sulla marmitta. Seconda : qualcuno degli iniettori è lento, occorre sostituire le guarnizioni in rame sotto gli iniettori. Propendo per le guarnizioni in rame, in genere sono loro. Se le fai sostituire e poi l'auto ti parte male : te le hanno messe troppo spesse. 

Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
brabus ha scritto:Io ho avuto lo stesso problema con la mia Panda.
Nel mio caso si è trattato di un banale tubicino staccato
Anche io ho avuto lo stesso problema con la panda, ma nel mio caso era stato il meccanico che non lo aveva riposizionato bene.
Nel mio caso era il tubicino che porta l'aria dal filtro al motore.
5 minuti in officina e macchina come nuova!

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Intanto vi ringrazio delle risposte...
dunque, la fiesta è la 1.4 tdci del 2007 con 138k km
I tubicini vari li ho gia controllati tutti e sono tutti collegati
L'unica cosa che ho notato è che a freddo fa un rumore tipo stantuffo che pompa
A caldo sparisce quasi
controllerò la marmitta e gli iniettori
se avete altri consigli sono ben accetti grazie

dunque, la fiesta è la 1.4 tdci del 2007 con 138k km
I tubicini vari li ho gia controllati tutti e sono tutti collegati
L'unica cosa che ho notato è che a freddo fa un rumore tipo stantuffo che pompa
A caldo sparisce quasi
controllerò la marmitta e gli iniettori
se avete altri consigli sono ben accetti grazie
6
voti
Se lo dicevi prima che sentivi un pompaggio a freddo non ci perdevamo tempo.Lascia stare la coppa e fai controllare le rondelle tra iniettori e testata, e assicurati che siano dello spessore corretto, non ne fare mettere due e non far pulire le sedi con attrezzi improvvisati, non far mettere siliconi e paste varie, solo quello che dice la Ford, una variazione di 0,5 mm nello spessore della rondella guarnizione provoca uno spostamento del punto di iniezione tale che il motore a freddo facilmente ha problemi di avviamento. Il motore Psa che monta la tua Fiesta non ha molti punti deboli, ma le rondelle sono il suo tallone di Achille, insignificanti all'apparenza ma fondamentali per sostanza.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
babbucciodonosor ha scritto:Se lo dicevi prima che sentivi un pompaggio a freddo non ci perdevamo tempo.
E che ne sapevo....
C'è sempre da imparare, sopratutto perché non sono meccanico....
Grazie del prezioso consiglio, Babbuccio
vi terrò aggiornati
Ciao

0
voti
babbucciodonosor ha scritto:fai controllare le rondelle tra iniettori e testata, e assicurati che siano dello spessore corretto, non ne fare mettere due ...
Babbuccio, per rondelle intendi le guarnizioni degli iniettori?
Avrei intenzione di comprare le guarnizioni dalla Ford e poi, visto che la fiesta ha 136mila km, vorrei fare smontare e pulire gli iniettori da un pompista e, contestualmente, dargli le guarnizioni originale in modo da sostituirle quando rimonta gli iniettori.
Che ne dici ?

24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa