buonasera a tutti, chi può aiutarmi con un circuito? Mi spiego meglio, cercando online mi sono imbattuto sul 4017 per far lampeggiare in sequenza dei led, senza effetto super CAR (ovvero avanti e indietro) e fino a qui ci siamo, perche a me serve che vada solo da sinistra verso destra.
Ora, ho costruito una maxi scritta led ogni lettera e' formata da diversi gruppi di led, ed in linea di massima ogni lettera funziona a 12 volt. La scritta e' " ORIENT EXPRESS" adesso dovrei costruire un circuito che mi permetta di accendere in sequenza le varie lettere pur mantenendo accese le precedenti a gruppi di due, mi spiego meglio: " O+E e restano accese, poi R+X e restano accese, poi I+P e restano accese, poi E+R e restano accese, poi N+ E è restano accese, poi T+SS e restano accese, a questo punto mi ritroverei la scritta completamente alimentata e tutte le lettere accese, così da ricominciare il ciclo.
Suppongo il tutto verrà gestito dal circuito che mi suggerirete a tal proposito ne approfitto pure per dire che volevo dotare questa scritta di due modalità selezionabili tramite switch mi spiego meglio, interruttore posto su 1 scritta illuminata senza gioco di riempimento, posto su 2 entra in funzione lo scorrimento o riempimento di cui sopra, e poi tasto in 3 posizione OFF.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero che qualcuno mi possa aiutare! Vorrei realizzare il tutto senza utilizzare programmatori come arduino, e vorrei precisare che il tutto funziona a 12V.
GRAZIE IN ANTICIPO RAGAZZI!
Circuito per scritta led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Io lo fare con un registro a scorrimento opportunamente configurato per mandare l'input di DATA a 0 logico al secondo fronte di clock. Per pilotare i LED devi usare i transistori.
EDIT: se le lettere devono stare accese di 2 in 2 allora il circuito si semplifica.
EDIT: se le lettere devono stare accese di 2 in 2 allora il circuito si semplifica.
0
voti
Che sono poi a dire 6 uscite che si attivano in cascata.
Un buon oscillatore con 555. Il 4017 come sequenzimetro e qualche diodo per le OR. (Qualche diodo... Qualche tanti diodi), ma altrimenti dovresti ricorrere a qualcosa di programmato.
Per il vero co sarebbero anche altre soluzioni, ma non conosco gli integrati e dovrei andare a cercare. Ogni uscita del 4017 dovrebbe semplicemente settare un latch, con un reset finale.
Un buon oscillatore con 555. Il 4017 come sequenzimetro e qualche diodo per le OR. (Qualche diodo... Qualche tanti diodi), ma altrimenti dovresti ricorrere a qualcosa di programmato.
Per il vero co sarebbero anche altre soluzioni, ma non conosco gli integrati e dovrei andare a cercare. Ogni uscita del 4017 dovrebbe semplicemente settare un latch, con un reset finale.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
Un CD4015, un oscillatore e qualche altro piccolo componente. Con che componente accendi ogni singola lettera? Quanto consuma ogni singola lettera?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
In quanto ai consumi non ho idea, comunque pochissima roba, sono circa una ventina di led a lettera con una esistenza ogni 4 led... Io non sono capace di progettare il circuito elettrico.
0
voti
Allora comincia almeno col divenire un poco più preciso.
Quanti LED e ti che tipo per ogni lettera?
I LED funzionano già? Sono collegati in serie? o come?
Con che base tempi devi funzionare lo scorrimento?
"Poca roba", "più o meno", "qualche", et similia, tutti termini da eliminare immediatamente dal tuo vocabolario. Non farne più alcun uso, ne in questo thread, ne in altri futuri.
Quanti LED e ti che tipo per ogni lettera?
I LED funzionano già? Sono collegati in serie? o come?
Con che base tempi devi funzionare lo scorrimento?
"Poca roba", "più o meno", "qualche", et similia, tutti termini da eliminare immediatamente dal tuo vocabolario. Non farne più alcun uso, ne in questo thread, ne in altri futuri.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Allora avete ragione, ma il numero dei led non è sempre uguale per tutte le lettere alcune sono da 28 altre da 23... Io comunque ho fatto in modo che ogni singola lettera abbia bisogno di 12V per funzionare creando delle serie di 4 led super brillanti (hanno bisogno di 3 volt ciascuno) in parallelo tra loro, ricapitolando sono serie da 4 led in parallelo, poi attualmente per farla accendere tutta ho messo ogni lettera in parallelo all'altra, per la velocità dello scorrimento mi piacerebbe avere un potenziometro che ne regoli la velocità ed un altro potenziometro che regoli l'intensita luminosa..
Alla fine l'effetto dovrebbe essere un riempimento della scritta da sinistra verso destra a 2 lettere alla volta.. La prima della prima parola e la prima della seconda parola poi la seconda della prima Parola e la seconda della seconda parola e così via fino ad arrivare alla fine e ricominciare..
Alla fine l'effetto dovrebbe essere un riempimento della scritta da sinistra verso destra a 2 lettere alla volta.. La prima della prima parola e la prima della seconda parola poi la seconda della prima Parola e la seconda della seconda parola e così via fino ad arrivare alla fine e ricominciare..
0
voti
Va bene mezzo secondo... Ma se potessi variare questa velocità fino ad un secondo non sarebbe male, magari con un potenziometro..
0
voti
Marlyn22 ha scritto:ho fatto in modo che ogni singola lettera abbia bisogno di 12 V per funzionare creando delle serie di 4 led super brillanti (hanno bisogno di 3 volt ciascuno) in parallelo tra loro,
Neanche una resistenza in serie a ciascuna serie di led? Quali sono le caratteristiche tecniche dei led (dove li hai comprati dovrebbero avere la scheda tecnica, il data sheet). Quanta corrente devono assorbire ciascuno?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3