Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per scritta led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito per scritta led

Messaggioda Foto UtenteMarlyn22 » 14 apr 2013, 18:47

Immagine.jpg
DATA SHEET
Immagine.jpg (46.94 KiB) Osservato 4348 volte
ogni serie da 4 led ha una resistenza in serie. di seguito qualche immagine della scritta e il data sheet dei led acquistati.
Allegati
def.jpg
foto rimpicciolita
def.jpg (50.77 KiB) Osservato 4340 volte
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 14 apr 2013, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa foto immensa, con inutili dettagli insignificanti e non pertinenti.
Foto UtenteMarlyn22
0 3

0
voti

[12] Re: Circuito per scritta led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 apr 2013, 18:41

Mi sa che 4 led in serie piu` resistenza non siano la soluzione piu` adatta.

Con 12V di alimentazione metterei 3 led in serie e resistenza opportuna.

Puoi per favore dire il valore della resistenza, misurare la tensione totale di alimentazione (quella che dovrebbe essere 12V) e la caduta di tensione sulla resistenza?

Sai leggere uno schema elettrico, ad esempio quello di questo messaggio? viewtopic.php?f=1&t=42876&hilit=4015&start=30#p390296

E` un circuito analogo al tuo, che sara` un po' piu` semplice.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Circuito per scritta led

Messaggioda Foto UtenteMarlyn22 » 15 apr 2013, 23:22

Si so leggere il circuito elettrico, ok effettuo le misurazioni e posto i valori... In quanto alla serie non posso cambiata purtroppo, quindi 4 led in serie ed una resistenza..
Foto UtenteMarlyn22
0 3

0
voti

[14] Re: Circuito per scritta led

Messaggioda Foto UtenteMarlyn22 » 17 apr 2013, 10:24

Tensione complessiva 12.3
Ai capi delle resistenze 11.7
Valore resistenze 400 ohm
Foto UtenteMarlyn22
0 3

0
voti

[15] Re: Circuito per scritta led

Messaggioda Foto UtenteMarlyn22 » 17 apr 2013, 10:26

Media di tensione necessaria al funzionamento di ogni lettera 12.1 V
Foto UtenteMarlyn22
0 3

1
voti

[16] Re: Circuito per scritta led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 apr 2013, 11:21

Se ci sono 12.3V in totale e sulla resistenza cadono 11.7V i led sono spenti :(

Tensione ai capi della resistenza vuol dire fra un terminale e l'altro della resistenza, non fra resistenza e negativo. Ora non ho tempo per fare un disegno.

Il valore di 400Ω non e` di quelli standard: dove lo hai trovato? Comunque la buona notizia e` che se la resistenza e` proprio da 400ohm i led lavorano a bassa corrente, quindi anche con un transistorino piccolo si riesce a fare tutto.

Misura la tensione fra i terminali della resistenza (e magari per verifica, la tensione sulla serie dei 4 led, che suppongo sia quella di 11.7V che hai riportato prima).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Circuito per scritta led

Messaggioda Foto UtenteMarlyn22 » 20 apr 2013, 13:27

Ho effettuato le misurazioni di persona stavolta con lo strumento affidabile. Riporto i valori:

Alimentazione 12V
Caduta di tensione sui led 10.9V
Caduta di tensione sulle resistenze 1,8V
Consumo di ogni singola lettera 22mah
Resistenze utilizzate (misurate anch'esse) 470ohm

Riepilogo i collegamenti, serie di 4 led con resistenza (anch'essa in serie) ogni stringa di queste va in parallelo alle altre...

Riepilogo funzioni circuito richiesto scorrimento a riempimento da sinistra verso destra (mantenendo man mano l'accensione) fino al totale riempimento a 2 a 2 (o+e quindi prima della prima parola e prima della seconda parola e così via) alla fine si accenderanno insieme 3 lettere (t+ss) poi lampeggio totale 1 volta (scritta tutta accesa) e si ricomincia con il riempimento.
Inoltre mi chiedevo se fosse possibile trimmerare la velocità dello scorrimento, e la totale intensità luminosa.
Foto UtenteMarlyn22
0 3

0
voti

[18] Re: Circuito per scritta led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 apr 2013, 11:01

OK, si puo` fare: hai aggiunto il lampeggio in fondo. Vuoi qualcosa di questo tipo?
viewtopic.php?f=1&t=18879&hilit=4015&start=50#p159477

Li` sono 12 led ma si puo` fare con 6 lettere. Si puo` regolare la velocita` di scorrimento e la luminosita`, che comunque non sara` tanto alta perche' con 4 led in serie e resistenza da 470ohm la corrente e` dalle parti di 4mA scarsi.

Continuano a non tornarmi le tensioni: se sulla resistenza hai 1.8V e sui led 10.9V il totale fa 12.7V mentre in totale misuri solo 12V: dovrebbero essere 12.7V circa.

Se la luminosita` massima ti va bene cosi`, la si puo` abbassare con un comando. Altrimenti prova a cortocircuitare UN led della serie e vedi gli altri tre quanto si accendono. In queste condizioni misura la tensione sulla resistenza da 470ohm (giallo viola marrone).

Poi prova a cortocircuitare DUE led della stessa serie, vedi quanta luce fanno i due led rimanenti e misura la tensione sulla R da 470ohm.

Chi ti ha suggerito di mettere 4 led in serie e una R da 470ohm?

Nel frattempo preparo il circuito.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Circuito per scritta led

Messaggioda Foto Utentemikyferla » 21 apr 2013, 11:45

per accendere le lettere corrispondenti , basta collegarle assieme.
il 4017 pu' essere la base di partenza, ma tieni presente che ha bisogno di un oscillatore in ingresso, per esemmpio un 555 o un 4060.
il 4017 ha due problemi comunque, tiene accesa solo un'uscita alla volta, e non è capace di fornire
correnti elevate, per cui i led possono sovraccaricarlo,(non hai specificato la corrente).
per non fare spegnere le lettere dopo averle accese,e per prelevare piu' corrente, il 4017 potrebbe
pilotare degli scr da 1A, ma tieni presente che in questo caso, per spegnere la scritta, devi spegnere l'alimentazione.
la regolazione del tempo si realizza regolando la frequenza dell'oscillatore.
mentre la regolazione della luminosita' è complicata.
naturalmente poi è possibile realizzare il tutto.
dipende da quanto tempo si è disposti a dedicargli.
Foto Utentemikyferla
20 2

0
voti

[20] Re: Circuito per scritta led

Messaggioda Foto UtenteMarlyn22 » 21 apr 2013, 12:11

IsidoroKZ ha scritto:OK, si puo` fare: hai aggiunto il lampeggio in fondo. Vuoi qualcosa di questo tipo?
viewtopic.php?f=1&t=18879&hilit=4015&start=50#p159477

Li` sono 12 led ma si puo` fare con 6 lettere. Si puo` regolare la velocita` di scorrimento e la luminosita`, che comunque non sara` tanto alta perche' con 4 led in serie e resistenza da 470ohm la corrente e` dalle parti di 4mA scarsi.

Continuano a non tornarmi le tensioni: se sulla resistenza hai 1.8V e sui led 10.9V il totale fa 12.7V mentre in totale misuri solo 12 V: dovrebbero essere 12.7V circa.

Se la luminosita` massima ti va bene cosi`, la si puo` abbassare con un comando. Altrimenti prova a cortocircuitare UN led della serie e vedi gli altri tre quanto si accendono. In queste condizioni misura la tensione sulla resistenza da 470ohm (giallo viola marrone).

Poi prova a cortocircuitare DUE led della stessa serie, vedi quanta luce fanno i due led e misura la tensione sulla R da 470ohm.

Chi ti ha suggerito di mettere 4 led in serie e una R da 470ohm?

Nel frattempo preparo il circuito.

Per la serie da 4 led avevo fatto il calcolo su un sito ma Credo che fece questo calcolo perche ogni led ha bisogno di 3V per funzionare che per 4 fa 12 (che e' la tensione a mia disposizione) Le prossime le faro a 5 led e resistenza più opportuna(anche se non so come poiché devo sempre far funzionare tutto con 12 volt). Per quanto riguarda la tensione totale è probabile sia leggermente in più perché l'alimentatore da banco e stato costruìto da me e il voltmetro da incasso che gli ho installato magari non è molto preciso poiché con lancetta! Per la variazione luminosa e' vero varia molto poco e mi servirà più avanti, più che altro vorrei capire dove agire per variarla. Devo dire che isolando i led fanno molta ma molta più luce (anche questo e' un problema perché abbagliano ed hanno 15gradi come angolo massimo la prossima volta dovrò scegliere led più opportuni, a tal proposito si accettano consigli) la prossima volta con led più opportuni lavorerò con una luminosità maggiore, in modo da poterlo abbassare.

Il video che mi hai linkato e' proprio quello che sto cercando! Bello anche il fatto di poter fare lampeggiare 3 volte alla fine, come si variano i lampeggi finali? Davvero interessante.
Foto UtenteMarlyn22
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale