Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricercas protocollo seriale per servo Hitec HS-5495BH

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Ricercas protocollo seriale per servo Hitec HS-5495BH

Messaggioda Foto Utentealien75 » 15 apr 2013, 21:45

cyclone ha scritto:@alien75,
un robot con 4 zampe è causa di instabilità dinamiche e statiche.
Per avere un sistema stabile sia nella fase "walking" che nella modalità "running" ti consiglio un hexapod, ovvero un robot con sei zampe. Devi ricordare che per avere stabilità in tutte le direzioni hai necessità di avere 3 punti su cui appoggiarti sempre. Quindi 2 zampe a sinistra laterali e una zampa a destra centrale(per esempio) .... e poi si cambia.
Per realizzare un hexapod ti bastano i servo rc tradizionali magari controllati per mezzo della scheda ssc-32.
La scheda si controlla benissimo attraverso un semplice protocollo che puoi gestire attraverso la seriale TTL con un micro standard o attraverso la seriale RS232c se vuoi implementare il software su PC.

Grazie per la dritta capisco, ma la scheda ssc 32 di cui parla e linka davidde serve a pilotare servi analogici
o servi digitali?
Stò leggendo il protocollo di comunicazione tra controller centrale e scheda ssc 32 e devo dire che
mi sembra tuttaltro che semplice come protocollo seriale sebbene sia completo.
E' la prima volta che mi avventuro in un progetto cosi complesso con un protocollo del genere.
Avrei bisogno di essere guidato man mano che proseguo nella scrittura del codice c.
Foto Utentealien75
1 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Ricercas protocollo seriale per servo Hitec HS-5495BH

Messaggioda Foto Utentecyclone » 15 apr 2013, 21:54

la ssc-32 controlla esclusivamente servo rc analogici.

per i dinamixel di tipo digitale il protocollo è molto più complesso se li vuoi controllare con un micro.
Hai necessità di creare delle funzioni per trasmettere una stringa di comando esadecimale che deve avere un certo formato seguito dal checksum finale. Tuttavia anche se un po' ostica, questa strada è anch'essa percorribile.
Foto Utentecyclone
86 2
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: Ricercas protocollo seriale per servo Hitec HS-5495BH

Messaggioda Foto Utentedavidde » 16 apr 2013, 16:42

alien75 ha scritto:Te ne intendi di elettronica e programmazione di microcontrollori ?
Se si, si potrebbe studiare assieme come costruire questo robot a 4 zampe ed 8 motori.
Che cosa hai realizzato con i servomotori di interessante?

Non me ne intendo tanto e il C non lo conosco minimamente, uso l'assembler per quel po' che riesco a fare. Con i servo non ho realizzato nulla di particolare, li conosco perché ho amici appassionati di modellismo (aerei) e li aiuto quando hanno bisogno di qualcosa di elettronico. In campo robotico non ho mai realizzato nulla.
Per l'offerta di collaborare con te ti ringrazio ma in questo periodo non ho proprio tempo da dedicare agli hobbies...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Firmware e programmazione