mi sono registrato sul forum per avere un consiglio oppure un’indicazione da parte vostra in merito ad un problema che si è verificato nell’appartamento che i miei genitori danno in affitto che si trova in un palazzo degli anni ‘60.
Premetto che sono ignorante del settore e dei termini e mi auguro che vogliate scusarmi
Prima che entrassero i nuovi inquilini abbiamo fatto un controllo nell’appartamento e fatto cambiare 3 prese elettriche ed una presa della tv da un’elettricista
Dopo che sono entrati gli affittuari si è presentato un problema, ovvero quando attaccano il phon alle prese con minor tensione il magnetotermico relativo scatta dopo un minuto, se attaccano il ferro da stiro salta dopo pochi secondi.
Ho chiamato un altro elettricista il quale, dopo aver smontato il “pannello” ha utilizzato uno strumento per verificare la portata di potenza; nel primo magnetotermico, quello che scatta, la portata era quasi la metà del secondo, quello per intendersi al quale sono attaccati il forno, la lavatrice… e che ha almeno una presa in tutte le stanze.
Per lui il problema è, appunto, il magnetotermico difettoso.
La soluzione è quella di sostituirlo ma, essendo vecchio, non si può trovare uno simile e siamo costretti a cambiare tutto il quadro e smurare perché questo è più profondo di quello attualmente presente.
Il prezzo preventivato è intorno ai 300 euro (lavoro, tranne le opere murarie, e materiali) .
Mi domando se è un prezzo onesto e se, effettivamente, non sia possibile trovare un magnetotermico come quello in foto, sempre che il problema sia il magnetotermico…
Grazie!
Andrea

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)