Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito per PM55L-048

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] circuito per PM55L-048

Messaggioda Foto Utentesps » 19 apr 2013, 22:08

Salve a tutti,
dovrei capire come creare il circuito per guidare il motore passo-passo che si trova qui

Il motore ha sei cavi e può essere usato sia come unipolare che come bipolare: così leggo da specifiche.
Cosa cambia al motore se si usa in modalità bipolare: si riduce o aumenta la coppia?O cosa?

Come faccio a sapere quante espansioni polari ha il motore? Ha necessariamente 4 avvolgimenti: giusto? Leggendo le specifiche...

Non avendo esperienza sui motori passo passo vorrei chiarirmi le idee su alcune questioni. Ad esempio, sempre da specifiche leggo che il motore deve funzionare a 24 V.

Quindi in caso di funzionamento bipolare (stacco i due neutri), nel momento di attivare una fase, alle estremità dei due cavi devo dare 24 V? E se unipolare? E i due neutri li posso cortocircuitare? Che succede se lo faccio?

Troppe domande. Spero mi possiate chiarirmi le idee.

Grazie
Foto Utentesps
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: circuito per PM55L-048

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 apr 2013, 22:48

Strani valori di resistenza: da 30 ohm passa a 5,5 ohm, (datasheet). Sembrano quasi due varianti dello stesso motore. Tuttavia compare un solo codice.
Sono curioso anche io... Strani numeri.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: circuito per PM55L-048

Messaggioda Foto Utentedidimo » 19 apr 2013, 23:07

Una volta i data sheet erano fatti meglio.
Nei dati riportati nel link c'è qualcosa che non va:
sembrerebbe che lo stesso motore collegato come bipolare abbia una Rfase di 6 ohm mentre in unipolare di 30 ohm mentre dovrebbe essere di 2*6=12.
Il fatto che la stessa struttura motore dia la stessa HT sia in uni in bip mi dice che probabilmente vengono utilizzati magneti di diversa tipologia.
E' molto probabile che il data sheet si riferisca a due motori distinti.
Comunque dovrebbe essere un motore da circa 3 o 5 W/phase qualunque sia il tipo di collegamento bip. o uni.

Fammi sapere, saluti
O_/
didimo

PS prova a dare una occhiata a questi due tutorial che feci anni fa:
MOTORI PASSO-PASSO, CONSIDERAZIONI PRATICHE: caratteristiche
http://www.grix.it/viewer.php?page=6476
MOTORI PASSO-PASSO, CONSIDERAZIONI PRATICHE :AVVOLGIMENTI
http://www.grix.it/viewer.php?page=5090
Foto Utentedidimo
78 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: circuito per PM55L-048

Messaggioda Foto Utentesps » 20 apr 2013, 13:00

Ho trovato questo, se vi può aiutare.

Ho letto parte del materiale suggerito.

Però non riesco a capire alcune cose, ad esempio come faccio a ricavare quante espansioni polari ci sono nel mio motore, e qual è il vantaggio di usare due neutri.

Boh...

Grazie
Foto Utentesps
0 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: circuito per PM55L-048

Messaggioda Foto Utentesps » 20 apr 2013, 13:32

Leggendo qui, la Fig. 3 mostra la costruzione di questi motori.
Mi sembra che ci siano quattro avvolgimenti attorno a a quattro lamelle (di un certo spessore) dentate che fungono da statore. Per come sono costruite le lamelle, quando eccitate, creano un'alternanza di poli sullo statore N/S (vedi Fig.3 sul sito indicato).
Lo stesso rotore ha un'alternanza, sulla circonferenza di poli N/S, quindi immagino una serie di spicchi N/S a formare la circonferenza. Le quattro lamelle a formare lo statore sono a due a due sfasate di un quarto di polo. Eccitando un solo avvolgimento i poli S del rotori si allineano con quelli N creati sulla quarta parte dello statore (una lamella), e così per i poli N del rotore. Poi eccitando la successiva parte di statore ho un avanzamento di 1/4 di polo per un nuovo allineamento e così via...
Il rotore è un disco liscio senza denti.

Vi convince la mia spiegazione?

Adesso aiutatemi a capire il circuito!
Foto Utentesps
0 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: circuito per PM55L-048

Messaggioda Foto Utentesps » 20 apr 2013, 19:17

Perché dice che se lo collego in modo unipolare avrei 30 Ohm, ed in bipolare 6? Si riduce di un fattore 5.
Ma il circuito prende così (vedi allegato) i 24 V?
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 20 apr 2013, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa immagine di dimensioni esagerate.
Foto Utentesps
0 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: circuito per PM55L-048

Messaggioda Foto Utentedidimo » 20 apr 2013, 21:52

qual è il vantaggio di usare due neutri.

ritengo ti riferisca ai comuni (neutri) degli avvolgimenti del motore unipolare.
Non sono un elettronico ma ritengo che comunque l'utilità sia quella di avere solamente 4 transistori per pilotare il motore anzichè 8 per la versione bipolare;certo che con la soluzione unipolare, quella a 6 fili per intenderci, si perde circa il 30% della coppia.

Perché dice che se lo collego in modo unipolare avrei 30 Ohm, ed in bipolare 6?

come detto in precedenza il datasheet non è relativo ad un solo motore.
Osserva il disegno: si tratta di un motore unipolare a cui sono collegate le Rs, da definire, in serie ai "neutri".
Un motore unipolare, generalmente, possiede 6 fili di cui 2 sono i comuni di ogni fase e tra il comune ed un'estremità, nel caso in esame, ci sarebbero 30 Ohm.
Se ora lo vogliamo collegare in bipolare, 4 fili, togliamo i due comuni e la resistenza tra le due estremità, T1 e T2 oppure T3 e T4, sarà di 60 Ohm e non 6: è lo stesso motore, strutturalmente, ma con un avvolgimento modificato.
Per portarlo in rotazione al passo 1 si chiudono T1 e T4, al 2 si apre T4 e si chiude T3 ecc ecc come da disegno, come vedi ogni avvolgimento resta eccitato per due passi consecutivi.

Tutto questo ed altro lo puoi trovare sui link che ti ho inviato.

O_/
didimo
Foto Utentedidimo
78 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: circuito per PM55L-048

Messaggioda Foto Utentesps » 22 apr 2013, 21:59

Non ho ben capito lo schema che hai inserito.

Quali sarebbero i quattro cavi delle fasi e i due per i comuni?
Vedo un solo comune di uscita e due per le fasi... #-o
Grazie
Foto Utentesps
0 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: circuito per PM55L-048

Messaggioda Foto Utentedidimo » 23 apr 2013, 9:58

sps ha scritto:....
Quali sarebbero i quattro cavi delle fasi e i due per i comuni?
....

Ritengo si comprenda che lo schema è di principio ed è relativo ad un motore unipolare, nel senso che la corrente che percorre un dato avvolgimento potrà generare solamente una sola polarità sull'espansione dello statore, contrariamente al bipolare che ne potrà generare due.
Nel bipolare la doppia polarità si ottiene invertendo il senso della corrente nell'avvolgimento.
Nell'unipolare l'inversione di polarità sull'espansione polare di statore si ottiene invertendo il senso dell'avvolgimento:praticamente sullo stesso polo vengono costruiti due avvolgimenti contemporaneamente ed all'atto dei collegamenti ad uno di essi vengono invertiti l'inizio con la fine.
Gli avvolgimenti di una fase fanno capo a T1 e T2 ed il relativo comune è collegato alla Rs di sinistra, similmente per la seconda fase (T3 e T4).

O_/

didimo
Foto Utentedidimo
78 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: circuito per PM55L-048

Messaggioda Foto Utentesps » 23 apr 2013, 21:48

didimo ha scritto:Nell'unipolare l'inversione di polarità sull'espansione polare di statore si ottiene invertendo il senso dell'avvolgimento

non capisco questa espressione.
Per il ciò che hai scritto precedentemente sei stato chiaro
Foto Utentesps
0 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti