Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telecomando x dvb-t possibile ripararlo?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Telecomando x dvb-t possibile ripararlo?

Messaggioda Foto UtenteBluekid » 18 apr 2013, 17:29

Salve,
avrei bisogno di un informazione, ho un telecomando per un digitale terrestre purtroppo senza marca (cinese),
su cui stranamente non mi funzionano più il tasto "ok" e la freccia sx, tutti gli altri tasti sono perfettamente
funzionanti. Ho provato a smontare il telecomando e sembra tutto perfetto, il circuito stampato è praticamente nuovo, così come i gommini dei tasti, presumo a questo punto che sia bruciato qualche componente.
Ora, ho provato a contattare il venditore che mi ha detto che non producono più quel modello,
e quindi dovrei buttarlo con le 250€ che mi è costato? :(

Vi chiedo secondo voi se è possibile reperire i componenti elettronici del telecomando (c'è solo un paio di resistenze ed un integrato se non erro)
e quindi riparare il telecomando o non c'è nulla da fare? :cry:

Grazie mille!
Foto UtenteBluekid
0 2

1
voti

[2] Re: Telecomando x dvb-t possibile ripararlo?

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 18 apr 2013, 18:33

Smonta il telecomando, prendi un batuffolo di cotone, lo imbevi di alcol e lo passi su tutta la piasta dove si appoggiano i tasti.
Poi prendi un cotton fioc e fai lo stesso con il retro dei tasti (la parte che fa contatto con la piastra).
Se così non risolvi, prendi un pezzetto di carta stagnola lo avvolgi sul cotton fioc di prima e lo usi per far contatto al posto dei pulsanti.
Se così funziona significa che il gommino conduttivo del pulsante è rovinato. Basta incollare un pezzetto di stagnola sul retro del pulsante e risolvi il problema.
Altrimenti posta una foto ben a fuoco della piastra del telecomando e vediamo cosa si può fare.

Bluekid ha scritto:c'è solo un paio di resistenze ed un integrato

Se gli altri tasti funzionano allora la componentistica sta bene, o è sporco o c'è una pista interrotta.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Telecomando x dvb-t possibile ripararlo?

Messaggioda Foto Utenteloker » 19 apr 2013, 16:55

Se non riesci a recuperare il telecomando o non hai voglia di aprirlo tempo fa leggevo su un altro forum che i telecomandi universali meliconi avevano il firmare aggiornabile e che i vari decoder anche cinesi sono in grado di funzionare con essi basta trovare qualche modello clone famoso di quello che hai. Ad esempio il mio decoder è il clone di altri 2 o 3 che in rete sono molto nominati. Ho scoperto che cercando con il nome di altri decoder ho trovato che anche la meliconi aveva rilasciato un firmware che faceva funzionare i telecomandi universali per questo decoder.
Prova a contattare le marche di telecomandi famose tipo Visa, Meliconi specificando bene il modello del decoder e del telecomando.
Ecco un link che ti permette di cercare il tuo decoder
http://guida.meliconi.com/pag01.php?idpag=83&idtele=3
come ti ho detto magari il tuo decoder non è presente ma se cerchi in rete il nome del decoder scopri che lo stesso prodotto ha diversi nomi.
Spero di essere stato chiaro
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Telecomando x dvb-t possibile ripararlo?

Messaggioda Foto UtenteBluekid » 20 apr 2013, 10:18

Grazie mille!
Mi avete dato un informazione utile cioè quella che se fosse bruciato un componente
non avrebbero funzionato neanche gli altri tasti, quindi ho riaperto il telecomando
ed, avendo già fatto le altre operazioni, con il tester ho controllato il passaggio di corrente
sulle piastre dei tasti. Incredibile, anche se a occhio nudo non si vede c'era un interruzione
sulla pista che portava il segnale proprio a quei 2 tasti. Ho creato un mini ponte et voilà..
il telecomando magicamente rifunziona hihihih!
Grazie mille amici :)
Foto UtenteBluekid
0 2

0
voti

[5] Re: Telecomando x dvb-t possibile ripararlo?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 apr 2013, 3:56

:-) Salve, scusate se riapro questo thread, peraltro conclusosi felicemente, ma ho ritenuto che quanto avevo da dire potesse "starci" senza aprirne uno apposito: orbene, il telecomando del televisore "grande" dei miei era rimasto con solo tre tasti funzionanti (praticamente inservibile), oggi ho provato ad aprirlo e ripulirlo a dovere, ho controllato tutte le piste (un lavoraccio che mi ha portato via due ore buone :mrgreen: ) ed era tutto a posto ma... non c'è stato verso di ripristinarne il funzionamento (ho provato più volte durante l'impresa anche a "simulare" i pulsantini conduttivi con il cappuccetto di un fusibile, senza esito) alla fine mi sono segnato marca e modello del televisore e mi sono recato presso un rivenditore/installatore il quale, per la cifra di 18 euro mi ha fornito un nuovo telecomando universale programmabile USB perfettamente funzionante, già programmato (ci ha messo due minuti collegandolo al proprio PC connesso in rete) e completo di pile. La prossima volta che dovessi avere un problema con un telecomando... so già cosa fare :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale