Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alternatore e servosterzo elettrico FIAT PUNTO

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] alternatore e servosterzo elettrico FIAT PUNTO

Messaggioda Foto Utentesandrino » 7 mar 2008, 0:18

Rieccomi.
Vi faccio partecipi della mia "storia infinita" così magari ci si fa pure due risate ..... per non piangere.
Una volta non credevo a chi affermava che potessero uscire dalle moderne fabbriche di auto modelli "sfortunati" o "nati male" eppure mi son dovuto ricredere, o quasi.
Dev'essere questione di probabilità, dopo un certo numero di esemplari ci dev'essere matematicamente quello "storto" che conferma la regola.....

Oggi sono rimasto a terra per l'ennesima volta e visto che la diagnosi tramite body computer non dava errori dopo la sostituzione del regolatore di pressione ho pensato alla batteria.

L'ho cambiata con una nuova con sempre 50 Ah ma con 450A di spunto anzichè 350.
Il motore si avvia MOLTO meglio....MA....si accende la spia "batteria scarica" ed il minimo sale fino a 1200 giri!
INOLTRE non funziona più il servosterzo! :!:

Andato in officina risulta che l'alternatore NON carica più la batteria, peril servo non si sa...

Ora le risate.
Mentre svitavo i dadi della vecchia batteria, la chiave da 10 mi è volata di mano con scatto roteante e dove è finita?
Si proprio li... neanche se volevo farlo ci sarei riuscito!! E' finita diritta sui poli della batteria incollandocisi sopra tra scintille varie.. :oops:

DOMANDA:
I cavi erano ancora collegati, stavo ancora allentando i dadi, Potrebbe essere questo corto la causa del mancato funzionamento di alternatore e servosterzo?

Nel caso, si siano bruciati i diodi dell'alternatore o i mosfet, è possibile sostituire solo quelli oppure devo cambiare tutto l'alternatore?

Per il Servosterzo: si possono sostituire singolarmente centralina e motorino oppure va cambiato tutto il blocco checosta un patrimonio?

Non ho parole...
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: alternatore e servosterzo elettrico FIAT PUNTO

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 mar 2008, 19:24

Non sono un esperto di motori ma secondo me il corto c'è stato solo tra i due poli della batteria.
Per quale motivo la corrente avrebbe dovuto cercare un percorso alternativo alla chiave che offriva un percorso breve e a bassa impedenza? La batteria secondo me è irrecuperabile (ma tanto la dovevi buttare), la chiave... ormai è il manico della batteria, ma il resto non dovrebbe averne risentito... a mano che tu non lo abbia fatto a motore acceso... almeno credo...

Agli esperti la risposta!

Ciao,

Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: alternatore e servosterzo elettrico FIAT PUNTO

Messaggioda Foto Utentesalvorav » 7 mar 2008, 19:46

devi solamente farti revisionare il tuo alternatore o eventualmente montarne uno gia' revisionato valuta la cosa e poi una volta messo in moto il tuo servo... funzionera' a meravigliail fatto che non funziona è dovuto all'alternatore in quando non eroga corrente necessaria per funzionare....fammi sapere
Foto Utentesalvorav
0 2

0
voti

[4] Re: alternatore e servosterzo elettrico FIAT PUNTO

Messaggioda Foto Utentekmiki » 7 mar 2008, 20:44

salvor ha ragione con l unica precisazione:e la centralina sterzo che controlla il motore,nel caso l alternatore non carichi interdice il motore sterzo,questo serve a dare una maggiore autonomia alla batteria in caso di emergenza
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: alternatore e servosterzo elettrico FIAT PUNTO

Messaggioda Foto Utentesandrino » 7 mar 2008, 20:54

grazie a tutti per le risposte

Oggi ho sentito il meccanico: sostituisce l'alternatore forse con uno revisionato, forse.

vi farò sapere come è andata a finire
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: alternatore e servosterzo elettrico FIAT PUNTO

Messaggioda Foto Utentesandrino » 14 mar 2008, 14:20

Il capitolo alternatore e servosterzo sembra concluso.

L'alternatore, completamente irrecuperabile, è stato sostituito con uno nuovo.
Ha ripreso così a funzionare anche il servo elettrico...

Grazie a tutti
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: alternatore e servosterzo elettrico FIAT PUNTO

Messaggioda Foto Utentesasaa » 29 mar 2008, 12:07

ciao, buon di...
visto che siete cosi esperti potete consigliarmi...
io ho una skoda fabia 19 tdi questa e' la seconda settimana che mi si accende la spia dell 'idroguida e conseguentemente non mi funziona, premetto che non e' sempre fissa, appena parte spenta magari nel tragitto si accende e lo rimane fino al prossimo riavvio.
in contomitanza dell accensione della spia noto anche un abbassamento di tensione da un faro che flippa non si sta bruciando , ma come se mancasse tensione giusta per i 12 v, comunque portata dall'eletttrauto ha fatto una diagnosi e mi ha detto dobbiamo sostituire il regolare dell alternatore , fatto ma non e' stato risolot il problema non lo fa' spessimo come prima
ma lamento una volta o due al giorno si accende.
riandato li mi ha detto che puo' anche esssere un sensore nella scatola di sterzo che si e' fregato e va sositutit( questo e' stato un pensiero suo perche ' dal diagnosi non e' uscito)...
potete darmi qualche consiglio in merito....????
grazie anticipatamente.
Foto Utentesasaa
0 1

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa