Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Testo di Macchine Elettriche

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Testo di Macchine Elettriche

Messaggioda Foto UtenteF0112358 » 4 feb 2011, 13:58

^_^
Foto UtenteF0112358
182 5 9
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Testo di Macchine Elettriche

Messaggioda Foto UtenteF0112358 » 14 mag 2011, 10:46

Riprendo questo argomento per chiedere lumi su qualche libro di macchine elettriche che parli di progettazione delle stesse.
Sapreste consigliarmene qualcuno?
grazie
Foto UtenteF0112358
182 5 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Testo di Macchine Elettriche

Messaggioda Foto Utentealeber » 22 mar 2012, 15:34

Buongiorno,
qualcuno mi sa dire se questi libri sono molto diversi fra loro?

Titolo: Elettrotecnica. Per elettrotecnica e automazione. Per gli Ist. Tecnici vol.2
Autori: Olivieri Luigi Ravelli Edoardo
Editore: CEDAM
Volume n.: 2
ISBN-13: 9788813191818
Data pubbl.: 1996

Titolo: Principi ed Applicazioni di Elettrotecnica vol. 2
Autori: L. Olivieri, E. Ravelli coordinatore P. Tenti
Editore CEDAM
ISBN-13: 9788813165802
Data pubbl.: 1990

In rete non riesco a reperire informazioni circa l'indice. Hanno più o meno lo stesso prezzo. Sono interessato sia alle macchine elettriche, sia agli azionamenti.

Ringrazio anticipatamente.
Saluti
Alessandro
Foto Utentealeber
0 1

0
voti

[14] Re: Testo di Macchine Elettriche

Messaggioda Foto Utentemir » 22 mar 2012, 15:47

hai una risposta qui. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Testo di Macchine Elettriche

Messaggioda Foto Utentealeber » 22 mar 2012, 17:06

mir ha scritto:hai una risposta qui. ;-)

avevo letto i post precedenti, grazie.
Il mio dubbio è che i due libri siano abbastanza simili. Solo che non riuscendo a reperire i contenuti non ne ho la certezza. Mi par di capire che il libro più adatto sia il secondo.
Foto Utentealeber
0 1

0
voti

[16] Re: Testo di Macchine Elettriche

Messaggioda Foto Utentemir » 22 mar 2012, 21:00

ritengo i Testi Olivieri Ravelli i migliori, pertanto direi che entrambi siano interessanti, posso esprimermi per il primo testo ovvero Elettrotecnica per Elettrotecnica e Automazione Vol1 665 pagine divise essenzialmente in due parti, la parte prima : Elettrotecnica Generale e la parte seconda :Misure Elettriche con esercitazioni di laboratorio ed esercizi, argomenti molto ben esposti e una trattazione chiara senza fronzoli, è un buon testo.
Il Vol2 si interessa dello studio delle Macchine Elettriche e Misure Elettriche relative alle Macchine.
Riporto di seguito la descrizione del Vol2 riportata nella Prefazione del Vol1:
Vengono descritte innanzitutto le macchine tradizionali (trasformatori,macchine asincrone,sincrone e a corrente continua).L'illustrazione delle caratteristiche delle macchine rotanti viene fatta tenendo conto non solo degli impieghi a tensione e frequenza fisse ma anche di quelli con alimentazione elettronica a tensione e/o frequenza controllata,oggi largamente in uso negli azionamenti a velocità variabile dei moderni sistemi di automazione.
Ampio spazio viene dedicato ai convertitori statici di frequenza di più largo impiego in associazione con le macchine elettriche (raddrizzatori e inverter) non solo in termini di configurazione circuitale ma anche di tecnhiche di controllo.
Vengono quindi discussi i principali tipi di motori speciali (asincroni monofase e bifase a magneti permamenti a riluttanza ad isteresi a passo e motori universali) oggi ampiamente utilizzati nella pratica industriale.
Nella parte di Misure Elettriche vengono infine illustrate e discusse le prove per la determinazione dei parametri delle macchine.
Anche questo secondo volume è corredato di Esercizi ed Esercitazioni di Laboratorio che consentono con i principali aspettiprogettuali e di utilizzo delle macchine elettriche
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[17] Re: Testo di Macchine Elettriche

Messaggioda Foto Utentetore83 » 20 apr 2013, 19:54

avete dimenticato un altro grande libro che in ambito universitario è paragonato come spessore al vecchio oliviero ravelli di 5 volumi :

Macchine elettriche
di A. E. Fitzgerald, C. jr. Kinsley, A. Kusko
Foto Utentetore83
15 2

0
voti

[18] Re: Testo di Macchine Elettriche

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 apr 2013, 0:52

:D Foto Utenteadmin ha nominato Cottignoli... è un coautore (con Baccarini e Vassura) del "corso di elettrotecnica ed elettronica per gli istituti professionali..." miei libri di testo al biennio dell'IPSIA per industrie meccaniche... bei tempi :-) ; scusate l'OT ma sono due libriccini ai quali ancora ricorro quando mi assale qualche atroce dubbio :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche