tutto è nato dal fatto che se io uso il loop tester e trovo che la resistenza di terra è molto bassa, può darsi che la resistenza di terra sia bypassata in virtù della suddetta genialata, e quindi vuol dire che c'è qualcosa che non va...
Collegamento neutro - terra a monte del differenziale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
io per farla breve vorrei verificare che il conduttore principale di protezione sia collegato al dispersore e non al neutro (la famosa "rapida" messa a terra che alcuni a quanto pare fanno), e già che ci sono verificare la resistenza di terra (mi andrebbe bene anche quella "cautelativa")
tutto è nato dal fatto che se io uso il loop tester e trovo che la resistenza di terra è molto bassa, può darsi che la resistenza di terra sia bypassata in virtù della suddetta genialata, e quindi vuol dire che c'è qualcosa che non va...
-

alessandro87
774 2 5 9 - Utente disattivato su sua richiesta
1
voti
Quando faccio misure di resistenza di terra, eseguo sempre anche la verifica della resistenza di isolamento fase/terra e neutro/terra, con tensione di prova pari a 500 V DC.
Nel tuo caso, se non disponi di adeguata strumentazione, ti direi da fare una verifica preliminare di tipo... ottico!
Che poi, consiste nel verificare a ritroso i collegamenti tra il tuo PE, il montante PE o il collegamento alla barra collettrice e da questa la presenza del CT e il collegamento al/ai relativo/i dispersori.
Un collegamento galeotto al neutro, dovrebbe essere "smascherabile".
PS: Ma perché ti fai tante paranoie?
Nel tuo caso, se non disponi di adeguata strumentazione, ti direi da fare una verifica preliminare di tipo... ottico!
Che poi, consiste nel verificare a ritroso i collegamenti tra il tuo PE, il montante PE o il collegamento alla barra collettrice e da questa la presenza del CT e il collegamento al/ai relativo/i dispersori.
Un collegamento galeotto al neutro, dovrebbe essere "smascherabile".
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
E ammesso che io abbia un misuratore di isolamento come posso effettuare la misura? O meglio, quali sono le precauzioni che dovrei adottare?
diciamo che mi fido poco, e che ho buoni motivi per esserlo
diciamo che mi fido poco, e che ho buoni motivi per esserlo
-

alessandro87
1
voti
Il circuito oggetto della misura deve essere fuori tensione e da esso vanno preferibilmente scollegati gli eventuali utilizzatori connessi.
Poi ovviamente vanno presi tutti gli accorgimenti legati all'esecuzione della verifica, quindi evitare che tu o qualcun altro possiate venire a contatto con la tensione di prova.
E' ovvio che in presenza di un PE interrotto da qualche parte, la relativa res. di isolamento tra questo e i conduttori attivi risulterebbe ottima ma evidentemente erronea.
Poi ovviamente vanno presi tutti gli accorgimenti legati all'esecuzione della verifica, quindi evitare che tu o qualcun altro possiate venire a contatto con la tensione di prova.
E' ovvio che in presenza di un PE interrotto da qualche parte, la relativa res. di isolamento tra questo e i conduttori attivi risulterebbe ottima ma evidentemente erronea.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
ok mi torna tutto, per quanto riguarda il fatto di mettere fuori tensione l'impianto, ragionando sullo schema:
- se misuro l'isolamento tra neutro e terra nella scatola di derivazione principale dovrei aprire l'interruttore del contatore lasciando chiusi differenziale e magnetotermico
- se invece misuro l'isolamento con un puntale sulla giunzione PE della scatola di derivazione e l'altro sul terminale del neutro in ingresso al differenziale posso effettuare la misura tranquillamente aprendo tutti e tre gli interruttori
confermi?
- se misuro l'isolamento tra neutro e terra nella scatola di derivazione principale dovrei aprire l'interruttore del contatore lasciando chiusi differenziale e magnetotermico
- se invece misuro l'isolamento con un puntale sulla giunzione PE della scatola di derivazione e l'altro sul terminale del neutro in ingresso al differenziale posso effettuare la misura tranquillamente aprendo tutti e tre gli interruttori
confermi?
-

alessandro87
1
voti
Sì, puoi fare così.
Per le varie misure è sufficiente aprire l'interruttore generale del contatore, poi, gli altri sezionamenti possono aiutarti a comprendere meglio il valore della res. di isolamento a seconda del punto in cui esegui la misura.
Per le varie misure è sufficiente aprire l'interruttore generale del contatore, poi, gli altri sezionamenti possono aiutarti a comprendere meglio il valore della res. di isolamento a seconda del punto in cui esegui la misura.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
non so che dire, se non grazie! come sempre chiarissimo 

-

alessandro87