Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulo Controllo Carichi e Clima Inverter

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Modulo Controllo Carichi e Clima Inverter

Messaggioda Foto Utenteciccio135 » 18 apr 2013, 23:13

Salve.

Vorrei montare nel mio centralino un modulo controllo carichi Gewiss, il GW96916 (o il Bticino F80GC) ma dallo schema elettrico ho visto che in entrambi l'interruzione del carico avviene sulla sola fase e non su entrambi i poli.

Visto che sulla linea Non Prioritaria c'è installato un climatizzatore inverter, interrompere il collegamento elettrico su un solo polo può creare dei problemi? L'installatore del climatizzatore mi diceva che il sistema inverter produce correnti parassite anche sul neutro per la presenza di potenti condensatori sulla scheda di controllo.

Eventualmente, esistono dei relè di controllo carico che agiscono interrompendo sia fase che neutro?

Grazie mille anticipatamente
Foto Utenteciccio135
0 2

0
voti

[2] Re: Modulo Controllo Carichi e Clima Inverter

Messaggioda Foto Utenteelettro » 19 apr 2013, 10:40

Di solito i controllo carico gestiscono un solo conduttore - quello attivo della fase.
In questo caso non vedo il problema, non ho memoria di un dispositivo diverso da questo..il controllo carichi è comunque a monte del magnetotermico o sezionatore dedicato ad esso....
La macchina ha un modulo - scheda per controllo motori PWM - che ha dei condensatori...comunque non vedo il problema in questo....che si scaricheranno in un circuito interno - immagino.
Detto questo, io ho sempre ribadito, che alcuni moduli controllo carichi in commercio, hanno al loro interno un contatto NC/NA modello elettronica da 16/20A, che a mio avviso, per la sua miniaturizzazione,non mi aha mai dato fiducia...gli installatori lo inseriscono così come realizzato da costruttore...
D'altronde non è possibile nemmeno adottare un contattore ausiliario...a 2 poli...
Oppure, valutrare qualche articolo della Abb per vedere se è disponibile un 2 contatti...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Modulo Controllo Carichi e Clima Inverter

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 19 apr 2013, 11:50

Ti posto lo schema, ciao.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Modulo Controllo Carichi e Clima Inverter

Messaggioda Foto Utenteciccio135 » 21 apr 2013, 10:36

Grazie mille elettro per le informazioni.
elettro ha scritto:Oppure, valutrare qualche articolo della Abb per vedere se è disponibile un 2 contatti...
Purtroppo anche della ABB non ho trovato nulla in modalità 2P. L'unica soluzione che ho trovato è quella di usare l'F80GC della bticino in modalità F2 e usare questa modalità per attivare un rele passo-passo. L'unica rottura di scatole è che i carichi non prioritari andranno poi riattivati a mano.

StefanoSunda ha scritto:Ti posto lo schema, ciao.

Scusami, ma non sono espertissimo di schemi e ti chiedo lumi su una cosa: che tipo di dispositivo utilizzo per realizzare i contatti di chiusura a valle degli interruttori MagnetoTermici-Differenziali? Dei relè Monostatibili 2P? Tenere quei relè sempre eccitati non può provocare problemi oltre ad un consumo inutile di energia?

Grazie mille anticipatamente.

PS: se comunque nessuno di voi è a conoscenza di problemi dovuti all'interruzione della sola fase in presenza di climatizzatori inverter, posso tranquillamente usare la soluzione standard che gli apparecchi di controllo carichi come il Gewiss o il Bticino mettono a disposizione

Grazie mille di nuovo
Foto Utenteciccio135
0 2

0
voti

[5] Re: Modulo Controllo Carichi e Clima Inverter

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 21 apr 2013, 10:44

Non vedo quali problemi possa derivare dalla sola interruzione della fase in un comando che ha ragioni funzionali. La necessità di interrompere entrambi i poli deriva da altre esigenze che saranno soddisfatte da altri dispositivi che sono certamente presenti in un impianto a regola d'arte.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Modulo Controllo Carichi e Clima Inverter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 apr 2013, 10:50

Non confonderei il sezionamento con il comando.
Non vedo infatti, che controindicazione possa dare l'interruzione unipolare (sul polo di fase), del resto quando spegni l'unità dal telecomando, parte dei circuiti rimane comunque alimentata, non vi è certo un esclusione bipolare, quest'utlima deve essere garantita per ogni attività di pulizia o manutenzione sulla macchina e deve essere fatta con idonei dispositivi.

Ops! Mi sono accorto solo dopo avere scritto che Foto Utentepaolo a m, mi ha preceduto ;-)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Modulo Controllo Carichi e Clima Inverter

Messaggioda Foto Utenteciccio135 » 21 apr 2013, 15:48

Attilio ha scritto:Non confonderei il sezionamento con il comando.
Non vedo infatti, che controindicazione possa dare l'interruzione unipolare (sul polo di fase), del resto quando spegni l'unità dal telecomando, parte dei circuiti rimane comunque alimentata, non vi è certo un esclusione bipolare, quest'utlima deve essere garantita per ogni attività di pulizia o manutenzione sulla macchina e deve essere fatta con idonei dispositivi.

Ops! Mi sono accorto solo dopo avere scritto che Foto Utentepaolo a m, mi ha preceduto ;-)

Grazie a tutti per le rispiste. Il sezionamento è garantito da un magnetotermico 1P+N sul quadro che protegge la linea del cilma inverter e da un interruttore manuale bipolare presente all'esterno vicino alla macchina.

E' il tecnico che mi ha montato il clima che mi ha messo il dubbio dicendomi che la sola interruzione della fase causava la bruciatura della scheda elettronica a causa dei condensatori che portavano correnti parassite sul neutro. Non conoscendo a fondo la tecnologia che sta dietro agli inverter mi sono fatto venire il dubbio.
Comunque grazie a voi tutti i dubbi sono risolti.

Saluti e grazie ancora
Foto Utenteciccio135
0 2

0
voti

[8] Re: Modulo Controllo Carichi e Clima Inverter

Messaggioda Foto Utenteciccio135 » 21 apr 2013, 20:20

PS: Visto che ci sono, mi consigliate il Gewiss 96916 o il Bticino F80GC?

Grazie ancora
Foto Utenteciccio135
0 2

0
voti

[9] Re: Modulo Controllo Carichi e Clima Inverter

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 apr 2013, 20:21

Alla fine sono paritetici....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert