Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema alimentazione Roof-top

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Problema alimentazione Roof-top

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 21 apr 2013, 21:43

Allora, ho una linea di 365 m formata da 3 corde per fase in rame da 185 mm^2 e una corda per il neutro non so da quanti mm^2 che alimentano una macchina roof-top.
La linea a monte parte dall'interruttore presente sul QGBT in cabina di media, presumo la distribuzione sia TN-S.

Ora il problema è sostanzialmente che le termiche a servizio dei compressori dei roof-top e a volte anche le termiche interne dei compressori continuano ad intervenire dopo qualche ora di funzionamento.
È già successo inoltre che alcuni compressori si bruciassero e non sono compressori piccolini. che costano poco.
La macchina ha un assorbimento elettrico di 390 kW.

Misurando la tensione a fine linea si registra una valore di circa 365 V, partendo da un valore di 400 V.

Ora a me verrebbe da dire che la linea sia stata dimensionata non adeguamente per il carico in questione.
Però cavoli sostituire 365 m di linea mi pare improponibile.
Mi conviene quasi di più, in termini economici, costruire una cabina di trasformazione a parte, visto che la ricezione è più vicina al roof-top.

Credete possano esserci altre strade o che possano esserci altre cose da controllare prima di dare per scontato il mal dimensionamento della linea?
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Problema alimentazione Roof-top

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 apr 2013, 21:51

etec83 ha scritto:ho una linea di 365 m

:shock:
etec83 ha scritto:La macchina ha un assorbimento elettrico di 390 kW.

:shock:

Complimenti al progettista!
Ma portare la M.T. in prossimtà del roof-top, no vero!
Visti i danni già occorsi e considerando anche gli oltre tre km di corde da 185 mmq posati, neutro escluso, direi che non c'era nemmeno il fattore economico a sostegno di tale scelta a mio avviso scriteriata. Ma tant'è.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Problema alimentazione Roof-top

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 apr 2013, 22:13

In ogni caso, a spanne, per mantenere la cdt sotto al 5%, si sarebbero dovute posare corde da almeno 240 mmq.
Ma ripeto, a mio parere, salvo motivazioni che non mi è dato sapere, la trovo una scelta priva di senso logico.

Supponendo che quei 365V non siano misurati "a vuoto", una tensione di alimentazione inferiore quasi del 10% rispetto alla nominale, non è poca cosa!
Che intervengano le termiche e che subentrino dei danni irreversibili mi sembra la logica conseguenza.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Problema alimentazione Roof-top

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 apr 2013, 22:30

Se deve avere prevedibilmente lunga vita, tanto vale fare una piccola sottostazione MT in zona.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Problema alimentazione Roof-top

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 21 apr 2013, 22:38

Attilio ha scritto:Complimenti al progettista!
Ma portare la M.T. in prossimtà del roof-top, no vero!

E il problema è che in copertura ci sono in tutto tre roof-top, meno male che gli altri due sono più vicini alla cabina e non danno di questi problemi se no era un suicidio.

Comunque stiamo parlando di un centro commerciale grosso e purtroppo penso che la disposizione baricentrica della cabina rispetti i carichi e rispetto la posizione delle macchine roof-top, che comunque anche loro sono vincolati dalla posizione dei canali e alle gallerie, non sia per nulla semplice.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Problema alimentazione Roof-top

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 22 apr 2013, 7:52

Ho proprio sotto l'occhio le relazioni e i calcoli fatti con noto software e tra la tantissime linee avevo proprio aperto qui davanti a me le caratteristiche di una con 3 corde per fase da 185mmq. La Ib è 525.6A la Iz è 922.6A , la linea è lunga 300metri e a 525A ha una caduta di tensione del 3.57%. Considerando che la tua Ib è ben maggiore e maggiore è la tua distanza è evidente che la caduta di tensione è inaccettabile. Una cabina di trasformazione è comunque un gran costo, le celle costano poco o niente ma il trafo MT/BTe soprattutto quasi 400 metri di cavo MT hanno un costo rilevante
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Problema alimentazione Roof-top

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 apr 2013, 9:17

Va valutato (andava?) costi/benefici! Recentemente per l'alimentazione di una stazione di pressurizzazione di 300 kW distante 200m, conti alla mano ha convenuto realizzare una cabina MT dedicata.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Problema alimentazione Roof-top

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 22 apr 2013, 10:07

Ne leggo e ne vedo spesso di queste elettro minxxxate, non capisco, è come se i progettisti che hanno operato nella pseudo-progettazione abbiano avuto paura ad usare la Media Tensione ! E allora giù tonnellate di rame in BT.

Ribadisco il concetto che NON E' VIETATO utilizzare la Media Tensione per la distribuzione interna e non è ad uso specifico del distributore !!

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Problema alimentazione Roof-top

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 apr 2013, 12:02

"Ma portare la M.T. in prossimtà del roof-top, no vero!"
Quoto come sopra.

E' il classico caso in cui, la tensione di alimentaizone non conforme alle prescrizioni generali di installazione e neppure a quelle del costruttore, determina sui compressori, un calo di coppia motrice, tale da limitare i giri/min delle pompe compressori, che lavorando in questo modo - sotto carico e con tensione inferiore a quella di targa . assorbono una corrente media maggiore, che determina alla fine il surriscaldamento e conseguente danneggiamento.
La soluzione ideale era la cabina MT in loco, ma sappiamo come sono i capitolati di questi grandi appalti...inutile sottolineare sempre le solite cose...
Ora, inutile inserire appositi Inverter - costosissimi - per pilotare le macchine, che porbabilmente hanno già....
L'unica soluzione, è aggiungere una corda...
Con una misura della corrente di assorbimento, credo sia possibile verificare se è presente un calo di rpm facendo riferimento ai dati del costruttore, giusto per capire se siamo in questo ambito.anche se come sappiamo, ci vogliono gli strumenti idonei...
Probabilemente, anche la fase di spunto -. con una cdt% elevata e fuori norma - provoca una fase di deriva termica...

Si puo provare a prospettare la soluzione delle corde, e come tutti sappiamo, in questi casi è ragionevole distribuire le cabine MT nelle pertinenze dei punti critici onde evitare queste situazioni...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Problema alimentazione Roof-top

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 apr 2013, 12:08

Non sarò mica io..."elettro minxxxate".... :D :D :D :-) :-) :-) :-) :-) :ok: :ok: :ok: :ok: O_/ O_/ O_/

Scherzo.....!!!!!

Credo che a questo punto, convenga adottare una vera portezione termica - nel senso stretto - per proteggere i compressori dal surriscaldamento, o una ventilazione forzata dei locali se possibile..
Probabimente - se non si adotta la soluzione delle corde aggiuntive - e 365 metri non son pochi - non vedo altra scappatoia, d'altronde non si può pretendere di perdere un compressore ogni tanto...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica