Vi faccio partecipi della mia "storia infinita" così magari ci si fa pure due risate ..... per non piangere.
Una volta non credevo a chi affermava che potessero uscire dalle moderne fabbriche di auto modelli "sfortunati" o "nati male" eppure mi son dovuto ricredere, o quasi.
Dev'essere questione di probabilità, dopo un certo numero di esemplari ci dev'essere matematicamente quello "storto" che conferma la regola.....
Oggi sono rimasto a terra per l'ennesima volta e visto che la diagnosi tramite body computer non dava errori dopo la sostituzione del regolatore di pressione ho pensato alla batteria.
L'ho cambiata con una nuova con sempre 50 Ah ma con 450A di spunto anzichè 350.
Il motore si avvia MOLTO meglio....MA....si accende la spia "batteria scarica" ed il minimo sale fino a 1200 giri!
INOLTRE non funziona più il servosterzo!
Andato in officina risulta che l'alternatore NON carica più la batteria, peril servo non si sa...
Ora le risate.
Mentre svitavo i dadi della vecchia batteria, la chiave da 10 mi è volata di mano con scatto roteante e dove è finita?
Si proprio li... neanche se volevo farlo ci sarei riuscito!! E' finita diritta sui poli della batteria incollandocisi sopra tra scintille varie..
DOMANDA:
I cavi erano ancora collegati, stavo ancora allentando i dadi, Potrebbe essere questo corto la causa del mancato funzionamento di alternatore e servosterzo?
Nel caso, si siano bruciati i diodi dell'alternatore o i mosfet, è possibile sostituire solo quelli oppure devo cambiare tutto l'alternatore?
Per il Servosterzo: si possono sostituire singolarmente centralina e motorino oppure va cambiato tutto il blocco checosta un patrimonio?
Non ho parole...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)