Ok,domani riduco l'amplificazione del primo stadio e provo ad inserire anche il secondo.
Come alimtazione voglio solo la 12V però,non diale.
Vorrei chiederti :
-perche non invertente? Che vantaggi ha rispetto all'invertente?
-perche 220nF il condensatore?piu grande è piu la freq di taglio è piccola,e meno altero il guadagno che vorrei.
- la resistenza d'ingresso ho un po' di difficolta a capire qual è e a calcolarla.domani vedo di capirci qualcosa.
Ma la cosa fondamentale,su cui baso il guadagno degli stadi è:
Alla fine di tutti gli amplificatori (prima del comparatore) ,il segnale quanto dovrà essere grande?
Il segnale di partenza è 2mV,sapendo a quanto devo arrivare (e perché), stabilisco quanto amplificare (suddividendo il guadagno tra i due stadi).
In fin dei conti quello che voglio non è farmi uno stupidissimo circuito per vedere delle luci che vanno a tempo di musica,ma è fare un tentativo di progetto,analizzando tutti gli aspetti,e capendo come funzionano le cose,perche una cosa va qui e non li ecc..
In sostanza : imparare qualcosa ;)
Per questo ho tutte queste domande;) grazie comunque per il tuo tempo
Analogica Luci psichedeliche
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
P.s. Se ho mio malgrado sparato qualche grossa (o anche media o piccola
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ok, buona ragione per utilizzare la configurazione non invertente, hai pienamente ragione.
Alcune domande :
- Di quanto sarà la resistenza di uscita della capsula ? all'incirca, per avere un'idea dell'ordine di grandezza..
- Poi, non ho capito bene dove vorresti mettere la resistenza da 100K, dopo il condensatore tra ingresso non invertente e riferimento? A che servirebbe ? Il condensatore non fa già un passa-alto con la resistenza d'ingresso dell'opamp (molto grande) ?
- LA tensione dev'essere di 12V, è l'unico requisito 'stretto' che ho. In che modo entra in gioco l'impedenza del partitore di polarizzazione in tutto questo ?
Alcune domande :
- Di quanto sarà la resistenza di uscita della capsula ? all'incirca, per avere un'idea dell'ordine di grandezza..
- Poi, non ho capito bene dove vorresti mettere la resistenza da 100K, dopo il condensatore tra ingresso non invertente e riferimento? A che servirebbe ? Il condensatore non fa già un passa-alto con la resistenza d'ingresso dell'opamp (molto grande) ?
- LA tensione dev'essere di 12V, è l'unico requisito 'stretto' che ho. In che modo entra in gioco l'impedenza del partitore di polarizzazione in tutto questo ?
Visita il mio sito : http://www.raffotech.altervista.org
0
voti
La resistenza di uscita della capsula dovrebbe essere dell'ordine dei kohm; limitare la resistenza di ingresso dell'amplificatore serve ad aumentare l'immunità al rumore che altrimenti, con una altissima impedenza di ingresso sarebbe scarsissima e combinata con l'elevato guadagno dello stadio porterebbe praticamente alla quasi inutilità di qualsiasi schermatura; per quanto riguarda la polarizzazione... chiedo l'intervento di qualche elettronico poiché non ho le idee molto chiare al riguardo
(ti ricordo che sono un praticone che sa pochissimo di teoria e nulla di matematica
) e quindi preferisco astenermi per non dire qualche castroneria ( e se interviene qualche esperto impariamo qualcosa tutti
).
P.s. Scusami ma ti avevo avvisato dei miei limiti...
P.s. Scusami ma ti avevo avvisato dei miei limiti..."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ma figurati, ti pare che devi scusarti ?:) Anzi , sei già gentilissimo
Ho letto tutta la discussione che
marco438 ci ha indicato, e la trovo interessante.
Mi sono salvato il circuito che gentilmente marco ha ricopiato in fidocad in modo da darci un'occhiata e studiarlo.
Purtroppo però quello che volevo fare io è progettare qualcosa dal nulla, e prendere un circuito che è già stato fatto non mi permetterebbe di percorrere tutte le tappe e gli ostacoli che si incontrano in una progettazione dal niente.
Vero è che sarebbe anche interessante studiare e capire come quel circuito è fatto, analizzarlo e comprenderlo fino ai dettagli, non è una cosa per me semplice e potrebbe essere istruttivo.
Però in questo caso, mi servirebbe l'aiuto anche di
marco438 !;)
Ho letto tutta la discussione che
Mi sono salvato il circuito che gentilmente marco ha ricopiato in fidocad in modo da darci un'occhiata e studiarlo.
Purtroppo però quello che volevo fare io è progettare qualcosa dal nulla, e prendere un circuito che è già stato fatto non mi permetterebbe di percorrere tutte le tappe e gli ostacoli che si incontrano in una progettazione dal niente.
Vero è che sarebbe anche interessante studiare e capire come quel circuito è fatto, analizzarlo e comprenderlo fino ai dettagli, non è una cosa per me semplice e potrebbe essere istruttivo.
Però in questo caso, mi servirebbe l'aiuto anche di
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ci provo. Ma intanto voglio anche portare avanti le mie, e magari cercare di integrare!
Comunque, le resistenze di polarizzazione nella conf non invertente , dove le devo mettere ??
Comunque, le resistenze di polarizzazione nella conf non invertente , dove le devo mettere ??
37 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4