il mio account è stato appena attivato e vorrei farvi i complimenti per il forum
, sono un apprendista elettricista, non ho molta esperienza pratica, mi sono diplomato l'anno scorso e ho trovato il mio primo lavoro da ottobre scorso, sto imparando tantissimo, solo a volte temo di fare delle figuracce per via della poca esperienza e preferisco andare assieme ad altri del mio gruppo di lavoro per evitare di fare danni e attualmente lavoro in un' azienda che si occupa di impiantistica civile , è stato riscontrato un problema nella villa di un cliente, impianto appena finito e pronto per la certificazione energetica con impianto tecnologico di livello 3 (secondo me definirlo solo elettrico per come è strutturato,sarebbe come dire che una macchina ha le ruote rotonde
:sfarfalla 1 faretto dotato di lampada a risparmio energetico da 11 W 230 mA ( per favore non ditemi che fa schifo come lampada, fin qui ci sono arrivato da solo, d'altronde è una di quelle arrivate "dalla Cina col furgone"
provo a descrivere l'impianto :
4 pulsanti radio programmabili aventi oltre alla funzione on/off anche la funzione dimmer ( la prima volta aumenta la luminosità , premendo la seconda volta diminuisce fino allo spegnimento completo, stando alle istruzioni), l'attuatore è specifico per le lampade a led e a risparmio energetico ( il tipo di lampade si sceglie mediante dip switch), delle dimensioni di 2 x 2.5 x 0.8 cm, è stato inglobato dentro il faretto, dotato anche di sensore P.I.R. (infrarosso ) e crepuscolare, con timer escludibile o programmabile da 10 sec a 1 h, e, come se non bastasse, gestibile da centrale remota sempre via radio, ( è un vero concentrato di tecnologia )
ps:.
non so se si possono menzionare marche e modelli dei prodotti, quindi tra sapere e non sapere, credo sia meglio non citarli, almeno per il momento
il salone ha una scatola di derivazione con 6 separatori per dividere linea luci e luci di emergenza, prese , antenna dtt e sat , telefono, bus domotico, videocitofono.
Dalla linea linea luci partono i canonici 2 fili per l'alimentazione dell'attuatore ( il faretto è a doppio isolamento, quindi non necessita del conduttore di protezione),
blu per il neutro e nero per la fase, arrivano al faretto dove è inglobato l'attuatore,
quindi ho adottato quelle che pensavo fossero le soluzioni possibili ma senza risultato:
1 ) sostituito la lampada con una di una nota marca europea della medesima potenza 11W ma 100mA, ( posso solo dire che fa un po meno schifo della prima, ma sempre schifo fa );
2) eliminato 3 dei 4 pulsanti
3) sostituito l'attuatore ( fatta la sostituzione in garanzia),
credo che posso escludere l'effetto capacitivo della linea a monte dell'attuatore, per 2 motivi: non vi è interruttore unipolare o bipolare a monte dell'attuatore, fino alla protezione magnetotermico differenziale della linea luci giorno, e escludo anche l'effetto capacitivo della linea la linea a valle ( circa 10 cm dall'attuatore al portalampada) ,
il manuale dell'attuatore dice chiaramente che non si possono installare filtri antidisturbo di qualsiasi tipo tra attuatore e lampada, pena "perdita della garanzia per guasto non dovuto a difetto di fabbricazione"
qualche consiglio o devo chiamare l' Esorciccio ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)