Alimentazione led sia 230v che a battetia
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ho appena aperto una lampada a led , quelle con interruttore piccole da presa, è cosi composta
2 led
2 resistenze da 7,5 kohm 1 w
1 diodo 4007
1 condensatore da 16v 100 microF
Fase collegata ai due led in serie tra loro e in parallelo con il condensatore, al catodo del secondo led c'è in serie una resitenza da 7,5 e in serie collegato ad essa l'anodo del 4007 per concludere l'altra resisteza che va al neutro
Scusate ma in questo PC non ho fidocad!!, disegnato in paint veniva forse una porcata, ma sarebbe stato piu semplice
Una fotoresistenza dove potri inserla??
2 led
2 resistenze da 7,5 kohm 1 w
1 diodo 4007
1 condensatore da 16v 100 microF
Fase collegata ai due led in serie tra loro e in parallelo con il condensatore, al catodo del secondo led c'è in serie una resitenza da 7,5 e in serie collegato ad essa l'anodo del 4007 per concludere l'altra resisteza che va al neutro
Scusate ma in questo PC non ho fidocad!!, disegnato in paint veniva forse una porcata, ma sarebbe stato piu semplice
Una fotoresistenza dove potri inserla??
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

0
voti
Secondo quanto hai detto, una cosa di questo genere?
Si tratta di mettere, al posto dell'interruttore, un circuitino con fotoresistenza che chiuda il circuito al buio.
Purtroppo i circuiti che mi vengono in mente sono piuttosto ingombranti, lascio la parola a chi di controlli ne sa più di me.
Però, con una fotoresistenza per ogni oggetto, ci saranno momenti in cui qualche LED sarà acceso e qualcuno spento. Sarebbe forse meglio mettere il sensore di luminosità centralizzato. In tal modo non ci sarebbero problemi di ingombro e si potrebbe mettere un relé che comandi tutti i LED.
Si tratta di mettere, al posto dell'interruttore, un circuitino con fotoresistenza che chiuda il circuito al buio.
Purtroppo i circuiti che mi vengono in mente sono piuttosto ingombranti, lascio la parola a chi di controlli ne sa più di me.
Però, con una fotoresistenza per ogni oggetto, ci saranno momenti in cui qualche LED sarà acceso e qualcuno spento. Sarebbe forse meglio mettere il sensore di luminosità centralizzato. In tal modo non ci sarebbero problemi di ingombro e si potrebbe mettere un relé che comandi tutti i LED.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Con una fotoresistenza bisogna mettere un transistore. E poi direi a
battiesguscia di cercare 3 pile al NiMH da 50mAh-100mAh, oppure un pacco gia` fatto di tre celle in serie, se vuole avere il back up. Con le pile, a meno di non accontentarsi di luminosita` molto basse, la durata e` di circa 3 o 4 ore.
Ognuno di quegli oggetti consuma quasi 2W: e` il caso di buttare via cosi` tanta potenza? Per 20 gradini fanno 40W. Meglio forse un circuito un po' piu` costoso che consumi meno oppure un sistema con alimentazione e controllo centralizzati, con alimentazione dei led in continua a bassa tensione.
Ognuno di quegli oggetti consuma quasi 2W: e` il caso di buttare via cosi` tanta potenza? Per 20 gradini fanno 40W. Meglio forse un circuito un po' piu` costoso che consumi meno oppure un sistema con alimentazione e controllo centralizzati, con alimentazione dei led in continua a bassa tensione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto: un sistema con alimentazione e controllo centralizzati, con alimentazione dei led in continua a bassa tensione.
Questa sembra indubbiamente la soluzione migliore. Alimentatore + batteria con carica in tampone + fotocontrollo. Negli "scatolotti" resterebbero solo i LED con relativo resistore di limitazione.
Alimentare i LED posti tutti in serie con corrente costante sarebbe più corretto e darebbe un rendimento ancora migliore, ma, forse, in questo caso complicherebbe un po' il sistema.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
E in serie potrebbe dare problemi di affidabilita` se si guasta un led (di solito pero` non si aprono, e si puo` sempre mettere uno zener) o piu` probabilmente una saldatura.
Pero` si puo` sempre fare: collegare due fili in parallelo, rispettando le polarita`, o due fili in serie e` circa complicato lo stesso. La complicazione potrebbe essere che si sale facilmente di tensione: 20 led a 3V l'uno fanno 60V e con le batterie ci vuole un convertitore switching.
Certo che se chi vuole fare qualcosa desse qualche specifica precisa...
Pero` si puo` sempre fare: collegare due fili in parallelo, rispettando le polarita`, o due fili in serie e` circa complicato lo stesso. La complicazione potrebbe essere che si sale facilmente di tensione: 20 led a 3V l'uno fanno 60V e con le batterie ci vuole un convertitore switching.
Certo che se chi vuole fare qualcosa desse qualche specifica precisa...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Col complicare il sistema intendevo complicare la parte alimentazione centralizzata.
Se ipotizziamo 20 gradini con due LED per gradino arriviamo a 40LED. Se ipotizziamo circa 3V di tensione di giunzione per LED bianchi, dovremo fornire una tensione continua di 120V. E con 120V come alimento a batteria?
Intendiamoci, nulla è impossibile, ma......
-------------------------------------------------------
Beh, vedo adesso che hai fatto aggiunte al messaggio in linea con quel che ho scritto (per fortuna non ho scritto sciocchezze)
Se ipotizziamo 20 gradini con due LED per gradino arriviamo a 40LED. Se ipotizziamo circa 3V di tensione di giunzione per LED bianchi, dovremo fornire una tensione continua di 120V. E con 120V come alimento a batteria?
Intendiamoci, nulla è impossibile, ma......
-------------------------------------------------------
Beh, vedo adesso che hai fatto aggiunte al messaggio in linea con quel che ho scritto (per fortuna non ho scritto sciocchezze)
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Grazie per le risposte!!
Il circuito è simili!!
Vi posto come penso sia guardando la basettina!!
Non riesco a fare un controllo centralizzato!!, non dovrò mettere dei led per ogni gradino, ma dove posso, cioè dove ho le scatole con gli interruttori!!
Lo schema posso modificarlo mettendo solo un led?? Le resistenze cambiano?
Il circuito è simili!!
Vi posto come penso sia guardando la basettina!!
Non riesco a fare un controllo centralizzato!!, non dovrò mettere dei led per ogni gradino, ma dove posso, cioè dove ho le scatole con gli interruttori!!
Lo schema posso modificarlo mettendo solo un led?? Le resistenze cambiano?
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

0
voti
Come sara il circuito con la fotoresistenza e il transistor?? che tipo??
grazie
grazie
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

0
voti
Un interruttore elettronico pilotato dalla fotoresistenza.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY