Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

simulazione amplificatore operazionale PSpice

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] simulazione amplificatore operazionale PSpice

Messaggioda Foto Utentephase » 24 apr 2013, 23:55

Ciao a tutti,

per un esercizio ho bisogno di simulare un amplificatore operazionale IDEALE... ma
nelle librerie di Pspice non lo trovo. Qualcuno sa se e dove posso trovarlo? :-)
Foto Utentephase
50 4
New entry
New entry

4
voti

[2] Re: simulazione amplificatore operazionale PSpice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 apr 2013, 0:02

Ideale non puoi trovarlo, avrebbe un guadagno infinito e infinito non e` un numero :(

Usa un generatore di tensione pilotato in tensione e metti un guadagno elevato da 1M a 100M.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: simulazione amplificatore operazionale PSpice

Messaggioda Foto Utentephase » 25 apr 2013, 0:34

Grazie mille! Non ci avevo pensato :roll:

In alternativa conosci un op-amp che si comporti nel modo più ideale possibile? :?
Foto Utentephase
50 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: simulazione amplificatore operazionale PSpice

Messaggioda Foto Utentenollo » 25 apr 2013, 11:26

Usa il componente opamp O_/
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: simulazione amplificatore operazionale PSpice

Messaggioda Foto Utentephase » 25 apr 2013, 13:03

La libreria opamp c'è ma i componenti che contiene sono tutti reali. Oppure è proprio un componente?
Foto Utentephase
50 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: simulazione amplificatore operazionale PSpice

Messaggioda Foto Utentenollo » 25 apr 2013, 16:25

Prova a scrivere semplicemente opamp nel riquadro per la ricerca dei componenti.
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: simulazione amplificatore operazionale PSpice

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 25 apr 2013, 17:48

che interfaccia usi schematic o capture? comunque, io uso uA741 che trovi nella libreria EVAL, è abbastanza standard come dispositivo anche se un po' vecchiotto (GBW=1Mhz e G=106 db), puoi trovare facilmente le features in rete....se posso darti un mio piccolo consiglio, abituati a utilizzare nei progetti operazionali reali, e quindi cercare di capire come ad esempio le limitazioni sul CMRR piuttosto che sulla tensione/corrente di Off-set incidono sulle performance...generlamente tutti i produttori di OP creano anche il modello spice quindi su rete puoi trovare tutti i modelli che vuoi e aggiungerli facilmente alla tua libreria e quindi adoperarli per le tue simulazioni.
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: simulazione amplificatore operazionale PSpice

Messaggioda Foto Utentephase » 25 apr 2013, 19:38

Capisco che sia meglio imparare ad usare gli amplificatori operazionali, però io usa capture per controllare che li esercizi di elettronica che faccio siano giusti... e magari avere un polo in 1MHz potrebbe darmi fastidio :lol:

Ho provato a scrivere opamp nella ricerca ma non lo trovo (uso capture)

EDIT: l'ho trovato ma solo in schematics, non c'è modo di importarlo in capture?
Foto Utentephase
50 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: simulazione amplificatore operazionale PSpice

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 25 apr 2013, 20:01

phase ha scritto:Capisco che sia meglio imparare ad usare gli amplificatori operazionali, però io usa capture per controllare che li esercizi di elettronica che faccio siano giusti... e magari avere un polo in 1MHz potrebbe darmi fastidio :lol:

bè ma la presenza di quel polo mica è un male :ok: anzi aiuta fortemente nel momento in cui vai a crearti sistemi controreazionati, il che significa che ti può uscire un bel LPF senza usare condensatori ma semplicemente agendo sul fattore di retroazione e quindi sul valore del guadagno a ciclo chiuso :ok: non sempre le limitazioni sono un male :D anche perché in fin dei conti che tene faresti di un oggetto a banda infinita?

per ritoranare alla domanda non credo sia possibile caricare le librerie di schematic su capture (non ne sono sicuro però), e purtroppo nelle librerie di capture OPAMP non è incluso.
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: simulazione amplificatore operazionale PSpice

Messaggioda Foto Utentephase » 25 apr 2013, 20:33

ok, ma magari l'esercizio mi dice che l'amplificatore è ideale e quindi mi aspetto di avere un polo e invece me ne trovo due nella simulazione e non capisco se ho sbagliato io o è l'opamp.

Comunque mi accontenterò del generatore comandato in tensione! Grazie mille!! :D
Foto Utentephase
50 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro