Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzare modello nastro trasportatore

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Realizzare modello nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentemarej89 » 26 apr 2013, 17:26

Salve a tutti,
per il mio progettino d'esame di automazione industriale avevo intenzione di realizzare una cosa del genere:

Vorrei farlo più piccolo, tipo di 80-100 cm.

Adesso, essendo un "elettronico" non ho la più pallida idea su come realizzare il nastro trasportatore.
L'università mi ha detto di acquistare i pezzi su RS ITALY, cosa dovrei comprare?
O meglio, quale motore, quali e quanti rulli, pulegge ecc...
Qualcuno mi può aiutare dandomi delle semplici indicazioni su come farlo in modo più semplice possibile tenendo conto che non ho specifiche su peso, perdite e tutto il resto?
A me interessa che il mio modello faccia quello che c'è nel video.
Grazie
Foto Utentemarej89
10 1 2

0
voti

[2] Re: Realizzare modello nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 26 apr 2013, 18:00

ma dipende tutto dal budget e da quello che ci vuoi fare con questo rullo :D, hai specificato solo le dimensioni (ovvero non deve superare il metro), dovresti a mio avviso fornire delle specifiche un po' più precise del tipo: carico massimo che potrà trasportare, velocità di rotazione del rullo, o avevi intenzione di fare qualcosa giusto per divertirti?
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

1
voti

[3] Re: Realizzare modello nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 apr 2013, 18:09

Osservando le finiture, presumo che parte del materiale e delle lavorazioni se le siano trovate fatte. Magari da aziende con cui collaborano per gli stage. Quel trasportino è abbastanza ben fatto e professionale. Non è frutto di studenti. Magari lo hanno comperato... Chi lo sa?
Farti tutto da zero è impensabile. Inoltre per ben che ti vada, i commerciali non permettono di farsi un nastrino. Servono sempre parecchie lavorazioni. Si potrebbe anche fare con materiali diversi da quelli, indubbiamente, ma con molta, molta difficoltà.

Personalmente, viste le molte aziende in difficoltà, confido che un nastrino in stato decente, lo si trovi da qualche smantellamento.

Poi, per carità, se hai passione, tempo, attrezature, te lo puoi fare.
Per quelle dimensioni e lunghezze, con un riduttore i=30, un MAT a 1500 rpm, solitamente si montano motori da 0,18 kW. Massimo 0,37 kW.
Se dalle tue parti c'è una qualche zona industriale, prova a fare un giro ed a chiedere.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Realizzare modello nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentemarej89 » 26 apr 2013, 19:48

MasterCud ha scritto:ma dipende tutto dal budget e da quello che ci vuoi fare con questo rullo :D, hai specificato solo le dimensioni (ovvero non deve superare il metro), dovresti a mio avviso fornire delle specifiche un po' più precise del tipo: carico massimo che potrà trasportare, velocità di rotazione del rullo, o avevi intenzione di fare qualcosa giusto per divertirti?

Non ho specifiche sul peso, nel senso che devo trasportare delle scatolette vuote quindi il massimo carico è trascurabile rispetto alla coppia del motore che serve per movimentare il nastro.
La velocità del rullo deve essere più o meno come quella del video. Ovviamente non voglio fare il modello industriale del video, è un modellino che simula il processo industriale, quindi niente MAT, vorrei usare un motorino in CC.

Avevo pensato a questo progetto: ditemi se è fattibile:

usare due di questi rulli: http://it.rs-online.com/web/p/componenti-guida/0408473/. Uno lo metto in testa e uno in coda del mio nastro.
Tramite una cinghia da mettere in quelle scalanature e una puleggia da accoppiare al motore faccio girare questi due rulli (montando il tutto a V).
Nel mezzo magari metto altri rulli passivi, tanto per non avere il vuoto tra quelli motrici.
Non so se mi sono spiegato bene, magari faccio un disegnino se non si capisce...
Nel sito ci sono sia le cinghie, sia le pulegge.
Ecco, ora la domanda è: il motore in cc quanto "grosso" deve essere?
Senza fare calcoli di dimensionamento...nessuno che con l'esperienza può darmi una mano?

ah poi per simulare quegli attuatori elettrici avevo pensato a questi, penso vadano bene (le misure corrispondono alla grandezza del mio modello, basta vedere il data sheet)
http://it.rs-online.com/web/p/attuatori-elettrici-stelo/2550743397/,
non ci sono immagini ma su youtube ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=Cljh5ZTlw5k.

Che ne pensate, è fattibile come cosa?
Foto Utentemarej89
10 1 2

0
voti

[5] Re: Realizzare modello nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentemazekika » 26 apr 2013, 20:50

Non mi espongo tanto sui costi e sulla tua disponibilità economica, a fare un aggeggio del genere ci vorrebbero grosso modo un migliaio di euro a spendere proprio poco, il farlo più piccolo ti potrebbe costare un poco meno magari la metà.
Ti consiglio di trovare qualcosa di più economico, ti serve per forza il PLC? che PLC hai ? HMI ?.
Magari adesso dopo cena e qualche buon bicchiere di Falanghina, mi potrebbe venire qualche altra idea, in genere il vino mi mette di buon umore e aumenta la fantasia.

P.S. Per distanziare le scatole nella realtà e nel settore dei nastri trasportatori, si usano nastri in tandem a velocità diverse, è molto più economico senza spintori e altre cose che poi si devono pure mutenere.
Gli ingegneri amano risolvere i problemi. Se non hanno problemi a portata di mano li creano subito.
(Scott Adams)
Foto Utentemazekika
420 2 7
No Rank

0
voti

[6] Re: Realizzare modello nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentemarej89 » 26 apr 2013, 21:04

Ma hai visto i pezzi che ho postato nel messaggio precedente?

4 attuatori elettrici 10 euro caduno, 2 rulli 8 euro caduno. Cinghia e puleggia sotto i 10 euro.
Tutti questi soldi costa un motore?

comunque ho un PLC Schneider della serie M258.

I soldi per i pezzi li mette l'università, ma ovviamente non posso spendere e spandere a mio piacimento :)
Foto Utentemarej89
10 1 2

0
voti

[7] Re: Realizzare modello nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 apr 2013, 21:11

4 attuatori elettrici 10 euro caduno, 2 rulli 8 euro caduno. Cinghia e puleggia sotto i 10 euro.
Tutti questi soldi costa un motore?

Cambia un poco registro perché, altrimenti, saranno pochi soldi, ma spesi male... Gettati.
Prova a riguardare il filmato ed osservare, e contare, quanti particolari ci sono.
Cuscinetti?
Tenditori?
Riduttori?
Distanziali?
fiancate?
tappeto?
staffe?
piedini?
gambe?
ecc...

Quanti di questi sono commerciali? E quanti lavorati? E quali quelli che non ho citato?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: Realizzare modello nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentemarej89 » 26 apr 2013, 21:16

Forse non sono stato chiaro, non devo copiare il progetto del video per farlo industrialmente e commercialmente valido, devo fare un modellino che funzioni tanto per non realizzare il progetto solo in simulazione. Al professore interessa più la programmazione del PLC, che io lo voglia realizzare è un qualcosa in più che sto facendo più per piacere personale.
In ogni caso,
i cuscinetti sono incorporati ai rulli,
motore e riduttori sono la mia più grossa incognita,
tappeto, staffe,piedini,gambe eccetera non sono dei problemi visto le mie intenzioni iniziali.
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 26 apr 2013, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa ennesia citazione integrale al post precedente.
Foto Utentemarej89
10 1 2

0
voti

[9] Re: Realizzare modello nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentemarej89 » 28 apr 2013, 20:14

attendo ancora aiuti :oops:
Foto Utentemarej89
10 1 2

0
voti

[10] Re: Realizzare modello nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 apr 2013, 20:29

Aiuti di che tipo?
A parte il fatto che sollecitare aiuto è la cosa più sgradevole che si possa vedere sul forum.
Spiega, che aiuti vuoi di più?
Vuoi che qualcuno ti porti un nastrino? Dirti quale è il sommario processo per la sua realizzazione e le macro necessità non è degno di considerazione?
Cosa non va bene nell'orientamento che ti è stato dato in merito ai motori? Prendere dei cataloghi per trovare disegni di motori e riduttori richiede una laurea? Trasformare una velocità di rotazione in avanzamento lineare ne chiede un'altra?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti