Salve a tutti.
Sono un giovane laureato in ingegneria elettrotecnica è mi sto preparando per affrontare l'esame di stato.
Svolgendo qualche vecchio tema dell'esame di stato, mi sono imbattutto in quello che credo, nella realtà, sia un qualcosa di veramente raro.
Si tratta di dimensionare una linea aerea dove, invece di usare i più comuni conduttori isolati in aria, si utilizzano tre cavi unipolari del tipo RG7H1RXY.
Volevo chiedervi come si procede nel dimensionamento di tale linea.
Riporto qui sotto testo e dati dell'esercizio:
Linea trifase lunga 3 km, esercita a tensione nominale V= 20 kV e f= 50 Hz, che alimenta una cabina di distribuzione che richiede, lato M.T., una potenza S= 6 MW+j1Mvar.
Dimensionare la linea in cavo RG7H1RXY sapendo che si prevede l'utilizzo di tre cavi unipolari aerei con temperatura ambiente pari a 40° (i cavi sono protetti dall'esposizione al sole) e che la massima c.d.t. ammissibile deve essere del 3%.
IO PROCEDEREI NELLA STESSA IDENTICA MANIERA CON CUI SI DIMENSIONA LA LINEA IN CAVO, CON LA DIFFERENZA CHE NEL CALCOLO DELLA RESISTIVITA' (Rho), QUANDO VALUTO LA DIFFERENZA DI TEMPERATURA (Delta Theta), INVECE DI CALCOLARLA COME 90°-20°, IN QUESTO CASO LA CALCOLEREI COME 40°-20°.
E' CORRETTO IL MIO RAGIONAMENTO OPPURE IL DIMENSIONAMENTO DI TALE LINEA "NASCONDE" QUALCHE ULTERIORE INSIDIA???
Grazie 1000!!!
edit Guerra: evita di scrivere in maiuscolo, non serve ed ha un suo significato (gridare)
Dimensionamento linee in cavo aereo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
Guerra il 26 apr 2013, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionamento caratteri titolo
Motivazione: ridimensionamento caratteri titolo
-

AlessandroBelluno
5 2 - Messaggi: 21
0
voti
Linea aerea di 3 km a 20 kV con cavo RG7? Ma esiste una cosa del genere nella realtà?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ciao Attilio!
Mah, non credo esista nella realtà qualcosa del genere...ed è per quello che più leggo e provo a capire quell'esercizio e più mi vengono dubbi.
Tu hai un'idea di come si protebbe fare questo dimensionamento?
Grazie.
Ciao.
Mah, non credo esista nella realtà qualcosa del genere...ed è per quello che più leggo e provo a capire quell'esercizio e più mi vengono dubbi.
Tu hai un'idea di come si protebbe fare questo dimensionamento?
Grazie.
Ciao.
-

AlessandroBelluno
0
voti
Attilio ha scritto:Linea aerea di 3 km a 20 kV con cavo RG7? Ma esiste una cosa del genere nella realtà?
Se ti riferisci al cavo isolato in posa aerea esiste certamente, lo vedo tutti i giorni dalla finestra dell'ufficio.
Non so se quella sia esattamente la sigla, in ogni modo su internet si trovano le caratteristiche.
0
voti
Si questo cavo esiste e molto diffuso.
Nei calcoli devi considerare la temperatura max di esercizio che in questo caso è pari a 90 gradi.
Ti allego un link perché tu possa estrapolare qualche dato in più.
http://static.redi.go.it/cache/custom/r ... 2645kV.pdf
saluti
Nei calcoli devi considerare la temperatura max di esercizio che in questo caso è pari a 90 gradi.
Ti allego un link perché tu possa estrapolare qualche dato in più.
http://static.redi.go.it/cache/custom/r ... 2645kV.pdf
saluti
0
voti
Grazie 1000 EUGA!
Quella scheda tecnica mi è molto utile. Quindi la temperatura max di esercizio è comunque di 90° come per un tipico cavo RG7H1RX.
Mi rimane comunque un dubbio sulla risoluzione dell'esercizio e quindi sul dimensionamento.
Il mio dubbio è il seguente: nel calcolo della resistività (Rho), avendo la temp. ambiente di 40°C, come devo muovermi?
Sul serio, non riesco a capire visto che Rho ed il coefficiente Alfa si riferiscono ai 20° C.
RHO= Rho20° * (1 + Alfa20° * DeltaTheta) ???
Illuminatemi!?!?
Grazie!
Quella scheda tecnica mi è molto utile. Quindi la temperatura max di esercizio è comunque di 90° come per un tipico cavo RG7H1RX.
Mi rimane comunque un dubbio sulla risoluzione dell'esercizio e quindi sul dimensionamento.
Il mio dubbio è il seguente: nel calcolo della resistività (Rho), avendo la temp. ambiente di 40°C, come devo muovermi?
Sul serio, non riesco a capire visto che Rho ed il coefficiente Alfa si riferiscono ai 20° C.
RHO= Rho20° * (1 + Alfa20° * DeltaTheta) ???
Illuminatemi!?!?
Grazie!
-

AlessandroBelluno
0
voti
Avrei adisposizione un file pdf della Schneider sul dimensionamento delle linee aeree, ma è troppo pesante (8,7Mb) e non riesco ad allegarlo.
Se vuoi, girmai l'email e te lo invio.
Qualcos'altro puoi trovarlo qui: http://www.elektro.it/cavi_mt/cavi_mt_01.html
saluti
Se vuoi, girmai l'email e te lo invio.
Qualcos'altro puoi trovarlo qui: http://www.elektro.it/cavi_mt/cavi_mt_01.html
saluti

0
voti
QUESTO CASO LA CALCOLEREI COME 40°-20°.
Esatto. E’ ipotizzata una temperatura di esercizio di 40 °C.
La norma CEI 11–4 (vedi cap.12), per la verifica meccanica delle linee aeree assume proprio valore limite di temperatura 55 °C.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica