Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema programmatore PIC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto Utenterusty » 28 apr 2013, 14:11

Oddio, qui potresti iniziare a comprare un classico PIC16F628, se hai gia' una breadboard e qualche componente passivo (resistori, condensatori) e attivo (LED, BJT comuni, 7805 o simili, qualche logica) potrai iniziare subito a fare qualcosina.
Io compro sempre su ebay i PIC (in realta' io uso prevalentemente AVR Atmel) comunque compra dove ti conviene, uno vale l'altro. Per iniziare il 16F628 è un classico, ma potresti anche prendere direttamente un bel 16F877 con il quale puoi farci molto (ti parlo di PIC che ho usato al tempo, guarda il mio mini blog in firma per esempio), comunque aspetta anche altri pareri, magari mi puo' sfuggire qualcosa che potrebbe servirti e per me è scontata :ok:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[12] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtenteArkano » 28 apr 2013, 16:53

Scusate, ma l'acquisto da quel sito implica una spedizione che arriverebbe qui il 30 Maggio, un po' distante..
Ho provato l'acquisto da RS-online, ma non accetta il pagamento con paypal, e vorrei evitare di registrare direttamente la carta.
Ho trovato allora su ebay dalla Cina questo qui:
http://www.ebay.it/itm/Original-Microch ... 3a72d3d5df
Credete ci si possa fidare? Sarà davvero quello originale? Mi lascia un po' perplesso il prezzo molto basso rispetto agli altri venditori su ebay..
Foto UtenteArkano
25 3

0
voti

[13] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 apr 2013, 17:15

Io compro su RS con la carta oramai da quasi 4 anni.
Mai avuto problemi e la merce arriva in 24 ore.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[14] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 apr 2013, 19:13

Arkano ha scritto:Scusate, ma l'acquisto da quel sito implica una spedizione che arriverebbe qui il 30 Maggio, un po' distante..

e se lo compri in Cina, se ti va bene ti arriva il 30 Giugno :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[15] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto Utenterusty » 28 apr 2013, 19:36

Quello che hai linkato è l'originale, senza dubbio (costa tipo 8 euro in meno, mica tanto meno che dalla microchip), ma "dalla Cina col furgone" ti arriva comunque in non meno di 20 giorni (ad essere ottimisti). Compra senza problemi su RS, anche perché se per caso fai l'errore di guardare in giro i prezzi sono assurdi, fanno delle creste assurde sui pickit, vedi futuraelettronica, ebay italia, roboitalia... ecc..

Vai tranquillo con RS, è l'unica via (per tempi brevi e basso costo).
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[16] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtenteArkano » 28 apr 2013, 21:34

No vi spiego, sto cambiando carta e non so su quale ho soldi a sufficienza, mentre su paypal sono registrate entrambe e quindi preferisco comprare su paypal.
Ormai ho acquistato, ho visto che ha tutti feedback estremamente positivi, e le consegne sono stimate tra 6 e 14 giorni, quindi non dovrebbe essere troppo grave la faccenda.
Ho comprato altre volte dall'India e le cose sono arrivate di corsa..
Mi faccio risentire appena ho tutto!
Foto UtenteArkano
25 3

0
voti

[17] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 28 apr 2013, 21:46

Ti descrivo la mia esperienza.. (non è questa grande esperienza eh!)

All'inizio mi sono costruito un programmatore via porta parallela: innanzitutto ho dovuto trovare un vecchio portatile dotato di tale porta, e già non è stato molto comodo, poi ho dovuto trovare un software che supportasse un certo numero di micro, scoprendo poi alla fine che questo numero non era poi molto grande. La programmazione era lenta e instabile, inoltre la tensione di programmazione non era variabile via software, quindi passando dai 5 V ai 3.3 V non era affatto comodo. Per finire la tensione Vpp va tenuta in considerazione: il circuito deve poter erogare questi 14 V ad ogni necessità.

Come ultima cosa da dire c'è che il debug in tempo reale fa molto comodo, e il pickit 3 in congiunzione ad MPLab lo supporta. (non comprare il 2 che non ne vale la pena e non è più aggiornato!)

Il programmatore in se non è stato utile a nessun fine didattico, anzi è stato il mio fido complice nel "cestinaggio" di un sacco di microcontrollori.

Conviene spendere quattro soldi e comprare il pickit come hai fatto tu :!:
Io l'ho acquistato dalla Cina ed è arrivato dopo 30 lunghi giorni, ma una volta arrivato non mi ha mai tradito, inoltre la garanzia è subordinata alla sola possessione del dispositivo con il suo numero di serie stampato sul retro. È un aggeggio molto comodo e poco costoso.

Con il mio collega di studio ci siamo trovati con il pickit2 che non programmava i dsPIC nel dover realizzare un filtro numerico, tant'è che ormai pare essere completamente obsoleto.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 29 apr 2013, 21:03

L'idea di acquistare un PICKit2 non mi stuzzica per niente. Per un motivo molto semplice: non supporta tutti i PIC ed è un programmatore non più supportato da Microchip! Ti consiglio vivamente PICKit3.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtenteArkano » 24 mag 2013, 16:04

Come avevo promesso, mi faccio risentire ora che finalmente dalla Cina è arrivato il PickIt3.
E ora, come avevate promesso voi, dovreste fornirmi qualche primo circuito di prova per PicMicro, giusto Foto Utenterusty e Foto UtentePaolino? :D
Foto UtenteArkano
25 3

0
voti

[20] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtenteArkano » 25 mag 2013, 11:06

Scusate se mi permetto di uppare la discussione, ma sono in fermento per l'arrivo del PickIt3 e non vedo l'ora di cominciare.
Attendendo altri vostri consigli mi sono guardato attorno e ho trovato una "guida" che mi pare ben fatta per iniziare a programmare i PicMicro, ve la linko: http://www.settorezero.com/wordpress/corso-programmazione-picmicro-in-c-lezione-2-installazione-strumenti-di-sviluppo-descrizione-del-circuito-di-base/.
Volevo iniziare a realizzare il circuito che si inizia a sviluppare nella lezione che vi ho linkato e viene completato nella successiva, e che si occupa semplicemente di far lampeggiare un led.
Mi permetto allora di chiedervi delucidazioni su qualche dubbio.
1) Nella guida si dice che i 5Volt di alimentazione devono giungere stabilizzati al PicMicro, e si consiglia di farlo con un regolatore di tensione di tipo 7805. La domanda è: cos'è? Un circuito integrato? Nel caso sapreste darmi indicazioni sul suo utilizzo? Ho cercato al volo online ma non ho trovato nulla di abbastanza chiaro al riguardo. E poi, per stabilizzare la tensione, non dovrebbe bastare un condensatore in "parallelo" alle entrate vdd e vss del PIC, in modo da mantenere la tensione abbastanza costante?
2) Ho qualche dubbio circa il funzionamento del circuito di reset. Quando viene premuto il pulsante, il pin MCLR viene mandato a terra, potenziale nullo e quindi il PicMicro resetta il proprio programma, e fin qui tutto ok. Ma in regime stazionario a circuito aperto, si devono realizzare due condizioni: in ambito di programmazione, al MCLR devono arrivare 13,5V, e immagino li mandi il connettore VPP/MCLR del PickIt3, ma in condizioni di normale funzionamento dev'essere posto a 5V. Scusate l'ignoranza, ma ponendo la resistenza R1 dopo il generatore di tensione a 5V, se attraverso di essa passa corrente, la tensione non dovrebbe essere più bassa? O attraverso il pin MCLR non passa corrente in generale, ed è solo un "misuratore di tensione" integrato nel PIC?

Spero di essermi spiegato.
Ps. Foto UtentePaolino e Foto Utenterusty vi taggo ancora, siete stati così gentili che voglio spremervi fino al midollo :D
Foto UtenteArkano
25 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale