da
Arkano » 25 mag 2013, 11:06
Scusate se mi permetto di uppare la discussione, ma sono in fermento per l'arrivo del PickIt3 e non vedo l'ora di cominciare.
Attendendo altri vostri consigli mi sono guardato attorno e ho trovato una "guida" che mi pare ben fatta per iniziare a programmare i PicMicro, ve la linko:
http://www.settorezero.com/wordpress/corso-programmazione-picmicro-in-c-lezione-2-installazione-strumenti-di-sviluppo-descrizione-del-circuito-di-base/.
Volevo iniziare a realizzare il circuito che si inizia a sviluppare nella lezione che vi ho linkato e viene completato nella successiva, e che si occupa semplicemente di far lampeggiare un led.
Mi permetto allora di chiedervi delucidazioni su qualche dubbio.
1) Nella guida si dice che i 5Volt di alimentazione devono giungere stabilizzati al PicMicro, e si consiglia di farlo con un regolatore di tensione di tipo 7805. La domanda è: cos'è? Un circuito integrato? Nel caso sapreste darmi indicazioni sul suo utilizzo? Ho cercato al volo online ma non ho trovato nulla di abbastanza chiaro al riguardo. E poi, per stabilizzare la tensione, non dovrebbe bastare un condensatore in "parallelo" alle entrate vdd e vss del PIC, in modo da mantenere la tensione abbastanza costante?
2) Ho qualche dubbio circa il funzionamento del circuito di reset. Quando viene premuto il pulsante, il pin MCLR viene mandato a terra, potenziale nullo e quindi il PicMicro resetta il proprio programma, e fin qui tutto ok. Ma in regime stazionario a circuito aperto, si devono realizzare due condizioni: in ambito di programmazione, al MCLR devono arrivare 13,5V, e immagino li mandi il connettore VPP/MCLR del PickIt3, ma in condizioni di normale funzionamento dev'essere posto a 5V. Scusate l'ignoranza, ma ponendo la resistenza R1 dopo il generatore di tensione a 5V, se attraverso di essa passa corrente, la tensione non dovrebbe essere più bassa? O attraverso il pin MCLR non passa corrente in generale, ed è solo un "misuratore di tensione" integrato nel PIC?
Spero di essermi spiegato.
Ps.
Paolino e
rusty vi taggo ancora, siete stati così gentili che voglio spremervi fino al midollo