da
SerTom » 28 apr 2013, 20:21
Effettivamente dalle foto non si capisce molto; in ogni caso, salvo danni evidenti, è piuttosto difficile fare una diagnosi sulla foto.
Di sicuro si tratta di un prodotto italiano, molto probabilmente lavora nella banda ISM a 433MHz.
Non ci sono Dip-Switch per la codifica quindi si tratta di un modello codificato in fabbrica (codifica individuale) e che quindi va memorizzato nel ricevitore perché lo riconosca. Molto probabilmente è un modello a codice variabile. In pratica, o lo compri dal produttore (o dalla sua rete vendita) oppure son dolori.
Recentemente sono apparsi dei radiocomandi che riescono a riprodurre il codice di altri, ma l'originale deve essere funzionante perché possa essere riconosciuto e copiato.
Per un tentativo di riparazione: prova a controllare con una lente tutte le saldature per vedere se qualcuna fosse "spezzata", sempre con la lente controlla se resistenze e condensatori hanno segni di rottura .... fine del controllo "visivo".
Per il resto servirebbe almeno un oscilloscopio ...
In passato esistevano degli oggetti chiamati "signal tracer" che permettevano di "ascoltare" i segnali elettrici.... mettendo il puntale nei vari punti sentivi se il segnale era presente o meno.
Il segnale di un radiocomando assomiglia vagamente al canto del grillo ....
Buona ricerca ....
Bye

Ser.Tom