Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzare modello nastro trasportatore

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: Realizzare modello nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentemazekika » 28 apr 2013, 22:48

Ti vedo determinato nel tuo progetto, quindi credo che suggerire qualcosa di più facilmente realizzabile sarebbe tempo perso.
Certamente vi sarà una via "hobbistica" per realizzare quel nastro trasportatore o qualcosa di simile, ma personalmente non facendo questo per hobby ma per professione, sono veramente la persona meno indicata per dirti se sia fattibile oppure no raccattando le parti in giro per la rete.
Le mie considerazioni le ho già tratte prima, facendo uso della mia esperienza professionale.

ho un PLC Schneider della serie M258

Non lo conosco proprio, mi chiamo fuori dai giochi anche per questa parte.

In bocca al lupo.
Gli ingegneri amano risolvere i problemi. Se non hanno problemi a portata di mano li creano subito.
(Scott Adams)
Foto Utentemazekika
420 2 7
No Rank

0
voti

[12] Re: Realizzare modello nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 apr 2013, 23:01

mazekika ha scritto:Ti vedo determinato nel tuo progetto

Ma anche un po' arroccato direi.

Inoltre, i nastri trasportatori di modesta lunghezza, solitamente hanno un rullo di trazione (o più di uno in tualuni casi) senza rimandi/rinvii né cinghie di trasmissione.
Non ho capito se cerchi una soluzione "di finezza" o se ti andrebbe bene movimentare il nastrino anche con un'automazione per cancello scorrevole, intendendo essenzialmente il gruppo motore + motoriduttore.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[13] Re: Realizzare modello nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentedimaios » 28 apr 2013, 23:11

Foto Utentemarej89, guardando le specifiche mi sono subito reso conto che vi sono delle incongruenze.

Nel video vengono trasportati scatoloni mentre tu parli di scatolette.

marej89 ha scritto: nel senso che devo trasportare delle scatolette vuote quindi il massimo carico è trascurabile rispetto alla coppia del motore che serve per movimentare il nastro.

Il tuo scopo è quello di separare scatolette anzichè scatoloni ?
Quale sarebbe lo scopo del progetto ? Immagino che non sia solo il trasporto ma vi sia una logica di discriminazione tra vari oggetti.

Cerca di spiegare meglio lo scopo del lavoro per permettere all'interlocutore di fornire una risposta adeguata.
Il progetto non si inizia con la scelta del motore ma questa è il risultato di una serie di considerazioni basate sulle specifiche.
Inizia da quelle.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti