Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

libri teorici libri pratici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 29 apr 2013, 16:23

strato ha scritto:si riesce a trovare qualche pagina in rete di prewiew?

Eccoti qualche paginetta.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentestrato » 29 apr 2013, 17:08

mi dice "Your download expired. Try again"

:?:
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 29 apr 2013, 17:22

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[14] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentestrato » 29 apr 2013, 18:12

^_^
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 29 apr 2013, 18:13

È che dal primo linkato ci ero già passato io chissà. :mrgreen:

Di nulla. :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

2
voti

[16] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 29 apr 2013, 18:37

strato ha scritto:Però ecco io mi sono reso conto,forse valutando erroneamente,di aver bisogno di un qualcosa che renda reale l'elettronica..anche solo trovare esercizi che creino un contesto al circuito "questo circuito serve per andare sulla luna,mi raccomando stai attento che se sbagli a dimensionare a sti poveri austronati li mandi al camposanto" invece di trovare tracce del tipo "dimensionare l'amplificatore per ottenere un guadagno di 50".

Questo tipo di formazione "pratica" non la troverai MAI sui libri anche perché è veramente sterminata, Un ottimo libro "pratico" è sempre, secondo me, il vecchio The Art of Electronics di Horowitz-Hill, ormai un po' datato ma sempre molto utile da leggere i parallelo con gli altri.

D'altra parte per quello che mi viene dalla mia (limitata) esperienza ti posso assicurare che, gira e gira, le uniche "ricette" che veramente tengono per affrontare i problemi "pratici" di elettronica sono soltanto i cari vecchi... principi di Krchhoff! :-) Leggere gli schemi (e anche i circuiti fisici) alla fine si risolve nel capire perché nei nodi di quel circuito esistono quelle tensioni e circolano quelle tensioni e non altre e capire, quando qualcosa va storto, cosa c'è al posto delle correnti e delle tensioni "giuste" e capire perché ci sono.... Per gli elettroni non esistono circuiti giusti o sbagliati: esistono solo circuiti chiusi (dove passano) o aperti (dove non passano). Il resto, alla fine di tutti i giri, sono solo dettagli e variazioni sul tema.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentestrato » 29 apr 2013, 18:51

il problema appunto è che per trovare un eventuale problema nel circuito io me lo devo studiare come se fosse un esercizio o una traccia d'esame..nel senso che faccio finta di stare all'università mi armo di "pacienza" e inizio a mangiarmelo a poco a poco..sperando di digerirlo..ma ci stanno persone che a sentimento si guardano il circuito,5 minuti e ti sanno dire vita morte e miracoli.
E magari fanno l'elettronica per passione,per hobby.
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 29 apr 2013, 18:59

strato ha scritto:Ma ci stanno persone che a sentimento si guardano il circuito,5 minuti e ti sanno dire vita morte e miracoli.

Certo... ma quando hanno iniziato sono andati piano anche loro. Poi a furia di fare e vedere sempre le stesse cose le hanno memorizzate. Come in molte altre cose (matematica, tanto per dire una cosa nuova...), vengono sempre messe in evidenza le abilità ma quasi mai gli esercizi che occorre fare per acquisirle. Se le fatiche che occorre sopportare venissero evidenziate come meritano sparirebbe l'incanto perché alla fine, dietro a questi "miracoli" c'è solo lavoro, lavoro e ancora lavoro: nessuno nasce imparato... tanto meno imparato e bravo.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentestrato » 29 apr 2013, 19:30

lo so lo so...io guardo il tutto con occhi da bambino..bisogna maturare piano piano..
Poi ti ricordi che hai da fare esami spacca-palle (tipo programmazione) e finisce tutta la poesia,rimandando sempre..
io se potessi (e se sapessi farlo bene) starei sempre con il saldatore in mano.
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 29 apr 2013, 22:20

strato ha scritto:. io se potessi (e se sapessi farlo bene) starei sempre con il saldatore in mano.

Più che di imparare a farlo bene (si impara come tutte le altre cose fortunatamente!) è questione di trovare il lavoro giusto che te lo lascino fare "in santa pace". E un po' è anche questione di sapersi imboscare! ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale