Ho riletto, non so perché avessi capito tutt'altra cosa. Vale allora lo schema di
Usare un transistor come interruttore per MCU
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ho riletto, non so perché avessi capito tutt'altra cosa. Vale allora lo schema di
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

1
voti
Il pnp che hai scelto è al limite con la corrente massima che può sopportare, forse ti conviene fare una cosa del genere:
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Candy ha scritto:Potresti trovarti circuiti che si chiudono in modo strano. Ho sempre visto fare e fatto questo tipo di interruzioni dal lato caldo dell'alimentazione.
Non capisco il "modo strano". L'unico inconveniente a cui posso pensare è la tensione sul collettore (o Drain) di un transitore NPN o MOSFET, nulla di più. Interrompere una linea high side o low side è la stessa cosa, la alimentazione viene interrotta. Che poi sia a Vdd o a GND la differenza di potenziale ai capi del componente sarà 0V con la linea interrotta.
Curiosità. Di che componente si tratta?
0
voti
Non mi metto sicuramente ad analizzare lo schema equivalente della tua soluzione per cercare eventuali/possibili circolazioni di correnti indesiderate. Dal momento che viviamo in un mondo dove il GND è il riferimento comune a cui ci si riferisce per garantire il funzionamento dei circuiti, aprilo e lasciarlo flottante porta certamente ad una condizione sconosciuta. Togliere alimentazione dal lato caldo significa invece spegnere tutto con tranquillità.
Non c'entra nulla, ma anche chi spegne i tubi fluorescenti dal lato del neutro è convinto di essere nel giusto, ma poi si scopre che questi emettono strani bagliori.
Per me l'OT si chiude qui. L'interessato sarà libero di provare. Dal momento che ogni caso ha delle specificità uniche, potrebbe anche funzionare, altrimenti ha la soluzione definitiva.
Non c'entra nulla, ma anche chi spegne i tubi fluorescenti dal lato del neutro è convinto di essere nel giusto, ma poi si scopre che questi emettono strani bagliori.
Per me l'OT si chiude qui. L'interessato sarà libero di provare. Dal momento che ogni caso ha delle specificità uniche, potrebbe anche funzionare, altrimenti ha la soluzione definitiva.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
rusty ha scritto:A parte la logica di controllo invertita ovviamente
Ovviamente.
Candy ha scritto:Non mi metto sicuramente ad analizzare lo schema equivalente della tua soluzione per cercare eventuali/possibili circolazioni di correnti indesiderate.
As you prefer.
Candy ha scritto:Dal momento che viviamo in un mondo dove il GND è il riferimento comune a cui ci si riferisce per garantire il funzionamento dei circuiti, aprilo e lasciarlo flottante porta certamente ad una condizione sconosciuta.
Ma in questo caso il componente deve passare da ON a OFF. Non deve rimanere acceso. Ad ogni modo anche se interrompi la alimentazione dal pin del polo positivo, con interruttore idealmente tutto aperto, il collegamento rimarrebbe flottante.
0
voti
Prima di tutto vorrei ringraziarvi per il vostro interessamente ed i vostri consigli.
Si tratta di un lettore laser di codici a barre (SE-1223).
Ora proverò i vari circuiti per le caratteristiche dei vari componenti illustrati dai rispettivi datasheet, e vi farò sapere quale soluzione è per me più conveniente.
Grazie di nuovo.
Si tratta di un lettore laser di codici a barre (SE-1223).
Ora proverò i vari circuiti per le caratteristiche dei vari componenti illustrati dai rispettivi datasheet, e vi farò sapere quale soluzione è per me più conveniente.
Grazie di nuovo.
0
voti
Ho provato questo circuito, il transistor utilizzato è un BC817 (versione SMD del BC337), funziona benissimo.
Vcc = 5,0v.
Il Carico è di circa 500 mA.
IN è l'uscita del MCU di 3,3v.
Grazie di nuovo a tutti.
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3