Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cavi troppo caldi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 29 apr 2013, 16:55

Ho fatto la prova con la pinza amperometrica ed i valori in corrente effetivamente sono un po piu alti di quanto potevo pensare ( 4,5-4,9A dipende poi dal salvamotore in questione). Credo che proverò a sostituire i cavi con dei cavi da 4mmq e cercherò di suddividerli nella canalina passandone un po a destra e un po a sinistra che ne pensate?[

Occhio alla tensione, e al cosfi.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteelettro » 29 apr 2013, 18:13

Allora...continuiamo...
Se prendiamo il data sheet della protezione temrica dei motori, troveremo siucuramente il dato della resistenza elettrica intrinseca dei contatti, oltre alla potenza termica dissipata alla corrente di regime ( espressa in W - di solito x polo)
Se consideriamo la potenza dissipata per polo e la moltiplichiamo per i poli attivi troviamo la potenza termica dissipata intesa come valore max.
Questa produce calore, che viene indotto anche ai cavi...come è facile supporre...
La corrente letta dalla pinza amperometrica, è di fatto, la corrente assorbita con il carico in funzione sotto sforzo meccanico, di solito si evince dai dati di targa spiccioli, la potenza assorbita a vuoto.
Se le pompe sono sotodimensionate, controllate da una interfaccia inverter , la coorente e sicuramente di valore variabile.
Con un termometro ad IR, è possibile assumere la temperatura delc onduttore e ottenere il valore di riferimento, che deve essere confrontato con la massima temperatura di esercizio del condutotre stesso; per il pvc classico si adotta una soglia di sovratemperatura max pari a 70° - ma è un valore limite...
Io valuterei invece il tipo di puntale adottato, se si usa - come spesso vedo fare - il puntale dritto in un morsetto non idoneo ad accettarlo, sicuramente si avrà un resistenza di contatto maggiore e maggiora sarà la temperatura in quel punto, se il morsetto del salvamotore ha le piastrine di serraggio piatte, si possono usare i puntali ad anima piatta, che si associano meglio...anche se le potenze sono basse in relazione alle utenze finali in tensione a 400VAC - trifase, probabilemente, se la temperatura dei conduttori è anomala nel punto di contatto, io penso a questo espediente.Se la sovratemperatura è maggiore nelle canaline, allora il problema risiede nel tipo di posa da rivedere....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteguzz » 29 apr 2013, 19:17

ma se ci sono correnti capacitive non dovrebbe circolare meno corrente?
il cavo si dovrebbe comportare come un condensatore di rifasamento, no?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

2
voti

[24] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 apr 2013, 21:25

Io devo capire ancora la temperatura dei cavi! 30°C? 40°C? 50°C? 60°C?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteluka » 29 apr 2013, 22:14

Rimango sempre affascinato nel vedere quadri elettrici ben realizzati dove tutto è ordinato ..ma è giusto elogiare chi sa fare il proprio mestiere (scusate per il piccolo OT) O_/
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[26] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 apr 2013, 23:01

Francamente penso che se la corrente misurata su ciascuna fase è inferiore a 5 A, il problema di un simile riscaldamento sia altrove.

P.S., si, è vero, la corrente capacitiva compensa quella induttiva, sempre che non diventi troppo capacitiva... Ma sarebbe un eccesso inverosimile.

Vengono in mente molte domande, non avendo il "quadro" sottomano:
- Scaldano solo le cordine del quadro? I cavi di bordo no?
- I cavi caldi lo sono nei tratti più vicini ad altri componenti, od in modo omogeneo su tutta la lunghezza?
- Se temporaneamente distanziati dai restanti cavi, come si comportano?
- Cosa dice la pinza amperometrica, pinzando contemporaneamente le tre fasi dello stesso motore?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[27] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteciusbas » 30 apr 2013, 10:22

Mike ha scritto:Io devo capire ancora la temperatura dei cavi! 30°C? 40°C? 50°C? 60°C?

scusami mike ma la temperatura esatta non la conosco ma dopo un po di anni di esperienza posso sicuramente dirti che i cavi non hanno una temperatura di esercizio corretta.

Candy ha scritto:- Scaldano solo le cordine del quadro? I cavi di bordo no?
- I cavi caldi lo sono nei tratti più vicini ad altri componenti, od in modo omogeneo su tutta la lunghezza?
- Se temporaneamente distanziati dai restanti cavi, come si comportano?
- Cosa dice la pinza amperometrica, pinzando contemporaneamente le tre fasi dello stesso motore?

Candy al momento posso dirti che oltre ai cavi sotto i contattori ho riscontrato anche un'eccessiva temperatura dei ponticelli sulle termiche; se guardi le foto i salvamotori sono suddivisi a gruppi da cinque e i ponticelli che li alimentano sono dimensionati per una corrente nominale di 64A ma scaldano anche quelli( scaldano chiaramente troppo, tanto da non poterli toccare a lungo)
Comunque ho programmato l'intervento per la settimana prossima e proverò a verificare tutto quello che ci siamo detti cosi da essere piu preciso sui dati cambiando anche i cavi da 2,5mmq con quelli da 4mmq anche perché non vedo altre soluzioni.
Non si smette mai di imparare!!!
Foto Utenteciusbas
12 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[28] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 apr 2013, 10:36

ciusbas ha scritto:( scaldano chiaramente troppo, tanto da non poterli toccare a lungo)

Ecco, questo è già un dato tangibile! Dovresti essere intorno ai 60°C, temperatura limite per cavi in PVC. Te lo chiedevo perché qualcuno aveva scritto che i cavi non potevano superare i 30° C, capisci che la cosa mi abbia fatto al quanto sorridere!!!

La pinza amperometrica è in True RMS? Verifica anche il cosfì. Se il problema è presente sulle connessioni si propaga anche al cavo ma te ne accorgi perché la temperatura è più elevata in prossimità delle stesse. Con una videocamera ad infrarossi ne verresti subito a capo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteciusbas » 30 apr 2013, 10:49

ciusbas ha scritto:Te lo chiedevo perché qualcuno aveva scritto che i cavi non potevano superare i 30° C, capisci che la cosa mi abbia fatto al quanto sorridere!!!

Mike non ero polemico nella mia risposta, comunque si, avevo intuito.

ciusbas ha scritto:Se il problema è presente sulle connessioni si propaga anche al cavo ma te ne accorgi perché la temperatura è più elevata in prossimità delle stesse. Con una videocamera ad infrarossi ne verresti subito a capo.

Grazie proverò a controllare meglio anche le connessioni anche se i serraggi sono stati ripassati tutti; putroppo pero non ho la videocamera IR...
Vi terrò aggiornati la settimana prossima sperando di risolvere il problema.
Per il momento ringrazio tutti. =D>
Foto Utenteciusbas
12 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteguzz » 30 apr 2013, 11:04

una domanda che forse è già stata fatta: il cavo da 4 mm che va alla pompa scalda?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica