Filtro a reazione negativa multipla, qualche chiarimento...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Come da titolo e da schema volevo avere qualche chiarimento, in special modo sulla capacità di elaborare un filtro passabanda con questa configurazione, è un filtro selettore a banda stretta del 2°ordine... ma non ho ben capito se dopo aver raggiunto le frequenze di taglio l'attenuazione imposta alle frequenze da scartare è di 20dB a decade (come da filtro del 1°ordine) o 40dB (come da filtro del 2°ordine)...
2
voti
A frequenze relativamente lontane da quella "centrale" il comportamento asintotico è del tipo +/- 20dB/D.
Dove sono poli e zeri(o)? Hai un polo nell'origine (il guadagno DC è zero), quindi all'inizio sali +20dB/D. Poi da qualche parte hai i due poli, quindi la pendenza cambia di -40dB/D. Allora dalla frequenza centrale fo in poi passi a -20dB/D.
Naturalmente questo è solo il comportamento asintotico, quello reale sarà piuttosto diverso specialmente se il Q è elevato la curva tenderà a stringersi ed appuntirsi intorno fo, però come dicevo "lontano" da questo punto la curva reale tende a seguire quella asintotica.
Dove sono poli e zeri(o)? Hai un polo nell'origine (il guadagno DC è zero), quindi all'inizio sali +20dB/D. Poi da qualche parte hai i due poli, quindi la pendenza cambia di -40dB/D. Allora dalla frequenza centrale fo in poi passi a -20dB/D.
Naturalmente questo è solo il comportamento asintotico, quello reale sarà piuttosto diverso specialmente se il Q è elevato la curva tenderà a stringersi ed appuntirsi intorno fo, però come dicevo "lontano" da questo punto la curva reale tende a seguire quella asintotica.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Se posso permettermi di darti un contributo anche io. Hai provato a scriverti la funzione di trasferimento nel dominio di "Laplace" di questo circuito? La maggior parte delle domande che hai fatto sarebbero belle che esaudite.
0
voti
carloc ha scritto:A frequenze relativamente lontane da quella "centrale" il comportamento asintotico è del tipo +/- 20dB/D.
No il Q è compreso nella soglia di corretto funzionamento, Q=4, per poli s'intendono le frequenze di taglio?! Non ho capito bene il discorso dei -40db, perciò se impostiamo Q>20 la curva inizialmente tende a -40dB e poi prosegue a 20dB?
1
voti
mmmmmm ma cosa studi/hai studiato?
Mi sembra particolarmente strano studiare un filtro...
senza sapere cosa sono i poli di una funzione di trasferimento ed il loro effetto sul diagramma di Bode
Comunque, il diagramma di Bode, "molto prima" della frequenza centrale sale +20dB/D e poi "molto dopo" la frequenza centrale del filtro decresce -20dB/D indipendentemente dal Q.
Intorno alla frequenza centrale invece "sente" l'influenza del Q "appuntendosi" o "appiattendosi"
Mi sembra particolarmente strano studiare un filtro...
OmniaHD ha scritto:[...] per poli s'intendono le frequenze di taglio?! [...]
senza sapere cosa sono i poli di una funzione di trasferimento ed il loro effetto sul diagramma di Bode
Comunque, il diagramma di Bode, "molto prima" della frequenza centrale sale +20dB/D e poi "molto dopo" la frequenza centrale del filtro decresce -20dB/D indipendentemente dal Q.
Intorno alla frequenza centrale invece "sente" l'influenza del Q "appuntendosi" o "appiattendosi"
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1