Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interferenza tra 433 e 866 MHz

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[31] Re: Interferenza tra 433 e 866 MHz

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 9 apr 2013, 20:43

Pensavo di mettere un filtro passa alto al ricevitore 866 MHz solo che non so né se si può fare né come si può fare.

Ciao, puoi descrivere com’è composta la tua stazione: hai due antenne, due discese, le due antenne quanto distano l’una dall’altra, che cavo stai usando? Molte volte il problema si presenta se hai onde stazionarie sull’antenna; può essere anche che le due antenne siano molte vicine l’una dall’altra.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[32] Re: Interferenza tra 433 e 866 MHz

Messaggioda Foto Utentezinim » 10 apr 2013, 21:09

Grazie mille della spiegazione Foto Utentepinowski per la spiegazione dettagliate e per l'effettiva applicazione pratica!! Appena riesco a provare la tua soluzione ti faccio sapere se funziona!!!

Grazie ancora
zinim
Foto Utentezinim
0 3

0
voti

[33] Re: Interferenza tra 433 e 866 MHz

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 10 apr 2013, 21:52

Zinim> Scusa, ho letto ora il tuo post[7]
Il trasmettitore è un TX-SAW 433/s-Z della Aurel e utilizza un antenna stilo, il ricevitore è un RX-AM8SF sempre della aurel con antenna stilo, la modulazione è di tipo OOK codificata da un HT12 della holetek; i due elementi sono piuttosto vicini uno all'altro e non posso fare altrimenti!

Mi sa che non ci sia nessun filtro da applicare, con ricevitore e trasmettitore vicinissimi, e per giunta con antenne a stilo incorporate. E’ chiaro che quando vai in trasmissione, il ricevitore va in saturazione. Perché il ricevitore deve restare acceso quando vai in trasmissione? C’è il sistema che, quando vai in trasmissione, si spenga il ricevitore.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

1
voti

[34] Re: Interferenza tra 433 e 866 MHz

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 apr 2013, 23:18

:-) Scusate se sembrava fossi scappato dal thread dopo aver seminato zizzania... :mrgreen: Foto UtenteTITAN, contrariamente alla mia indole ci tengo a ritornare sull'argomento per chiarire che la mia domanda "cosa è uno stub" che, manco avessi veramente la palla di vetro, è stata puntualmente rifatta da Foto Utentezinim, e la risposta ironica a Foto Utentejordan20 che ha contribuito a farti irritare, intendeva spingerti a chiarire come e perché lo stub potesse risolvere il problema a chi non si intendeva molto di circuiti radio (come me del resto :-)); mi dispiace che poi tu sia partito per la tangente... un punto positivo al tuo negativissimo post lo ho dato io per compensare in qualche modo (attenzione però ! Il punteggio di reputation è un "gioco", con quei punti non si compra nulla, sono come i soldi del Monopoli :-) ) i punti negativi frutto più che altro di fraintendimenti (è anche vero che però potresti a mio parere cercare di essere più chiaro e dettagliato nelle tue risposte, aggiungendo qualche schemino e spiegando i passaggi per bene...) ;-) .
Chiusa questa parentesi penso anche io che non ci siano filtri che tengano per risolvere il problema di zinim e che occorrerebbe "interlacciare" il funzionamento dei due dispositivi non potendoli allontanare tra loro, in quanto lavorano in modo che sembrano fatti apposta perché l'uno rompa le scatole all'altro. O_/ P.s. Le mie sono comunque opinioni di un non esperto...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[35] Re: Interferenza tra 433 e 866 MHz

Messaggioda Foto Utentepinowski » 11 apr 2013, 1:22

zinim ha scritto: Appena riesco a provare la tua soluzione ti faccio sapere se funziona!!!

Fai pure la prova, l'unico problema che potrebbe presentarsi è la seconda armonica del trasmettitore a 433 MHz, se così fosse bisognerebbe intervenire anche sul trasmettitore, ma senza l'uso di strumenti adeguati la faccenda si complica...
Per quanto riguarda il problema della saturazione, questa non dovrebbe manifestarsi se il ricevitore ha gli opportuni filtri in ingresso, la potenza dei moduli è limitata, le antenne sono separate e la frequenza di off-set è superiore ai 400 MHz, tieni conto che in un cellulare le potenze in gioco sono ben superiori, e la differenza fra le frequenze in uso e di circa 40MHz nella banda 900MHz, usando la stessa antenna ed ovviamente un circuito diplexer adeguato.
Intanto prova come è stato detto, poi, per fasciarsi la testa, c'è sempre tempo... :D
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

3
voti

[36] Re: Interferenza tra 433 e 866 MHz

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 11 apr 2013, 20:36

claudiocedrone nessun problema,comunque volevo dire che il trucchetto dello stub in cavo coassiale me lo ha insegnato circa 20 anni fa un"contasoldi" uno che di professione faceva il cassiere in banca,ma per hobby giocava con le radio antenne ecc. ecc. infatti avevo risolto benissimo un problema di cui soffriva in rx in vhf particolarmente un rtx v-uhf. appena acquistato mi sembrava di aver comperato un'autoradio,le radio fm 88-108 entravano che era un DISpiacere,montato un semplice spezzone di vavo coassiale mi ha risolto il problema.anch'io per alcuni anni ho lavorato per una azienda nazionale nel campo dell'alta frequenza e sono stato a contatto di vari tecnici tutti sempre regolarmente stipendiati come me del resto, ma il miglior tecnico che ho conosciuto è stato ed è ancora il "contasoldi" perche non lo fa per lo stipendio,lo fa per amore per il suo hobby che poi è quello di molti, anche il mio ,anche quello di qualcuno che ha risposto in questo thread.cio per dire che sono piu propenso ad ammirare chi studia,chi spende del suo denaro per attrezzarsi,chi ama il suo hobby perche alla fine sa molto di piu di chi lo fa solo per professione.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[37] Re: Interferenza tra 433 e 866 MHz

Messaggioda Foto Utentezinim » 26 apr 2013, 15:08

Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscito a provare la soluziona proposta da
pinowski
e funziona abbastanza bene! Il circuito che ho montato al momento è piuttosto approssimativo però... diciamo che funziona.
Ho faticato abbastanza a centrare la frequenza, e sinceramente non sono sicuro di averla centrata alla perfezione in quanto con un minimo disturbo (ad esempio avvicinando la mano all'antenna) il ricevitore va in saturazione!
Volevo chiedere se potrebbe essere utile schermare l'intero circuito, se sotto l'avvolgimento e il compensatore ci debba essere la massa del circuito e se per la progettazione dello stampato definitivo avete qualche consiglio-trucchetto da suggerirmi!

Grazie
zinim
Foto Utentezinim
0 3

1
voti

[38] Re: Interferenza tra 433 e 866 MHz

Messaggioda Foto Utentepinowski » 30 apr 2013, 22:48

Ciao, non conoscendo come il tutto è realizzato risulta difficile, se no impossibilile, suggerire soluzioni "hardware", se il modulo viene o verrà montato su uno stampato, l'unica cosa che posso dire è di montare il circuitino descritto dal lato opposto rispetto all'antenna, preferibilmente sotto il ripiano di massa comune.

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Interferenza tra 433 e 866 MHz

Messaggioda Foto Utentezinim » 1 mag 2013, 1:21

OK grazie,
schermare il circuito potrebbe essere utile?

grazie
zinim
Foto Utentezinim
0 3

0
voti

[40] Re: Interferenza tra 433 e 866 MHz

Messaggioda Foto Utentepinowski » 3 mag 2013, 19:15

Scusa se rispondo in ritardo....
Se hai la possibilità di montare il tutto in uno scatolino metallico dal quale fuoriesca l'antenna non può che far bene, di solito....
Ovviamente due scatole separate uno per il TX ed uno per l'RX.
Se hai una buona manualità le puoi realizzare usando dei rettangoli di vetronite ramata, tagliati a misura, e saldati fra loro a 90° dal lato rame, vedi un po' tu.

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Telecomunicazioni