ho sempre lavorato su impianti con linea monofase, e non avendo quasi mai avuto a che fare con la linea trifase, a parte il banale collegamento di qualche presa, rivolgo le seguenti domande a un esperto in impianti con linea trifase:
1. Potresti, tu "tecnico che vuoi cordialmente rispondere", farmi vedere lo schema, o lo schizzo di uno schema di un impianto con la 380?
2. E' vero che c'è il rischio di mandare a quel paese un macchinario se il neutro viene collegato in maniera sbagliata, o quando non serve? O comunque, puoi chiarirmi questo punto sul neutro, tu "tecnico cordiale e disponibile"?
3. Dato che i miei sforzi nel cercare un "manuale pratico" sugli impianti trifase, sono stati vani. Mi puoi consigliare qualche testo dove posso trovare l'impostazione di un impianto trifase, i sistemi di protezione di cui deve essere provvisto, qualche esempio di quadro cablato per qualche utilizzo. Grazie "tecnico dalla bontà immensa".
4. R, S, T. Le tre fasi. Che succede se si inverte qualcuna per sbaglio? Magari nel collegamento in una cassetta di derivazione?
Ecco. "Tecnico misericordioso e perspicace", avrai capito, in 4 semplici punti, che con la trifase, dire che sono zero sarebbe un complimento. Quindi, evitando di mandarmi le basi con formule, diagrammi con vettori, ecc che sono pieno dai libri di scuola, puoi aiutarmi nella mia disperata ricerca di informazioni pratiche sull'affascinante mondo dell'impiantistica trifase?
Grazie, Tecnico.. grazie a tutti, a presto.
P.S. sicuramente passerà almeno una settimana prima che veda eventuali risposte, quindi per favore, rispondete su quello che avete capito senza chiedere più informazioni perché non né ho. Le sto cercando

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)