Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiarimenti di base su Impianti trifase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Chiarimenti di base su Impianti trifase

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 mag 2013, 23:15

Elettrico91 ha scritto:Lo so che chiedo troppo

Non è il fatto di chiedere a costituire il problema, piuttosto il fatto che l'argomento, anzi, gli argomenti di tuo interesse, sono stati trattati innumerevoli volte, ed in maniera molto approfondita.

Utenti come Foto Utentemir ad esempio, vi hanno dedicato anche articoli nei loro blog.
Ti basterebbe investire un po' di tempo giocando con la funzione di ricerca di ElectroYou e troveresti risposta a tutte le tue domande.

Saluti

PS: Teleruttori è un termine ormai in disuso, da diversi anni il termine corretto è: contattori, ma vabbè, anche a me teleruttori piaceva di più :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Chiarimenti di base su Impianti trifase

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 1 mag 2013, 23:17

Non sapevo di mir. Grazie. Spenderò il mio tempo. Però sapevo dei contattori..... Piace anche a me chiamarli teleruttori :D O_/
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Chiarimenti di base su Impianti trifase

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 mag 2013, 23:37

Elettrico91 ha scritto:sono testimone di un danneggiamento di un macchinario. Non me lo sono inventato. E siccome la causa si diceva essere il neutro (senza specificare in che senso fosse la causa)

Non era chiaro e comunque non mi pare di aver messo in dubbio quanto hai scritto, men che meno di darti del bugiardo!

La causa del problema, probabilmente risiedeva nel neutro interrotto, o meglio nel neutro non collegato. A quel punto i carichi monofase (almeno alcuni di essi) collegati tra una fase e il neutro "appeso" erano sottoposti ad una tensione anche di molto superiore alla nominale, con possibilità di avvicinarsi alla concatenata (400 V), con ovvie conseguenze.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Chiarimenti di base su Impianti trifase

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 1 mag 2013, 23:51

Attilio ha scritto:Alla luce di questo la negligenza, non c'entra nulla. Se si hanno dei dati di targa in mano, si procede in un certo modo, se non li si ha, si può optare per scelte diverse.

Grazie per la risposta Attilio, e stai tranquillo. Io ho risposto in quel modo perché purtroppo la negligenza di quell'addetto ha portato al danno (che aveva i dati di targa in mano :D ). Poi se invece di negligenza la vogliamo chiamare diversamente è un altro conto. Ma sempre errore umano è stato a quanto ho capito.
Grazie ancora, ritorno alla mia ricerca da mir O_/
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica