Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 3 mag 2013, 11:05

Ho comprato alcuni anni fa la lavatrice e fino a qualche giorno fa funzionava bene. Di solito la usavamo la notte impostando un ritardo programmato nell'accensione.
Una mattina ci siamo accorti che la lavatrice non aveva portato a termine il ciclo e continuava a "girare"; la spegniamo e chiamiamo il tecnico.
Primo intervento: sostituzione di scheda elettronica e di fili di collegamento ai motori (non posso essere più preciso non ero in casa quando hanno riportato la lavatrice).
Proviamo la lavatrice ma il problema persiste. Richiamiamo il tecnico.
Secondo intervento: portano la lavatrice nel loro laboratorio e la provano. mi richiamano e mi dicono che la lavatrice da loro non da problemi e me la riportano dicendomi che se il problema persiste potrebbe essere un problema d'impianto elettrico.
Ho provato la lavatrice e il problema persiste. Ho verificato: i collegamenti interni alla presa; la tensione fase-neutro =220 volt circa; Non ho problemi sugli altri apparecchi elettronici.
Come faccio a verificare che il mio impianto elettrico "non ha problemi" o al contrario ce li ha? Aggiungo che non ho comprato elettrodomestici o apparecchiature negli ultimi mesi. Vorrei dire che la lavatrice è stata provata in diverse fasce orarie e con diversi cicli di funzionamento dandomi sempre lo stesso problema.
Lo scopo del mio post e cercare di risolvere il problema ma soprattutto cercare di capire quali sono gli strumenti e le soluzioni più idonei per verificare il corretto funzionamento di un impianto elettrico in un contesto condominiale.
Foto UtenteBrugio
35 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 mag 2013, 11:21

A me era successo di peggio.
Il tecnico della lavatrice, facendosi pagare lautamente l'uscita, aveva sentaziato che mancava tensione alla presa (!) e che la lavatrice era a posto. Io non ero in casa.
Richiamato gli lasciai una lampada accesa alimentata dalla presa.
Al secondo intervento cambiò la diagnosi: la lavatrice non si poteva riparare, mancava il pezzo di ricambio.
Bontà sua non fece pagare una seconda uscita.
Quasi quasi faccio anche io il tecnico della lavatrice.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mag 2013, 11:33

:-) Ma quale potrebbe mai essere il problema sull'impianto elettrico che provocherebbe il malfunzionamento ? Per prima cosa ti converrebbe ricontattare l'assistenza e farti spiegare le possibili cause da chi lo ha affermato, poi il controllo dell'impianto sarebbe meglio farlo effettuare da personale qualificato con gli adatti strumenti a disposizione; una prima verifica potrebbe essere fatta non dico portando la lavatrice da un vicino disponibile, ma almeno collegandola al suo impianto elettrico tramite una prolunga adatta (e per adatta intendo ben fatta e con conduttori di sezione adeguata, possibilmente non self-made e certificata). O_/ P.s. Per fare nel caso intervenire un elettricista prova anche a contattare l'amministratore condominiale per chiarimenti in merito. P.p.s. Foto Utenteelettrodomus, se ci sei, che ne pensi :?: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 3 mag 2013, 12:12

Tranquillo, è un classico. Quando i tecnici non hanno voglia di sbattersi viene sentenziato un generico " Disturbo della rete elettrica" che ovviamente disturba esclusivamente solo quell'elettrodomestico e null'altro. Succede anche per le caldaie, anzi li è colpa del neutro che ha una tensione troppo alta rispetto alla terra.
Purtroppo non c'è un emoticon adatta per manifestare il mio sentimento contro questi pseudo aggiusta tutto.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mag 2013, 12:19

maxxy ha scritto: ..." Disturbo della rete elettrica" che ovviamente disturba esclusivamente solo quell'elettrodomestico e null'altro...

:-| Scusa, mica è colpa dei poveri tecnici se un elettrodomestico dopo anni di esposizione al disturbo sviluppa una grave forma di allergia al proprio impianto... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 3 mag 2013, 12:59

maxxy ha scritto:Tranquillo, è un classico. Quando i tecnici non hanno voglia di sbattersi viene sentenziato un generico " Disturbo della rete elettrica" che ovviamente disturba esclusivamente solo quell'elettrodomestico ...

A me lo dici...una volta un utente ci ha chiamato perché l'assistenza del PC aveva sentenziato che:
Il PC non si accende, perché nel suo appartamento la frequenza era diversa da 50 Hz.... #-o
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

1
voti

[7] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 3 mag 2013, 13:12

Caldaia bloccata, errore "F6" sul display.

Tecnico: "È rotta la scheda elettronica, va cambiata"
io: "Ma cosa vuol dire errore F6?"
Tecnico: "Eh, per quello ci vorrebbe il manuale, ma è grosso cinque centimetri!"
io: :shock:

Vi racconto il finale: 400 euro (#*$§%&) per cambiare le schede, il problema persiste. Causa ancora in corso.
Cerco su internet il manuale. Errore F6: elettrodi da cambiare. Comprati gli elettrodi nuovi, 30 euro, sostituiti da me in 15 minuti => caldaia funzionante alla perfezione.

Mi sa che quasi quasi... :-|

Foto UtenteBrugio, trova un riparatore onesto e vedrai che l'impianto non c'entra nulla.

Che nervi quando la gente approfitta dell'altrui ignoranza. :evil:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 3 mag 2013, 14:18

brabus ha scritto:

Foto UtenteBrugio, trova un riparatore onesto e vedrai che l'impianto non c'entra nulla.

Non ho motivi di dubitare dell'onesta del tecnico.

Scusate ma forse mi sono spiegato male, lo scopo del post non è dare addosso al tecnico (è stato peraltro molto disponibile) ma capire grazie alle vostre esperienze quali sono le verifiche che bisognerebbe fare per verificare che l'impianto elettrico di casa è privo di problemi considerato che ormai nelle case moderne siamo pieni di apparecchi elettronici.
Foto UtenteBrugio
35 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 mag 2013, 14:57

Diamo il beneficio del dubbio al tecnico. Certo che l'impianto elettrico può essere causa di guasti agli elettrodomestici, ma allora dovresti avere problemi anche alla lavastoviglie, al frigorifero, alla televisione, al computer, alla playstation, alle lampade fluorescenti compatte, ecc. ecc. ecc.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mag 2013, 16:47

Alcune verifiche possibili: vedere se impostando un ciclo senza partenza ritardata lo porta a termine; se sì, ripetere con un altro tipo di ciclo; assicurarsi che durante la notte non ci siano (o ci siano state) interruzioni della erogazione dalla rete; far fare qualche ciclo con partenza ritardata con temporizzazioni diverse; cronometrare l'esattezza della temporizzazione dell'avvio; procurarsi la prolunga da me sopracitata e provare ad alimentare da altre prese e/o da una presa del vicino. O_/ P.s. Ma quando la lavatrice non termina il ciclo, continua ad andare senza avanzare col programma o anche se in ritardo rispetto al previsto/solito lo termina ?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica