Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 3 mag 2013, 17:06

Vorrei dire che la lavatrice è stata provata in diverse fasce orarie e con diversi cicli di funzionamento dandomi sempre lo stesso problema.
Lo scopo del mio post e cercare di risolvere il problema ma soprattutto cercare di capire quali sono gli strumenti e le soluzioni più idonei per verificare il corretto funzionamento di un impianto elettrico in un contesto condominiale.

Se la tua lavatrice ha il programmatore elettronico, può essere che nell’alimentazione ci sia un falso contatto, tocca e non tocca, il programmatore si azzera e il programma riparte da zero. Per tale motivo non ti termina il lavaggio. Ti consiglio di usare una prolunga e alimenti la lavatrice da altra presa. Se così fosse il primo intervento, è stato una truffa.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 3 mag 2013, 17:06

brabus ha scritto:Che nervi quando la gente approfitta dell'altrui ignoranza. :evil:

condivido pienamente, purtroppo uno se le cose non le sa fare, come è giusto che sia, chiama un tecnico abilitato. Ma chi mi garantisce che questo sia veramente abilitato e che sappia fare il suo lavoro?

A casa mia nonostante l'impianto elettrico fosse stato rifatto completamente da un elettricista chiamato apposta, con rilascio della dovuta certificazione, io e mio padre abbiamo scoperto che le prese ai lati dei letti e quella in bagno non erano state volutamente collegate a terra (tutto il resto invece si), con tanto di conduttore PE scollegato nella scatola di derivazione per ciascuno dei locali...

Ma tanto a quelle prese ci attacchi l'asciugacapelli, il caricabatterie del telefono e quant'altro... avranno pensato... mah
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

1
voti

[13] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 3 mag 2013, 17:27

alessandro87 ha scritto: abbiamo scoperto che le prese ai lati dei letti e quella in bagno non erano state volutamente collegate a terra (tutto il resto invece si), con tanto di conduttore PE scollegato nella scatola di derivazione per ciascuno dei locali...

Ma tanto a quelle prese ci attacchi l'asciugacapelli, il caricabatterie del telefono e quant'altro... avranno pensato... mah

incz incz incz incz incz
Una cosa del genere non merita, dico NON MERITA, nessun tipo di giustificazione plausibile o meno.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 mag 2013, 19:11

Di solito quando i tecnici degli elettrodomestici non sanno che pesci pigliare se la prendono con l'impianto elettrico...dicono che ci sono degli sbalzi o che manca la terra...

A mio avviso, forse i cavi della presa lavatrice sono ormai cotti, è un classico mettere per la presa lavatrice come per il forno, con i conduttori da 2,5mm2 e la presa 16A o bipasso...spesso si danneggiano a causa del surriscaldamento...a casa mia ho danneggiato due prese e il tratto di linea terminale, prima di rifare l'impainto elettrico...succede anche per forno ..se si usa moto questo elettrodomestico con la formula di impianto che ho descritto potrebbe anche succedere...è meglio una linea con cavi 4mm2 e la presa schuko...anche se la prima ipotesi è tecnicamente corretta l'esperienza insegna che è meglio la II ipotesi..

Altrimenti, penso che potrebbero esserci dei buchi nella dornitura della tensione di rete...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 3 mag 2013, 20:23

Foto Utentemaxxy A me lo dici? Dillo a quei due geni... in### in###

Ah poi non ti ho detto che quando abbiamo aperto la scatola di derivazione principale abbiamo scoperto che le giunzioni erano tutte rigorosamente nastrate mentre i conduttori PE intrecciati e basta senza nemmeno il nastro.

Hai capito bene, intrecciati all'acqua di rose e via... perché giustamente il nastro adesivo costa... mentre quelli non collegati erano semplicemente tagliati con le forbici col rame a vista.

E poi uno si deve fidare di un installatore solo perché è scritto su un foglio che è abilitato? [-X [-X Su questo ci sarebbe molto da discutere direi.

Scusate l'OT.
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

1
voti

[16] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 mag 2013, 20:30

Orca...è da denuncia....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 mag 2013, 20:34

Di prese forno e lavatrice sostituite gli installatori ne sanno qualcosa...io ne ho viste tante cambiate..soprattutto quelle applicate ai termosifoni elettrici con le rotelle....quando il temosifone rimane acceso epr gran parte del tempo, dopo due tre giorni la presa e "cotta"
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 3 mag 2013, 20:35

vabbè quello dipende dalla sezione dei cavi
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[19] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 mag 2013, 20:47

Sì, anche...ma e raro trovare l'installatore che inserisce il 4mm per forno e lavatrice....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 mag 2013, 0:47

Giusto per tornare sul tema della lavatrice, che è poi ciò che interessa all'autore dell'argomento.
Le lavatrici sono abbastanza semplici come concezione e, se non hanno gadget complicati, non dovrebbe essere difficile diagnosticarle.
Due domande, più una:
1) I filtri di scarico sono puliti?
2) I filtri d'ingresso sono puliti?
3) La temperatura desiderata la raggiunge? Se fai un ciclo a 5° od al minimo, lo fa completo?

Capita alle volte che una diagnostica incompleta faccia fare le cose più assurde/incredibili al sistema automatico.

Ora, se ho capito bene e se è vero, hai una lavatrice con l'elettronica e parte dei cavi nuovi. Manifesta lo stesso identico problema e, quindi, i mali dovrebbero essere altrove.

E' stato detto anche che forse c'è un falso contatto. Quando funziona la vedi girare normalmente? Riesci a mandarla in centrifuga? Ruota bene il cestello? Scarica l'acqua nei tempi medi normali?

Dai, raccontaci tutto su sto scatolone tremante...
Ma che sia TUTTO! Non farti tirare fuori le informazioni a domande... Le gente si stufa dei thread lunghi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica