Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasformatore--> alimentatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto Utentescarabeo29 » 4 mag 2013, 0:02

Salve a tutto il forum.
Volevo chiedervi come realizzare un alimentatore con un trasformatore da 12-24v da quasi 50 ampere sfruttando appunto tutta la potenza del trasformatore, di modo che possa avere un alimentatore da 12 o 24 V da 50 ampere.
Inoltre per realizzarlo quanto potrei spendere considerando che l'alimentatore non lo devo comprare?
Grazie.
P.S. sono una frana in elettronica e scusate la domanda che per molti sarà banale
Foto Utentescarabeo29
5 1 4

0
voti

[2] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 mag 2013, 0:34

Se sei una frana, non fare un alimentatore da 50A.
Se proprio ti accontenti di un ripple più o meno contenuto, (ma 50A sono troppi comunque), si potrebbe fare un alimentatore filtrato, con delle tensioni alternate un poco più basse.

E poi, spiegami una cosa: io ho una visione del mondo limitata. Cosa te ne fai di 50A? Sai cosa sono e cosa occorre per poterli gestire? Maneggiare? Interconnettre?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto Utentescarabeo29 » 4 mag 2013, 8:48

Ciao. allora 50A mi servono per alimentare 3-4 celle peltier da 10 A... inoltre credevo di poter sfruttare i 50A del trasformatore. ma quindi gli Ampere di un alimentatore non di pendono da quelli del trasformatore?? io volevo sapere se ci fosse qualche schema di un alimentatore 50 amp. oppure 40 amp.
P.S. gli ampere indicano la corrente erogata (giusto?? :D
Foto Utentescarabeo29
5 1 4

1
voti

[4] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 4 mag 2013, 13:56

Per portare in giro 50A ti serviranno dei cavi da circa 20mmquadri di sezione in tutta la sezione di potenza dell'alimentatore e dall'uscita ed un alimentatore del genere richiederebbe una bella collana di transistors di potenza in serie/parallelo ed un dissipatore immenso. Un alimentatore da 50A sconfina nell'elettronica industriale e non penso sia alla portata di autocostruzioni amatoriali. Penso che ti convenga realizzare più alimentatori da 10/12A. Puoi usare quel trasformatore per alimentare 4 regolatori da 10/12A ciascuno, penso sia più gestibile.
Puoi postare le esatte caratteristiche del trasformatore e delle celle Peltier?

PS: forse sarebbe più realistico pensare a quattro alimentatori switching, a costo di non utilizzare quel trasformatore, tipo questi http://www.electronic.it/product/20483/ ... V-10A.html
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoSibona il 4 mag 2013, 14:11, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

2
voti

[5] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 mag 2013, 14:07

Invece di aggiungere inutili post, senza mai rispondere alla domande, sarebbe utile collaborare per la focalizzazione del problema.
Sulle celle di Peltier possiamo interrogare Foto UtenteIsidoroKZ. Per quel che ne so io, più che un alimentatore potebbe essere utile un controllo di corrente, (regolabile? costante?), oppure si potrebbe fare una alimentazione con tensione alternata oppurtuna, traddizata e filtrata, senza altri componenti attivi di stabilizzazione?

Certo che, se non focalizzi il problema, potremmo solo contuare un thread inutilmente teorico, ipotetico, inutile.
Cosa devi alimentare? Ha un nome? Una sigla? Una documentazione? Accendiamo la sfera di cristallo?

P.S. non perché hai un trasformatore, (da 50A? Non si classificavano per potenza? Su quale avvolgimento eroga 50A?), per forza di cosa devi farci un alimentatore. Potrebbe essere largamente inadeguato.

Semmai, chiarisci e BENE, con dovizia di PARTICOLARI, DATI e DESIDERI, cosa vuoi fare, poi si vedrà se possibile e come.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[6] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 4 mag 2013, 14:16

Sì, in effetti si potrebbe pensare ad una alimentazione non stabilizzata, ma aspettiamo le caratteristiche dei componenti richieste.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto Utentescarabeo29 » 4 mag 2013, 15:21

Allora ragazzi scusatemi veramente forse mi sono lasciato un po' prendere :oops:
allora il mio scopo è quello di alimentare 3 celle di peltier le cui caratteristiche sono:
Vmax: 15,2V
Imax: 9A
DeltaT: 67 °C
Watt:136.8

Il trasformatore invece:
630/1900 VA
INPUT: 230/400V 50-60Hz
OUTPUT: - 12V A-D 52.5 A
- 24 V A-D 26.3 A

Questa alternativa mi incuriosisce: "Puoi usare quel trasformatore per alimentare 4 regolatori da 10/12A ciascuno, penso sia più gestibile."
Foto Utentescarabeo29
5 1 4

1
voti

[8] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 mag 2013, 19:55

Quello che ti serve sono circuiti in grado di regolsare e mantenere costante la corrente di cella, 9A, capaci di raggiungere la tensione id almeno 16V circa. Quindi non ti servono degli alimentatori, ma dei regolatori di corrente. (Almeno è come si dovrebbe fare con delle celle Peltier).
Detto questo, bisogna anche precisare, (visto che non lo sai), che raddrizzando e filtrando una corrente alternata, si deforma la corrente nel trasformatore e, riuscire ad usarne circa il 56%, (mantenendo così il progetto entro certi parametri noti), è già un buon risultato.
Purtroppo il tuo trasformatore, sul lato 12V, raddrizzandoli e filtrandoli, fornirebbe circa 17 V in continua, che, se va bene, potrebbero dare un ripple di 2 V. (Quasi quasi potresti azzardarti ad alimentare le celle senza regolatore di corrente, vista la massima tensione che fornirebbe l'alimentazione).
Alla somma delle tre celle occorrerebbero circa 27A, che vorrebe dire disporre di un trasformatore di 600 VA circa.
Tu affermi di avere un trasformatore di 630VA? Oppure 1900 VA? Non è chiaro. Stando agli altri dati che hai fornito siamo a 630VA, potrebbe essere lui.
Quindi, per concludere: mi piacerebbe sapere da parte di Foto UtenteIsidoroKZ che su queste celle è ben informato, se, vista la massima tensione del sistema di alimentazione così teorizzato, ti lascia alimentarle a tensione costante.
Se così fosse, potresti fare uso di un banale raddrizzatore filtrato il tanto da dare una tensione media di 16V, partendo dalla tensione di 12 V c.a.
Se invece dovessi scoprire che occorre per forza di cose un regolatore di corrente, le cose si complicano, ma parecchio.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[9] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto Utentescarabeo29 » 4 mag 2013, 23:39

Non ti so dire, sul trasformatore c'è scritto VA 630/1900 forse si riferisce alle 2 uscite(12v e 24 V)?? boooo
Foto Utentescarabeo29
5 1 4

1
voti

[10] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 mag 2013, 9:29

Personalmente non mi spenderei molto sulla conversion e ed alimentazione. Invece mi spenderei moltissimo sul raffreddamento. Sia il Ponte B1, sia la resistenza di limitazione R1, dissipano gia loro da soli parecchio calore. Circa 15W cadauno, e sono da dissipare adeguatamente. (Calcoli alla mano).
Ma peggio di tutti è la singola cella. Dovrà essere montata su un dissipatore enorme, a ventilazione forzata. LA cella da sola dissipa 140W in calore oltre a quello che deve trasferire tra le due superfici. 200W da dissipare. Non so che dimensioni abbia, ma occorre un dissipatore enorme, a ventilazione forzata. Meglio se con ricircolo di acqua o liquido adeguato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale