Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prototipo PFC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 3 nov 2011, 19:40

Salve a tutti, vorrei realizzare un alimentatore a commutazione da impiegare in azienda, o almeno studiarne un possibile prototipo per valutarne i costi e la complessità e decidere poi se ne vale la spesa e le risorse o meno... e poi anche perché credo sia esperienza che non fa mai male.

Per ora mi sto concentrando sullo stadio boost, cioè il PFC, e ho letto un po' di documenti in rete... venendo al dunque lo stadio PFC lavorerà con una tensione di uscita "classica" cioè 400V e una potenza di 1500W.... :roll: non sono pochi lo so, ma il nostro carico... consume :mrgreen: e una tensione di rete universale... come dire, se è alta bene, bionda pure meglio :mrgreen:

Cercando in rete ho trovato un controllore per PFC dedicato della TI denominato UCC28070 e mi è parso un buon punto di partenza... al dilà della reperibilità e del costo, ma per la configurazione che implemente, cioè l'intervallata o interleaved (come preferite).

Vorrei sapere sinceramente e spassionatamente cosa ne pensate e cosa non :cool:

Grazie a tutti, Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[2] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 5 nov 2011, 10:25

Se Foto Utenteadmin vuole tagliare la testa a questo argomento può farlo, non è frequentato da nessuno. Inoltre lo dico per una idea personale, non mi piacciono i forum pieni di argomenti non frequentati... anche se in questo non ce ne sono molti per fortuna, almeno confronto ad altri. Ovviamente il forum non è mio ma ho pensato di esprimere la mia idea facendone parte.

O_/ Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

5
voti

[3] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 1 mag 2013, 22:41

Salve a tutti voi compagni del forum, è passato molto tempo da questo post e dopo diverse peripezie sono giunto ad un ottimo risultato, e per ora ne sono soddisfatto.
Perciò lo condivido qui con voi sperando che possa anche tornare utile a qualcuno.
Foto del prototipo.
1.jpg
Foto
1.jpg (269.31 KiB) Osservato 5693 volte

Video del primo test effettuato.
La qualità non è eccelsa ma il mio vecchio N82 si difende ancora.
Come si nota il test è stato effettuato con un carico di 2.2kW, il rendimento complessivo è del 95.6% avendo 227V come tensione di rete che purtroppo non ho ripreso.
O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[4] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentemikyferla » 2 mag 2013, 17:34

con un 4% di perdite, a 2kw , sono circa 80w da dissipare.
i radiatori che vedo nell'immagine mi sembrano un po' piccoli se usati senza ventola.

l'uso di diodi al carburo di silicio e mosfet supergiunzione, potrebbero far guadagnare
un paio di percento sull'efficienza.

sarebbe interessante vedere lo schema elettrico.
Foto Utentemikyferla
20 2

1
voti

[5] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 2 mag 2013, 19:16

mikyferla ha scritto:i radiatori che vedo nell'immagine mi sembrano un po' piccoli se usati senza ventola.

La ventola c'è... e da 12W pure :roll: Si sente anche il rumore nel video...oltre che a vedersi nella foto.
I dissipatori non sono quelli che andranno nell'applicazione finale, facendo i conti quel dissipatore può dissipare 30W in ambiente a 25°C con un aumento della temperatura della giunzione di 40°C, con la ventola e dopo un'ora la temperatura del dissipatore èra di 57°C. Ad ogni caso questo prototipo non è da intendersi a lavoro continuo.
mikyferla ha scritto:l'uso di diodi al carburo di silicio e mosfet supergiunzione, potrebbero far guadagnare
un paio di percento sull'efficienza

Per dire ciò dovresti conoscere cosa ho usato o meno, e altri parametri di progetto...i diodi al SIC non sempre portano vantaggi. Come MOS uso FCH47N60.
mikyferla ha scritto:sarebbe interessante vedere lo schema elettrico.

Lo schema elettrico non differisce di molto da un classico PFC a due fasi interleaved con bobine separate e a valle del ponte di diodi.
Hai visto il DS del controller?
O_/
.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[6] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentemikyferla » 3 mag 2013, 19:22

Per dire ciò dovresti conoscere cosa ho usato o meno, e altri parametri di progetto...i diodi al SIC non sempre portano vantaggi. Come MOS uso FCH47N60.

se sei interessato posso inviarti i dati di un boost per fotovoltaico , con efficienza del
del 98.5% a 1,5kw , Vin 200v, Vout 450v.

dovresti modificare il controllo della corrente, e aggiungere il ponte, perdendo un po' di potenza,
ma non dovrebbe essere difficile arrivare intorno al 97,5% di efficienza.
Foto Utentemikyferla
20 2

0
voti

[7] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 mag 2013, 17:40

Per me va bene,magari puo tornare utile anche ad altri spero. Intanto mi sto guardando intorno sui diodi al sic e mosfet. Vorrei usare un MOS con una id maggiore tipo fch76n60 perche devo raggiungere i 3,2kw di carico massimo. Attualmente ho montato cio che avevo cioe un 20etf06 come diodo che mi fa perdere qualcosina soprattutto perche il convertitore lavora a 100khz. Sto anche pensando di portarla intorno a 70, anche se per ora devo risolvere la saturazione con un po piu di traferro e controllare meglio un po di forme d'onda. Grazie e scusate per la scrittura, è la prima volta con un tab.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[8] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 4 mag 2013, 21:48

belva87 ha scritto:... Perciò lo condivido qui con voi sperando che possa anche tornare utile a qualcuno ...

Per me è molto interessante, Foto Utentebelva87.
Per qualche tempo ho voglia di costruire un dispositivo simile, ma non ho avuto occasione e tempo. Potresti condividere dettagli ed esperienza?
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 5 mag 2013, 13:34

Assolutamente si. Lo schema è pressoché identico a quello riportato nel datasheet dell'integrato. Ho poi aggiunto un piccolo flyback per l'alimentazione ausiliaria e il circuito per limitare l'inrush current. Fammi sapere se hai bisogno di altro, qualche dettaglio o qualsiasi cosa. Se posso ben volentieri.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[10] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 5 mag 2013, 16:53

Grazie Foto Utentebelva87!

Considero una costruzione di dispositivo con una potenza media fino a 6 kW ed una tensione di uscita di 450 V. Il carico sara un altro dispositivo (circuito di fornitura degli impulsi), che consumerà impulsi di corrente con ampiezza regolabile da 100 A fino a 400 A ed una durata regolabile da 100 us fino a 1 ms. Gli impulsi seguirànno ad una frequenza regolabile da 10Hz fino a 100 Hz. E' ammissibile, che la tensione di uscita del modulo PFC diminuisce di 20% alla fine dell'impulso consumato.

Sono interessato, se hai esperienza con il comportamento dinamico del tuo dispositivo in caso di un carico simile.
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale