Un saluto a tutti i partecipanti,
Sto cercando una FPGA per realizzare una scheda che mi piloti un monitor VGA e mi piacerebbe trovare una FPGA che abbia già della RAM a bordo in modo da evitare di interfacciarla con una RAM esterna.
Purtroppo di questo argomento ne so poco, nel senso che non so dove sbattere la testa per cercare un oggetto di questo tipo. Ho visto che ALTERA (che è l' unica che conosco) adotta la soluzione di interfacciarsi con una DRAM per la memorizzazione dell' immagine (e probabilmente è il sistema migliore).
La risoluzione minima del segnale che dovrei generare dovrebbe essere 640 x 480 (anche a 256 colori andrebbe bene).
Qualcuno sa se fanno oggetti di questo tipo (FPGA + RAM integrata) e chi?
Ringrazio anticipatamente.
Info FPGA per realizzare un controllore video
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Ciao TardoFreak, non sono un esperto del settore però se non l'hai già fatto puoi provare a dare un'occhiata a Lattice: http://www.latticesemi.com/products/fpg ... rce=topnav .
1
voti
Ricordo di aver usato una RAM implementata con un soft-IP della Xilinx, per farla girare ci ho messo davvero pochi minuti, e funzionava in maniera pressoché perfetta.
Io eviterei di cercare FPGA + RAM hardware integrata, alla fine per generare segnali VGA puoi tranquillamente usare un modulo soft imvho.
Ciao!
Io eviterei di cercare FPGA + RAM hardware integrata, alla fine per generare segnali VGA puoi tranquillamente usare un modulo soft imvho.
Ciao!
Alberto.
2
voti
Xilinx ne ha. Le memorie sono organizzate in tanti blocchetti "piccoli" ma quando le sintetizzi la cosa diventa trasparente.
Sul sito ci dovrebbe essere una tabella che dice quanta memoria complessiva c'e` nel chip.
Sul sito ci dovrebbe essere una tabella che dice quanta memoria complessiva c'e` nel chip.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
@TardoFreak,
hai risolto, o sei ancora ancora alle prese con il controller video VGA?
Io ho realizzato qualcosa del genere integrando su FPGA Altera il controller, ma "purtroppo" la memoria da un MB l'ho collegata esternamente.
Per avere abbastanza memoria integrata da contenere una pagina video VGA640x480 a 256 colori ti devi spingere su FPGA di fascia alta e purtroppo, come ben puoi immaginare, queste costano fior di quattrini.
ciao
hai risolto, o sei ancora ancora alle prese con il controller video VGA?
Io ho realizzato qualcosa del genere integrando su FPGA Altera il controller, ma "purtroppo" la memoria da un MB l'ho collegata esternamente.
Per avere abbastanza memoria integrata da contenere una pagina video VGA640x480 a 256 colori ti devi spingere su FPGA di fascia alta e purtroppo, come ben puoi immaginare, queste costano fior di quattrini.
ciao
0
voti
Mi sono dovuto fermare per sviluppare una altro progetto.
In ogni caso sono arrivato ad un punto: se dovrò fare l' interfaccia VGA utilizzerò la soluzione che hai indicato tu, chiaramente con memoria esterna per abbattere i costi. Opterei su Altera perché ho già fatto alcune esperienze con le CPLD ed ho i sistemi di sviluppo per le MAXII e Cyclone.
Ma, ripeto, per ora devo accantonare la cosa perché debbo lavorare su quel che mi da da vivere.
Grazie per l' interessamento.
In ogni caso sono arrivato ad un punto: se dovrò fare l' interfaccia VGA utilizzerò la soluzione che hai indicato tu, chiaramente con memoria esterna per abbattere i costi. Opterei su Altera perché ho già fatto alcune esperienze con le CPLD ed ho i sistemi di sviluppo per le MAXII e Cyclone.
Ma, ripeto, per ora devo accantonare la cosa perché debbo lavorare su quel che mi da da vivere.
Grazie per l' interessamento.
-

TardoFreak

0
voti
ok @TardoFreak,
non esitare a contattarmi se riprenderai lo sviluppo della tua applicazione.
mi piacerebbe condividere esperienze per poter migliorare e riprendere il progetto che comunque è stato già finalizzato ed ingegnerizzato.
ciao
non esitare a contattarmi se riprenderai lo sviluppo della tua applicazione.
mi piacerebbe condividere esperienze per poter migliorare e riprendere il progetto che comunque è stato già finalizzato ed ingegnerizzato.
ciao
0
voti
Sarà fatto! 

-

TardoFreak

0
voti
Non so se può fare al caso tuo: io ho avuto l'occasione di utilizzare una Spartan6 per un progettino molto stupido, ma a quanto ricordo è dotata di svariate interfacce audio/video.
Qua puoi trovare qualche informazione sulla scheda di cui parlo:
http://www.digilentinc.com/Data/Product ... lys_rm.pdf
(P.S. sono ammessi, nel forum, link a siti esterni?
Se così non fosse, chiedo venia)
Qua puoi trovare qualche informazione sulla scheda di cui parlo:
http://www.digilentinc.com/Data/Product ... lys_rm.pdf
(P.S. sono ammessi, nel forum, link a siti esterni?
0
voti
DrCox ha scritto:(P.S. sono ammessi, nel forum, link a siti esterni?Se così non fosse, chiedo venia)
Certo che si`, sono ammessi quando servono, come in questo caso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2