Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eseguire programmi su sistema embedded

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Eseguire programmi su sistema embedded

Messaggioda Foto Utentespud » 3 mag 2013, 8:51

Un saluto a tutti.
Non sapevo bene dove mettere questa discussione quindi mi scuso in anticipo se non ho scelto la sezione più adatta.

Mi riallaccio a questa discussione per fare un paio di domande un po' particolari sul sistema in cui devo mettere le mani.

Ho un drone che ha embedded un kernel linux e gira su ARM Cortex A8. Il kernel a quanto pare è chiuso, mi spiego meglio.

Posso aprire una shell da root sul drone via telnet e da qui riesco a eseguire programmi e a modificare i file di impostazione interni.

Ho un accesso ftp che però mi consente di mettere le mani solo sulla cartella del firmware per poter eseguire gli aggiornamenti, tra l'altro il file .elf non lo posso vedere da qui, posso solo vedere un file di testo nel quale scrivo la versione che voglio eseguire.

Io ho la necessità di copiare eseguibili via ftp ed eseguirli sul drone via telnet. Le mie domande sono le seguenti.

1) posso clonare l'intero sistema sul PC (intendo copiare tutte le cartelle) per poter studiare bene come funziona senza avere il velivolo tra i piedi, non sono riuscito normalmente con ftp perché ho accesso solo alla cartella firmware. Non volglio fare questo per rubare il software della Parrot ma solo capire come funziona e poi fargli fare quello che voglio io.

2) posso eseguire un programa sul drone da telnet, facendo klillall e poi lanciare il mio eseguibile (cross-compilato opportunamente per ARM)? O devo agire sul file di init del sistema operativo?

Grazie a tutti O_/
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[2] Re: Eseguire programmi su sistema embedded

Messaggioda Foto Utentespud » 4 mag 2013, 20:20

Ho risolto, mi rispondo da solo nel caso possa servire a qualcuno.

1) Dunque mi ero sbagliato, ho accesso alla cartella update e non firmware, ma poco cambia. Entro da ftp con FileZilla per pigrizia, copio quello che devo copiare e poi quando entro da telnet lo sposto dove mi serve.
Per clonare il sistema dovrei impostare una connessione ssh e poi una volta stabilita copiare tutto con il comando scp, però non mi serve più fare ciò perché quello che mi serviva sapere l'ho capito dando solo un occhiata.

2) Non serve fare killall, lancio l'eseguibile dalla shell di telnet normalmente. Dare killall sarebbe contro producente perché terminerebbe il programma che normalmente controlla il velivolo, nel caso perdhessi il controllo non lo potrei più ristabilire da PC e non andrebbe neanche piu in emergenza (che è previsto quando si capovolge e si scarica la batteria)
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[3] Re: Eseguire programmi su sistema embedded

Messaggioda Foto Utentebobina » 5 mag 2013, 22:25

Qui https://devzone.parrot.com/projects/show/oss-ardrone2 puoi trovare i sorgenti dei progetti open source usati dentro il tuo drone. Non credo che la parte scritta dalla Parrot sia open source, quindi rimarrà in forma binaria.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Eseguire programmi su sistema embedded

Messaggioda Foto Utentespud » 6 mag 2013, 10:25

Grazie :ok:
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.