sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedervi delle delucidazioni.
Lavoro da poco in una microimpresa che produce macchinari di dimensione ridotte, che vengono esportati in vari Paesi. Di elettrico, in questi macchinari, ci sono al massimo un paio di motori monofase o trifase (solitamente il più piccolo da 0.37 kW e il più grande da 0.75 kW), più un pannello di controllo con i pulsanti di accensione/spegnimento del macchinario o di dispositivi su di esso montati.
La cosa che ho notato è che finora, nello spedire questi macchinari ovunque nel mondo, non ci si è minimamente preoccupati dei vari standard elettrici. E ora che i volumi si sono un po' intensificati, cominciano a uscir fuori le segnalazioni di motori bruciati o problemi elettrici vari.
Io non sono un tecnico, ma all'interno dell'impresa le mansioni sono sfumate e bisogna sapere di tutto un po'.
Le mie domande sono queste:
- prendendo a riferimento un Paese come il Canada, dove le tensioni elettriche sono 575V trifase e 120V monofase (la frequenza a 60Hz non è un problema), sarebbe sufficiente inviare, insieme al macchinario, dei semplici trasformatori di tensione? L'idea che c'è qui in azienda è che non valga la pena ordinare motori già predisposti per quelle tensioni fintanto che i volumi restano bassi, dato che cambiare i motori e il pannello di controllo sulla singola macchina sarebbe, a loro modo di pensare, troppo dispendioso.
- nel caso di un Paese come gli USA, dove ho visto esserci una tensione trifase 240V, mi è stato spiegato sia possibile "adattare" il motore semplicemente aprendo la morsettiera e cambiando la disposizione dei cavi (sono ignorante in materia, ma mi sembra di aver capito che ci sia da cambiare da "collegamento a stella" a "collegamento a triangolo" o viceversa...
Spero di essere stato chiaro, se avete bisogno di altre informazioni a corredo, chiedetemi pure!
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)