Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente Cto-Cto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Corrente Cto-Cto

Messaggioda Foto UtenteGiulio23 » 6 mag 2013, 12:11

Buongiorno a tutti, volevo sollevare una questione.
dopo aver progettato un impianto TT, tenendo conto ovviamente delle regole di connessione alla rete BT - CEI 0-21, in fase di collaudo oltre alle misure di terra,prove differenziali e quant'altro ho pensato di andare a verificare l'effettiva corrente di corto circuito presente nei vari punti dell'impianto.
Con uno strumento per le verifiche elettriche che mi consente di andare a misurare l'impedenza tra fase e fase o a scelta anche F-N, in automatico mi visualizza il valore della icc presuta nel punto dell'impianto in cui eseguo la misura, ho constatato che tali valori sono ampiamente sotto i limiti nominali degli interruttori scelti.
mi chiedevo se le misure fatte con il metodo a loop possono essere attendibili o se è meglio attenersi unicamente ai calcoli.
Foto UtenteGiulio23
40 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Corrente Cto-Cto

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 mag 2013, 19:34

La misura con lo strumento è attendibile...il Pi dei magnetotermici è sempre armonizzatoin sede di progetto ed anche previsto dalla normativa per valore in eccesso..rispetto alla Icc presunta..
Poi, è chiaro che concorrono nella determinazione della icc reale, anche fattori come la tensione di rete in quel istante, la temperatura dei cavi, ed il tipo di carico in quell'istante applicato.
Ma per caso sei installatore ed hai adottato lo strumento per eseguire le verifiche in ambito BT - TT ...??
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Corrente Cto-Cto

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 mag 2013, 19:37

Francamente mi sono sempre chiesto con quale metodo lo strumento esegue la misura...son curioso....
Il problema della Icc ..è critico nel primo transiente della semionda, poi, la sovratemperatura e la caduta di tensione abbattono la corrente con un grosso margine rispetto al picco iniziale...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Corrente Cto-Cto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 mag 2013, 19:54

Nell' esempio che hai riportato si tratta comunque di una verifica non necessaria.
Per le nuove connessioni che rispondono dei criteri della CEI 0-21, i valori del P.I. richiesto per il "DG" sono ampiamente sovrabbondanti e cautelativi, rendendo di fatto inutile la verifica sulla Icc reale.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Corrente Cto-Cto

Messaggioda Foto UtenteGiulio23 » 7 mag 2013, 0:29

l'impianto è progettato e dimensionato correttamente, anche l'installazione è stata fatta a regola d'arte.
Le misure dell' impedenza fase fase le ho eseguite solo per diletto . Volevo vedere se nel punto di misura la cto avesse un valore maggiore del dato di targa del magnetotermico, poiché è stata fatta una scelta di back up.
Da quanto misurato il back up di progetto è sostanzialmente superfluo poiché il potere di interruzione dell' interruttore ce la fa già da solo.

ho postato la questione solo per un confronto con voi, dato che ritengo su questo forum pieno di persone molto competenti.

Credo che condividere esperienze sia un ottimo metodo didattico.
Foto UtenteGiulio23
40 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Corrente Cto-Cto

Messaggioda Foto Utentealphabit » 7 mag 2013, 18:49

Se ne era appena parlato in questo post........

viewtopic.php?f=3&t=44458

Ciao
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Corrente Cto-Cto

Messaggioda Foto Utenteelettro » 8 mag 2013, 15:03

Nel calocolo della corrente di cc, omettiamo sempre anche la resistenza intrinseca dei dispositivi di protezione, poniamo la questione solo sulle linee, ma con lo strumento, si misura l'anello di guasto , comprensivo di giunzioni e contatti dei magneto....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica